60° convegno int.le: - Pubblicato da rosmini

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Finalità del convegno

Popoli e Stati dell’Europa – come, del resto, altri Popoli e Stati – si sono trovati negli ultimi anni di fronte ai numerosi e diversi problemi posti dalla pandemia da COVID-19, diffusasi a livello mondiale. L’Europa, però, a differenza di altre aree culturali e di altre civiltà si è trovata improvvisamente di fronte alla necessità di “ripensare” la propria tradizione sia giuridica sia politica. Sono stati superati, infatti, per necessità taluni aspetti istituzionali e le prassi storiche ad essi legate e che si ritenevano indiscutibilmente consolidati. Il disorientamento che ne è derivato è generalizzato. S’impone, pertanto, la ricerca di “nuove vie”, indispensabili per il superamento della situazione che si è affermata e che ha modificato mentalità, processi decisionali ed operativi, situazioni sociali ed economiche. Le questioni nuove hanno imposto (e impongono), in altre parole, alla considerazione dei governi e dei governati temi di carattere politico, giuridico (soprattutto costituzionale), sociale ed economico, oltre ovviamente alla revisione della politica sanitaria ed organizzativa.
Il convegno si prefigge di analizzare le questioni poste dalla pandemia da COVID-19 innanzitutto per fare il punto della situazione. Ciò favorirà la comprensione dei nuovi problemi e consentirà di offrire utili elementi per la valutazione e per le decisioni di coloro che sono chiamati a governare e ad amministrare. I risultati, frutto di confronti di competenze diverse e di analisi interdisciplinari, saranno offerti alla comunità scientifica e civile con la pubblicazione del volume degli Atti dei lavori, ai quali parteciperanno qualificati studiosi di diversi Paesi europei.

Contributi scientifici

Ai lavori sono stati invitati studiosi di diverse Università europee e di Istituzioni di rilievo internazionale. Sono coinvolte, inoltre, - ove lo ritenessero opportuno - le Istituzioni locali (a cominciare dalla Libera Università di Bolzano/LUB e dall’Accademia Europea/EURAC).

Articolazione del convegno

Il convegno è articolato in quattro Sezioni: sociale, economica, giuridica e politica. Per ogni Sezione sono previste Relazioni (20 minuti), Comunicazioni (10 minuti), Interventi programmati (5 minuti). Seguirà una libera discussione al termine di ogni seduta.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Michael RAINER (Univ. di Salisburgo/Presidente dell’Institut International d’Etudes Européennes “A. Rosmini “) presiede i lavori del 60° convegno internazionale dell’Istituto.

GIOVEDÍ 6 ottobre 2022 ore 15,30

Giovanni CORDINI (Univ. di Pavia/ Direttore dell’Istituto)
Introduzione generale

SEZIONE SOCIALE

Relazioni

Cyrille DOUNOT (Univ. Clermont-Ferrand)
Le emergenze pandemiche: conseguenti trasformazioni della società e del diritto

Comunicazioni

Alessandro VENTURI (Univ.di Pavia)
Problemi socio-sanitari della pandemia da coronavirus

Patrizia MACCHIA (Univ. di Torino)
La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività: la solidarietà nelle situazioni di emergenza

Pedro VELEZ (Univ. di Lisbona)
Il nuovo diritto costituzionale dopo l'emergenza pandemica: sua evoluzione teorico-pratica

Interventi programmati

Jerzy OCHMANN (Cracovia)
La Polonia e l'emergenza pandemica

Discussione

VENERDÍ 7 ottobre 2022 ore 9,30

SEZIONE ECONOMICA

Relazioni

Adrien PENERANDA (Univ. di Tolosa)
Nuove questioni di diritto dell'economia e problemi istituzionali dopo la pandemia

Comunicazioni

Franco TAMASSIA (Cassino)
Il diritto pubblico e l'economia dopo il coronavirus

Damiano FUSCHI (Univ. Statale di Milano)
Il contenimento del debito pubblico: Welfare state dopo la pandemia

Discussione

VENERDÍ 7 ottobre 2022 ore 15,30

SEZIONE GIURIDICA

Relazioni

Mario BERTOLISSI (Univ. di Padova)
Evoluzione del costituzionalismo italiano a causa della pandemia

José Joaquin JEREZ (Consiglio di Stato del Regno di Spagna- Madrid)
Problemi di legittimità dei provvedimenti d'urgenza dettati dalla pandemia

Comunicazioni

Carlos PEREZ DEL VALLE (Univ. San Pablo-CEU- Madrid)
Profili penalistici dell'emergenza pandemica

Cuno Jakob TARFUSSER (Procuratore della Repubblica- Bolzano/Corte penale internazionale)
I diritti individuali fondamentali in tempi di emergenza: questioni aperte

Michele SANFILIPPO (Firenze)
Lessico famigliare: i vocaboli del costituzionalismo e la loro trasformazione all’origine della crisi

Interventi programmati

Rudi DI MARCO (Udine)
Pandemia, emergenza, autodeterminazione: una svolta?

