Unruly Connections - Pubblicato da ar/ge kunst

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Alessandra Ferrini
13.05 – 30.07.2022
A cura di Emanuele Guidi

Alessandra Ferrini si occupa da tempo dell’archivio della colonialità italiana concentrandosi sulle relazioni tra Italia e Libia.

A partire da una riflessione sulla cosiddetta “penetrazione pacifica” come pratica di insediamento che collega il colonialismo interno ed esterno italiano – in particolare l’Alto Adige e la Libia - Unruly connections analizza pratiche di resistenza alla violenza coloniale.

Partendo dalla definizione di “untidy connections” coniata da Ann Laura Stoler e Carole McGranahan, una serie di personaggi e opere letterarie che hanno sfidato la censura relativa alla documentazione del genocidio italiano in Libia, portano alla luce relazioni tra i margini imperiali. Al centro di questa opera è la traduzione in italiano, per la prima volta, del breve romanzo “Il coscritto” di Gebreyesus Hailu. Scritto nel 1927, fu tramandato oralmente a causa della censura italiana e fu finalmente pubblicato nel 1953. Primo romanzo in lingiua tigrina e uno dei primi esempi di letteratura anticoloniale, rimane praticamente sconosciuto poiché è stato tradotto in inglese solo nel 2013. La traduzione italiana, a cura dello storico Uoldelul Chelati Dirar, offrirà una riflessione su pratiche militanti di scrittura e traduzione. La mostra opererà quindi anche come spazio di lettura e approfondimento.

Questa storia si intreccerà anche con la vicenda della coscrizione forzata in Alto Adige durante l’occupazione dell’Etiopia nel 1935-41 evidenziando la complicata relazione tra il processo di italianizzazione e le gerarchie razziali che contraddistinguono l’imperialismo europeo.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Mag 2022 al 30 Lug 2022

Note sugli orari :

Orario di apertura: Martedi - Venerdi dalle ore 10-13 / 15-19 Sabato dalle ore 10-13

Öffnungszeiten: Dienstag - Freitag von 10-13 Uhr/15-19 Uhr Samstag von 10-13 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..