In montagna con Hanspeter Eisendle: Via Dolomieu - Pubblicato da tvalgund

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Escursione sul “Sentiero Dolomieu” nelle dolomiti

In cammino con il noto alpinista estremo Hanspeter Eisendle, sullo sfondo di un suggestivo paesaggio di alta montagna, facendo tesoro dei consigli di un professionista, tra curiosità da soddisfare e appassionanti storie da ascoltare.

Programma:
Il pullman ci porta a Vipiteno. Dopo un breve viaggio ricco di scorci panoramici sulla Cabinovia Monte Cavallo, raggiungiamo la montagna di casa dei vipitenesi (1.860 m). Da qui, un sentiero in leggera salita si snoda sino al leggendario biotopo Kastellacke (1.930 m), direttamente sulla cresta. Seguendo la via in leggera discesa, raggiungiamo la Malga Valmigna (1.814 m) nota per l’ottimo Graukäse (il “formaggio grigio”) e il burro di latte vaccino. Proseguiamo lungo il sentiero Dolomieu, relativamente nuovo, lungo i pendii della Val di Fleres sino alla Malga Ladurner (1.724 m) con l’omonimo rifugio (sosta). La via, in parte di recente costruzione, è stata tracciata con maestria accanto a suggestivi punti panoramici. Dopo esserci rifocillati presso il Rifugio Ladurner, ci dirigiamo verso il Tribulaun di Fleres, il maestoso blocco di dolomia che, per la sua imponenza, può essere considerato il simbolo della Val di Fleres. Prima di raggiungere il Rio Toverino, il sentiero “Sägeweg” ci conduce alla stazione a valle della Seggiovia Ladurns.

- Tempo in bus: ca. 1,5 ore
- Tempo di percorrenza: ca. 4 - 4,5 ore
- Dislivello: 300 m in salita e 900 m in discesa
- Difficoltà: media,
- Requisito: passo sicuro
- Numeri per emergenze: Guida escursionistica Georg: +39 335 7128389 e Associazione Turistica di Lagundo: 0473 448600
- Punto d'incontro: alle ore 7.00 al Municipio di Lagundo
- Ritorno: verso le ore 18.00 a Lagundo
- Quota di partecipazione: 27,00 con guida e viaggio nel comodo pullman. Il pranzo al ristorante è a carico dei singoli partecipanti
- Iscrizione puntualmente entro le ore 16.00 del giorno precendente (Associazione Turistica di Lagundo, Tel. 0473 448600, info@algund.com)

Informazioni utili:
- robusti scarponi da trekking alti fino alla caviglia
- prerequisito: buona condizione fisica e passo sicuro
- bevande ed eventuale provviste
- mascherina FFP2 per l'autobus
- giacca impermeabile
- biglietto per l’autobus
- è previsto un numero di partecipanti minimo e massimo
- l’escursione ha luogo con qualsiasi condizione meteorologica
- sono possibili modifiche al programma
- partecipazione a proprio rischio

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Mar 2024 al 08 Nov 2024
    Gala, Kanzi, Fuji, Red Delicious... Nomi esotici dietro ai quali si celano quattro delle diciotto varietà di mela che crescono rigogliose sulle terre sapientemente coltivate e baciate dal sole dell'Alto Adige. È croccante, fresca e succosa, ricca di vitamine e amata ben oltre i confini regionali. Cos'altro c'è da sapere sulla mela? Molto, moltissimo! Lo sapevate, ad esempio, che è un frutto originario del Kazakistan? E che in Europa una mela biologica su tre è coltivata su suolo altoatesino? Christine, esperta frutticoltrice, vi invita a seguirla in un viaggio alla scoperta dei meleti locali. Con accattivante loquacità e minuziosa accuratezza, vi racconterà tutto l'essenziale – e anche qualche curiosità in più – sulla melicoltura in Alto Adige, l'agricoltura integrata e la coltivazione biologica, le singole varietà, gli ingegnosi metodi della difesa fitosanitaria ecologica e l'indicazione geografica protetta. La visita si concluderà con una degustazione in cui conoscitori e novizi potranno dire la loro su gusto, consistenza e preferenze personali. E sottoporre all'esperta i propri dubbi e domande. Prezzo: € 6,00 Iscrizione: entro le ore 12:00 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • L'evento si tiene dal 13 Giu 2024 al 17 Ott 2024
    On tour con la nostra esperta guida alpina Erich Unterthurner nel pieno cuore del Parco Narturale Gruppo di Tessa: i laghi di Sopranes! Alla scoperta della piana lacustre alpina piú grande d'Europa! Da portare: solide scarpe da montagna, indumenti di protezione da piogga e sole, bevande e spuntini Tempo di percorrenza, tipologia di sentiero, requisiti: ca. 7 ore sentiero di montagna difficile ottima condizione fisica, assenza di vertigini, passo sicuro Prezzo: € 40,00 Iscrizione: Entro le ore 12.00 del giorno precedente presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà oppure online Numero della guida alipina Erich: 348 8935229
  • Il gruppo locale dell'Associazione Agricoltori Sudtirolesi di Avelengo e il gruppo locale di Avelengo delle associazioni di allevatori di bovini di razza grigia, Holstein, bruna e pezzata, dell'associazione di allevatori e cavalieri di Avelengo e dell'associazione di allevatori di ovini e caprini di Avelengo organizzano il 4 maggio 2024 la seconda mostra comune. Dopo oltre 10 anni, l'evento si svolgerà nuovamente ai piedi della chiesa di S. Caterina ad Avelengo. Saranno esposte solo mucche, cavalli e pecore di Avelengo. In totale vengono presentati circa 200 animali da esposizione. I bovini sono suddivisi nelle categorie giovenche gravide e vacche in lattazione. I cavalli sono suddivisi in cavalli giovani, giumente e giumente con puledri. Gli ovini sono suddivisi in giovani pecore e pecore femmine e in una categoria con arieti. Il concorso inizia alle 9.00 e il gran finale si svolge intorno alle 15.00. Il momento clou è sicuramente la categoria dei bambini, in cui gli allevatori più giovani di Avelengo presenteranno con orgoglio i loro vitelli. Per i visitatori più piccoli è previsto uno zoo di animali e la pittura del viso. I vigili del fuoco volontari di Avelengo offriranno un rinfresco.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..