Mostra – “Nudo maschile” - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal 19 febraio 2022 al 19 marzo 2022, 14 artisti ci presentano le loro opere presso la Vijion Art Gallery di Ortisei/Pontives, referenti al tema della mascolinità. La mostra esamina il modo in cui la mascolinità negli ultimi decenni è stata vissuta e socialmente costruita nell'arte visiva.

In un momento in cui le immagini classiche della mascolinità sono in crisi e termini come mascolinità “tossica” e “fragile” modellano il discorso sociale attuale, gli artisti Thabata Arduini, Sophie Eymond, Ottavia Demetz, Julia Runggaldier, Josef Kostner, Harald Plattner, Anton Christian, Klaus Rungger, Lois Anvidalfarei, Gehard Demetz, Stefan Perathoner, Karl Plattner, Johannes Herster e Aron Demetz ci avvicinano alle loro percezioni, intuizioni e prospettive in riguardo.

"transman"/ "cisman"; Da qualche anno non c'è un'immagine uniforme per "uomo". Bene così! Gli uomini fanno vedere i loro sentimenti, sono emotivi - caratteristiche che la generazione precedente a malapena conosceva. L'immagine ideale dell'uomo forte e incrollabile si trasforma in una componente morbida, quasi femminile. L'espressione è piena di tenerezza, il corpo non è più isolato in una rappresentazione figurativa di perfetta proporzione, ma la psiche e lo spirito si fonde con un essere umano sviluppato e illuminato. È un'estensione della società su base fluida di genere. Lontano dall'eteronormatività, la comprensione odierna delle identità di genere comprende 72 termini. Spetta a ciascuno di noi accettare e affrontare questa diversità con tutti i suoi cambiamenti linguistici.
L‘uomo ideale
Fin dai tempi storici, l'immagine ideale dell'uomo giovane e forte ha dominato tutte le altre classi e unità sociali. Questa costruzione sfocia in innumerevoli capolavori dall'antichità (es. "Diskobolos" di Mirone) al Rinascimento (es. "David" di Donatello e "David" di Michelangelo) e occasionalmente nella Pop Art (es. „Just what is it that makes today‘s homes so different, so appealing?”, di Richard Hamilton). Scuotere questa immagine ideale è un'impresa ardita, tanto più che il simbolo delle perfette proporzioni umane, l'uomo vitruviano di Da Vinci, simbolo per eccellenza dell'educazione accademica, deve essere rivisto e stravolto.

Ad oggi, l'apertura a diverse forme del corpo e stili di vita è legalmente accettata e socialmente riconosciuta in molti paesi del mondo. Poiché è possibile un cambiamento biologico del sesso, la comprensione della

mascolinità viene ampliata per includere la parola plurale mascolinità. La mascolinità "fragile" si pone come controparte alla mascolinità "tossica", che è già stata affrontata dalle femministe. Tra questi due estremi ci sono, ovviamente, una moltitudine di ulteriori gradazioni che completano le designazioni di mascolinità.
L'esposizione
La mostra “Nudo maschile” ci presenta l’evoluzione graduale che ha cambiato l’immagine maschile, da un ideale fisso alla realtà di oggi. La percezione del corpo maschile, realizzata attraverso la plastica, la scultura, il disegno e la pittura, consente l’apertura verso la dissoluzione del concetto di genere binario.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 18 Feb 2022 al 19 Mar 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Mag 2024 al 12 Mag 2024
    Siamo lieti di annunciare l'apertura della mostra di maturità dei nostri studenti delle quinte classi del liceo artistico Cademia. L'evento si terrà dal 03.05.2024 al 12.05.2024 al Circolo Artistico di Ortisei, un luogo che si presta magnificamente a valorizzare le opere d'arte che vi saranno esposte. Il tema della mostra "Filo Rosso" è stato scelto con cura per offrire ampio spazio a molteplici interpretazioni e riflessioni. È una metafora che evoca connessioni profonde, narrazioni intrecciate e continuità nel tempo. Ognuno degli studenti ha interpretato questo tema in modo unico e personale, creando opere che promettono di stimolare la mente e il cuore degli spettatori. La mostra sarà un viaggio attraverso le diverse forme espressive dell'arte, con opere che spaziano dall'affascinante mondo del design alle suggestive arti figurative e alla creatività della grafica. Questa varietà riflette il percorso formativo completo che i nostri studenti hanno intrapreso durante i cinque intensi anni trascorsi presso il liceo Cademia. Cinque anni di studio ed impegno, arricchiti da sfide superate, errori trasformati in opportunità di apprendimento e preziosi insegnamenti che hanno plasmato il nostro percorso artistico. Siamo grati per il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto lungo questo percorso, e siamo ansiosi di condividere il frutto del nostro lavoro con la comunità locale e con tutti coloro che vorranno unirsi a noi. La vostra presenza sarà per noi un'occasione di gioia e di condivisione, e non vediamo l'ora di accogliervi calorosamente nel nostro spazio espositivo. Vi aspettiamo numerosi al Circolo di Ortisei, non mancate.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..