Franz Erhard Walther: esperienze corporee collettive - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

1
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Performance

Siete cordialmente invitat* alla Kunsthaus per rivivere i leggendari “oggetti attivanti” di Franz Erhard Walther attraverso i vostri corpi. Sarà disponibile una selezione di opere tratte dal lavoro chiave dell’artista, “Erster Werksatz” (1963–1969)., divenuto noto al grande pubblico già nel 1969, in occasione della mostra Spaces presso il MoMA di New York. Il pubblico poteva attivare questi oggetti di tessuto, sdraiarsi al loro interno, creare delle forme geometriche. Gli “oggetti attivanti” di Walther, in qualità di arte processuale, hanno svolto un ruolo particolarmente significativo per la storia dell’arte recente. Nel 2017, l’artista è stato premiato con il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

I suoi oggetti attivanti sono antesignani dell’arte partecipativa e incoraggiano i visitatori e le visitatrici ad uscire da un ruolo passivo di fruizione e a sperimentare attivamente e intensamente il proprio corpo in relazione a un gruppo.

Susanne Walther vi accompagnerà e vi introdurrà all'uso degli oggetti. Non vediamo l'ora di vedervi!

Costo di partecipazione: 4,- EUR + biglietto d'ingresso
Foto: Franz Erhard Walther, First Work Set, 1967. Courtesy of the artist and Peter Freeman, Inc., New York.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!
  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..