Discussione

SABATO 8 ottobre 2022 ore 9,30

SEZIONE POLITICA

Relazioni

Giuliana PAROTTO (Univ. di Trieste)
L'evoluzione della rappresentanza politica imposta dalla pandemia

Comunicazioni

Giulio Maria CHIODI (Univ. dell'Insubria)
Nuove questioni politiche dopo la pandemia: un’introduzione

Miguel AYUSO (Univ. Comillas - Madrid)
Costituzionalismo e politica in tempi di emergenza pandemica

Danilo CASTELLANO (Udine)
Esecutivo o governo? Un problema in tempi di emergenza

Interventi programmati

Consuelo MARTINEZ-SICLUNA (Univ. Complutense - Madrid)
Diritto e politica in tempi di coronavirus

Discussione

Conclusione del convegno e chiusura dei lavori

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Ott 2022 al 08 Ott 2022

Note sugli orari :

6.10.2022: ore 15.30-18.30 Uhr
7.10:2022: ore 9.30-12:30 15.30-18.30 Uhr
8.10.2022: ore 9.30-12.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • SCEGLI IL TUO FUTURO! ORIENTAMENTO A.S. 2025/26 - IISS CLAUDIA DE’ MEDICI Vuoi acquisire competenze tecnico-professionali subito spendibili nel mondo del lavoro? L'IISS C. de’ Medici ti aspetta con un’offerta formativa di qualità, garantendo collegamenti solidi con il territorio tramite attività laboratoriali, progetti e FSL (Formazione Lavoro Scuola). I NOSTRI INDIRIZZI PROFESSIONALI: 1. SERVIZI COMMERCIALI - SOCIAL MEDIA MARKETING - Sei affascinato dal mondo dei social network, dei contenuti virali e delle strategie digitali? Il futuro è digitale, e noi siamo pronti a prepararti! Impara a utilizzare le tecnologie informatiche e le strategie di marketing digitale per tutti i settori aziendali. 2. SERVIZI SOCIO-SANITARI - SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE - La tua passione è aiutare gli altri? trasformala in professione! Sei una persona empatica, volenterosa e desideri aiutare gli altri? Preparati a operare nei servizi socio-sanitari con competenze organizzative e progettuali essenziali per l'assistenza. Non perdere le nostre giornate di orientamento! Vieni a conoscere i docenti, a parlare con gli studenti che già frequentano l'indirizzo SERVIZI per la SANITA' e l'ASSISTENZA SOCIALE e a visitare la nostra scuola.
  • Diversi approcci terapeutici nell'epilessia: sfide e opportunità nei casi gravi In occasione della Giornata dell'Epilessia, sabato 7 febbraio 2026, si terrà presso il Centro Pastorale di Bolzano il seminario "Diversi approcci terapeutici nell'epilessia - Sfide e opportunità nei casi gravi. Il convegno è organizzato dall'associazione di volontariato Epinet – Rete Epilessia Alto Adige EO; un team di relatori di alto livello parlerà di un ampio spettro di argomenti. Sotto la moderazione del neurologo Dr. Harald Ausserer, attende i partecipanti un programma vario che unisce competenza medica e supporto pratico. L'evento offre chiarimenti medici, orientamento legale e possibilità di scambio personale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide che medici, persone colpite e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Sono previsti i seguenti interventi: ● Dr.ssa Elisabeth Moritz (Ospedale di Brunico): Epilessia difficile da trattare: cosa significa concretamente? ● Dr. Lucio Parmeggiani (Ospedale di Bolzano): Epilessia farmacoresistente nei bambini. ● Dr.ssa Serena Pellegrino (Ospedale di Bolzano): Terapia attraverso l'alimentazione: le opportunità della dieta chetogenica nell'epilessia. ● Dr. Paolo Bonanni (La Nostra Famiglia, Conegliano): Cos'è la Stimolazione del Nervo Vago (VNS)? Come funziona il trattamento e quali benefici porta? ● Dr.ssa Caterina Grandi (Psicologa Claudiana, Bolzano) e Dr. Philipp Silbernagl (Neuropsicologo Ospedale di Bressanone): Come possono le persone colpite mantenere fiducia e forza? Dove possono trovare aiuto? ● Dr.ssa Barbara Avesani (Medico legale, Azienda Sanitaria di Bolzano): Panoramica sulla Legge n. 104/106 e sui diritti rilevanti. ● Elisabeth Langen: Sicuri durante la notte: il sistema di rilevamento delle crisi Night Watch. ● Barbara Cicala: Una testimonianza personale sulla vita con un'epilessia difficile da trattare. Informazioni aggiuntive sul programma: Durante la pausa caffè verrà offerto un buffet con diversi piatti della cucina chetogenica, per dare ai partecipanti un'idea di questo tipo di alimentazione. Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio, i relatori saranno a disposizione presso "isole di scambio" tematiche per colloqui personali e domande specifiche. Nota: È disponibile la traduzione simultanea. Epinet è un'associazione di volontariato che si propone come rete per l'epilessia in Alto Adige. L'obiettivo è sostenere e informare le persone colpite, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia. L'associazione Epinet – Rete Epilessia Alto Adige invita cordialmente i rappresentanti della stampa a partecipare all'evento. Il vostro reportage contribuisce in modo decisivo ad aumentare la consapevolezza sull'epilessia e a dare coraggio alle persone colpite.
  • Porte aperte! 28 GENNAIO 2026 dalle ore 16:45 alle ore 18:15

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..