Street Music Festival: le strade di Bolzano si aprono alla musica! - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 4 e 5 ottobre 2013 a Bolzano franzmagazine.com lancia Street Music Festival. Lo scopo è di promuovere Bolzano come città musicale aperta alle diverse sonorità, sensibilizzando la cittadinanza al piacere della buona musica dal vivo e animando il centro storico con proposte musicali nuove e fresche, adatte ad un pubblico ampio, al di là di divisioni linguistiche, culturali, etniche e sociali. Soprattutto musicisti locali e regionali, ma anche nazionali e internazionali, sono invitati a partecipare al Festival. La convinzione alla base del progetto è che l’apertura alla diversità e alla mescolanza aiuti a fare conoscere Bolzano al di fuori dei suoi confini geografici, facendola emergere come città della cultura e della musica di strada nel contesto europeo. 
I candidati dovranno proporre un brano di musica acustica e non amplificata: quindi strumento e voce e brani di propria produzione. Partecipare al Festival è semplicissimo. Basta collegarsi a franzmagazine.com e rispondere al “call for participation” entro il 5 settembre 2013. Tutti i materiali raccolti (1 brano per gruppo/artista) verranno ascoltati da una giuria specializzata (composta da musicisti, giornalisti musicali e dagli organizzatori del festival). La scelta dei 15 artisti che si esibiranno al Festival sarà determinata dalla somma dei giudizi espressi dalla giuria specializzata e da quelli espressi dalla giuria popolare attraverso la pagina Facebook di franzmagazine. Tutta la cittadinanza sarà quindi coinvolta nella votazione! Verranno definite 12 location, collocati in luoghi strategici della città, nelle quali sarà creato un allestimento ad hoc per l’occasione. Durante la durata del festival i musicisti si daranno il cambio e, postazione dopo postazione, completeranno il “giro della città”. Inoltre avranno la possibilità di disporre di un contenitore per la raccolta fondi e di uno spazio per vendere i loro prodotti (cd, t-shirt, ecc)… come prevede la migliore tradizione dei musicisti di strada!
I 15 BUSKERS che si esibiranno a rotazione durante tutta la durata del Festival sono:
Jack Cantina - Montecchio Maggiore (VI), Cinco Guitarreros Deluxe - Fiè allo Sciliar (BZ), Color Collectif - Bolzano (BZ), Ema, Scippa, Lollo e Dam - Bressanone (BZ), Isa.Belle - Laives (BZ), Giulia Martinelli - Merano (BZ), Shane Ó Fearghail - Dublino (IRL), Matthias Prieth - Bolzano (BZ), Michaela Schölzhorn - Laces (BZ), Jo Stöckholzer - Innsbruck (A), Hans Sølo - Füssen (DE), SosoAsoso - San Giovanni in Valle Aurina (BZ), Alissa Thaler - Bolzano (BZ), The Shower Singers - Bolzano (BZ), Underwood - Merano (BZ)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ott 2013 al 05 Ott 2013

Note sugli orari :

04. Oktober von 15 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt und im Stadtviertel Europa-Neustift.
05. Oktober von 10 bis 19 Uhr in der Bozner Altstadt.
04 ottobre dalle 15 alle 19 Centro Storico di Bolzano e Quartiere Europa-Novacella
05 ottobre dalle 10 alle 19 Centro Storico cittadino.

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Leonhard Tutzer spiel das Bach Gesamtwerk, 14. Konzert in der Christuskirche Bozen
  • Leonhard Tutzer spielt das Gesamtwerk für Orgel von J.S. Bach - 16. Konzert
  • “Westbound: I medici sul treno dell’ottimismo “. Ci sono voluti tre anni per rimettere insieme la formazione Westbound, il gruppo musicale dei medici per il mondo. La formazione capitanata da Toni Pizzecco si ripresenta per un tour estivo nelle piazze altoatesine con un nuovo spettacolo intitolato “TRENO PER L’OTTIMISMO”. 8 concerti partendo dal Garda e finendo nel solito gran finale a Bolzano in piazza Walter. Concerti nei quali si ascolterà la musica dei classici del pop-rock ma si parlerà anche del grande ottimismo che la musica ci ha regalato nel corso degli ultimi quarant’anni e che, pandemia permettendo, dobbiamo riaccendere nel nostro udito e nel nostro cuore. Ritrovare se stessi con uno spirito rivolto ai pezzi storici come “Hotel California”, “Sound of Silence“ o “The Boxer”. Tutto questo sotto il comune denominatore dell’ottimismo, parola diventata una rarità di questi tempi. Il treno parte: con nuovi musicisti, nuovi brani e uno show ricco di novità. Westbound fa parte della scena musicale altoatesina da più di 40 anni. Sul palco da sempre: Toni Pizzecco e Walter Nogler, e saranno loro la guida. E tre donne tengono la rotta: Gabi Janssen Pizzecco al basso con le figlie Victoria e Alexandra. Sul treno sono saliti anche quattro nuovi musicisti. Il batterista Fabian Omobono, nipote della famiglia Pizzecco, torna dagli Stati Uniti dopo 10 anni e rafforza la presenza famigliare sul palco. I musicisti d’eccezione Davide Dalpiaz al piano e Marco Gardini alla chitarra elettrica, già parte del gruppo 30 anni fa, sono tornati con grande entusiasmo. Francesco Bianchi, il più giovane, sorprende con la sua voce e la sua abilità alla chitarra elettrica. Westbound fa del bene. Anche quest’anno la band sostiene con i suoi concerti le persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. Per molti anni, l’ospedale a sud di Addis Abeba è il progetto del cuore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Solo di recente sono state costruite e attrezzate sale operatorie ed è stato allestito un nuovo reparto di degenza. L’ospedale è il presidio sanitario di riferimento per un milione di persone.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..