Opera al Cinema - Puccini: Tosca - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

IN DIRETTA DAL METROPOLITAN OPERA DI NEW YORK
Direzione musicale: Riccardo Frizza. Produzione: Luc Bondy
Patricia Racette, Roberto Alagna, George Gagnidze, John Del Carlo
Roma, inizio del diciannovesimo secolo. Cavaradossi è un sostenitore dei repubblicani, fi no ad ora sempre sconfitti. Decide di coprire la fuga del loro leader Angelotti, ma il comandante della polizia, Scarpia, il quale adora la donna amata da Cavaradossi, Tosca, si lancia alla ricerca di Angelotti. Cavaradossi viene arrestato e torturato ma non rivela il luogo in cui si nasconde Angelotti. Anche Tosca è costretta ad assistere con orrore alla tortura e rivela infi ne il nascondiglio di Angelotti. Prima che Angelotti possa però essere catturato si toglie egli stesso la vita. Nel frattempo si diffonde la notizia della vittoria di Napoleone e Scarpia è deciso a far giustiziare Cavaradossi. Tosca promette di concedersi a Scarpia solo se questi lascerà vivere il suo amato. Dopo che Scarpia le ha mostrato il documento di salvacondotto Tosca lo accoltella. Scarpia l’ha tuttavia ingannata e Cavaradossi viene giustiziato. Tosca disperata si getta dagli spalti di Castel Sant’Angelo. Interpretato in italiano (con sottotitoli in tedesco)

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • A cura di Adel Jabbar Film censurato in Italia per .ca 40 anni
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 16 Nov 2025
    La memoria e la forza evocatrice – e rivelatrice – dell’archivio sono il riferimento di Analogica 15, che presenta – con la preziosa collaborazione della Fas Associazione Film Alto Adige e della ZeLIG School for Documentary – lo straordinario e necessario film di Maciej J. Drygas. Trains, film interamente costruito con materiali d’archivio, verrà proiettato per la prima volta a Bolzano. Drygas avrebbe dovuto raggiungerci a Bolzano per presentare il film e tenere una masterclass che aveva preparato con molto entusiasmo. Ma Trains corre – è il caso di dirlo – velocissimo, e a novembre sarà in concorso ai prestigiosi Critics’ Choice Documentary Awards negli Stati Uniti, che potrebbero aprire la strada alla candidatura all’Oscar. Il regista sarà così bloccato a New York per promuovere il film in vista di una possibile – e, aggiungiamo noi, auspicabile – nomination. L’eco del film di Drygas sarà comunque raccolta nella masterclass dedicata all’uso degli archivi, curata da Alessia Petitto, archive producer italiana che ha lavorato alle ricerche d’archivio per Marco Bellocchio, Paolo Taviani e Pietro Marcello. La memoria come risorsa creativa e narrativa è il tema della masterclass, divisa in due appuntamenti, che Analogica propone in collaborazione con Fas e ZeLIG. La masterclass sarà un’occasione per esplorare le molte possibilità creative offerte dagli archivi, sia privati che istituzionali. Gli archivi privati, terreno d’indagine e sperimentazione a cui Analogica è molto affezionata, sono presenti anche nella programmazione di Analogica Selection 15, costituita da 42 film selezionati in tutto il mondo che offrono una visione sulla produzione più recente di cinema sperimentale su pellicola. Suddivisi in 8 programmi, le proiezioni saranno ospitate nella suggestiva cantina del 12 secolo della storica Casa della Pesa, con il supporto degli amici della WAAG. Sempre alla WAAG verrà presentata l’intima e immersiva performance BETA di Marina Baldo, di nuovo un viaggio nella memoria -privata e personale- della filmmaker bolzanina. Chiude questa intensa edizione di Analogica l’artista e filmmaker sperimentale francese Gaëlle Rouard, che oltre a portare un workshop sulla riproduzione e generazione di loop in 16mm ospitato al FotoForum, presenta il suo ultimo e bellissimo lavoro, proiettato in 16mm DARKNESS, DARKNESS, BURNING BRIGHT. DARKNESS, DARKNESS, BURNING BRIGHT. ANALOGICA 15 vi aspetta a Bolzano, per 5 giornate di incontri, proiezioni, masterclass e chiacchiere. E la luce e il rumore del proiettore. Il programma completo su www.analogica.org
  • di Robert Altman, 1975, 159’, col., vers. originale con sott. in inglese / OmeU introdotto e analizzato da Emanuela Martini, critica e direttrice artistica Un caleidoscopio di ventiquattro personaggi intreccia sogni, ambizioni e cadute sullo sfondo della capitale della musica country americana. Il film mescola narrazione corale, improvvisazione e inserti musicali come frammenti di un documentario immaginato, creando un ritratto ibrido e visionario dell’America degli anni Settanta.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..