Tavola rotonda - Europa e ambiente - Pubblicato da rosmini

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Evento online
Diretta video su www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/RosminiBolzanoBozen

Presentazione del volume pubblicato dalla casa editrice ESI, Napoli 2021, che raccogli gli atti dell'evento che non si è potuto tenere nel 2020.

Gli orientamenti in tema di protezione dell'ambiente proposti negli ordinamenti dei Paesi europei che si sono ispirati ai principi della democrazia liberale rivelano alcune tendenze comuni. In via di principio la tutela dell’ambiente viene indicata tra i valori fondamentali dell’ordinamento, ove si esprimono le condizioni utili per assicurare il benessere ed il progresso delle persone, per cui ai legislatori e ai pubblici poteri vengono assegnate delle specifiche funzioni di promozione, di tutela e di garanzia. Analoghe considerazioni si possono rinvenire anche nelle recenti "dichiarazioni internazionali" (come quella dell’Unione Europea, enunciata a Nizza nell’anno 2000 e poi integrata nel Trattato di Lisbona) o nei documenti finali delle Conferenze Internazionali in tema di “Ambiente e Sviluppo” (ad esempio Stoccolma 1972, Rio 1992, Johannesburg 2002 e Rio 2012, oltre che negli Atti delle numerose Conferenze Cop sul clima). Muovendo da queste premesse il volume consente di aprire una finestra interdisciplinare sulle tematiche ambientali mettendo a confronto filosofi, storici, giuristi e altri studiosi, secondo un modello che l’Istituto Internazionale di Studi Europei "Antonio Rosmini", ha applicato e consolidato nel corso del tempo. Si tratta di un dialogo che potrà consentire una visione ad ampio spettro di questa importante questione e che potrà fare emergere numerosi interrogativi in tema di sostenibilità e di diritti delle generazioni future. La tutela dell’ambiente, in effetti, impone delle scelte politiche e sociali che sono decisive per tutti i popoli del Pianeta e per coloro che verranno dopo di noi.

INTRODUZIONE: Prof. Johannes Michael Rainer

PARTECIPANO: Prof. Miguel Ayuso (Univ. Comillas, Madrid), Dott.ssa Giulia Baj (Univ. Milano Bicocca), Prof. Luigi Bonizzi (Univ. Milano) Prof. Danilo Castellano (Univ. Udine), Prof. Giovanni Cordini (Univ. Pavia), Prof. Marcello Fracanzani (Corte Suprema di Cassazione, Roma), Prof.ssa Lorenza Violini (Univ. Milano).

INTERVENTI PROGRAMMATI: Prof. Michele Sanfilippo (Firenze), Prof. Franco Tamassia (Cassino)

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Cosa significa oggi essere un animatore? Quali competenze servono per trasformare idee in immagini in movimento? L'animatore, un mestiere in continua evoluzione che unisce creatività, storytelling e innovazione tecnologica.
  • L'evento si tiene dal 04 Giu 2026 al 05 Giu 2026
    Il Questo laboratorio GRATUITO offre l’opportunità di scoprire da vicino come nasce un’animazione: dall’idea iniziale alla realizzazione delle prime sequenze, attraverso esercizi guidati e sperimentazione diretta.
  • La quotidianità si sente, appare, ha un sapore, un odore e un suono diversi per ciascuno di noi. La scrittura diaristica, la fotografia e il film sono modi per registrare ciò che vediamo, sentiamo e percepiamo, ed esprimere una visione personale attraverso ciò che scegliamo di mostrare o di omettere. Questo workshop esplora il rapporto tra testo e immagine attraverso un approccio diaristico, ispirandosi al lavoro di scrittori e artisti come Maggie Nelson, Anne Carson, Kate Zambreno, Teju Cole, Moyra Davey, Sophie Calle, Duane Michals e Nan Goldin. Attraverso letture, discussioni ed esercizi di scrittura basati sul diario, lavoreremo con la materia grezza delle nostre vite, esplorando come parole e immagini si intrecciano, coesistono e rispondono l’una all’altra. Il workshop è aperto a tuttə, sia a chi sta già lavorando a un progetto sia a chi è agli inizi. La sera si terrà un open mic organizzato da Sidewalk Bolzano e Zelig, con un’attenzione particolare a letture o proiezioni che combinano immagine e testo. Il workshop prende ispirazione da images evoke words evoke images, un progetto fotografico diaristico sviluppato da Nicole Fersko nel marzo 2020. Il progetto si é trasformato in una pubblicazione in collaborazione con Camilla Angolini. La pubblicazione vera presentata per la prima volta durante l’evento. Nicole Fersko è facilitatrice di scrittura e autrice di memoir, la cui pratica si concentra sulla scrittura diaristica e sulla fotografia analogica. Ha conseguito un Master in Creative Writing and Education presso Goldsmiths, University of London. Ha sviluppato una passione per la fotografia in camera oscura attraverso corsi presso l’International Center of Photography (ICP). Attraverso la sua pratica di scrittura e la ricerca pedagogica, ha condotto diversi workshop di scrittura creativa in istituzioni e spazi culturali a Londra, Trento e Bolzano. Attualmente lavora come mediatrice artistica presso Museion, dove ha co-creato Museion Ink, un programma che esplora l’arte attraverso la scrittura creativa. Nel 2018 ha fondato Sidewalk Trento e Sidewalk Bolzano, le prime comunità open mic a Trento e Bolzano – spazi aperti e multilingue in cui chiunque può condividere il proprio lavoro attraverso diverse forme artistiche. Luogo: Foto Forum Lingua (Open mic): italiano, tedesco, inglese Aperto a tutti i livelli di esperienza Quota del workshop: tessera annuale Foto Forum €15 Iscrizione: info@foto-forum.it, +39 366 904 3610

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..