12. Festival Internazionale per Ottoni di Merano: Gomalan Brass Quintet - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il quintetto Gomalan Brass, formato da Marco Pierobon e Marco Braito alle trombe, Nilo Caracristi al corno, Stefano Ammannati alla tuba e Gianluca Scipioni al trombone si presenta baldanzoso sabato 19 ottobre sul palco del Kursaal di Merano. Questa formazione può degnamente essere considerata un ensemble estremamente dinamico e unisce musica e performance durante le sue apparizioni concertistiche. Il successo riscosso sin dalle prime apparizioni, ha portato l’ensemble, fondato nel 1999, nel ristretto cerchio dei gruppi da camera di strumenti ad ottone di caratura internazionale. Lo stesso Zubin Metha ha parlato dei Gomalan Brass, affermando che sia la loro virtuosità che la musicalità del gruppo sono assolutamente fuori dall’ordinario. Vincitori del primo premio prsso il prestigioso concorso internazionale della città di Passau nel 2001. Il quintetto Gomalan Brass è formato da cinque strumentisti eccezionali. Marco Pierobon ha occupato il posto di Prima Tromba dal 1999 al 2002 presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dal 2003 al 2008 presso l‘ Accademia di Santa Cecilia con la stessa posizione. Inoltre ha suonato come tromba principale nella Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Daniel Barenboim e nell‘ Orchestra Filarmonica della Scala. Dal 2007 è professore di tromba al Conservatorio di Bolzano e nella città di Reggio Emilia. Marco Braito è stato ed è Prima Tromba in importanti orchestra italiane, quali l‘ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l‘ Orchestra della Toscana e l‘ Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Anche Nilo Caracristi, plurivincitore di concorsi internazionali, è stato Primo Corno nell‘Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, in quella dell‘ Arena di Verona e nell‘ Teatro Verdi di Trieste. Il tubista Stefano Ammannati ricopre una posizione nell‘ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dal 1990. Gianluca Scipioni è attualmente Primo Trombone presso l‘ Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • I Mother Mary Mood sono una band alternative-rock italo-americana e dall’Italia hanno conquistato pubblico e critica negli USA. In Italia hanno vinto il premio musicale “CapiTalent” nel 2015. LORENZO SPANÒ chitarra e voce FILIPPO SPANÒ voce MARCO MANTINI basso MARCO FORMOSA chitarra ANDREA MAGLI batteria Non è possibile prenotare un tavolo.
  • Direzione d'orchestra: Nicolò Umberto Foron Violino: Mira Foron Musica di Cajkovskij, Beethoven Programma: Pëtr Il'ič Čajkovskij: Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 "Eroica" Nel Concerto per violino di Tchaikovsky “non si suona più il violino, lo si scompiglia, lo si straccia, lo si fa nero” inveisce il critico Eduard Hanslick dopo la prima esecuzione nel dicembre 1881 a Vienna. Il concerto viene scritto in seguito a un matrimonio andato a pezzi e a un crollo psichico. Il 18 luglio 1877, il compositore sposa la sua allieva Antonina Miljukova. “D’un tratto mi fu chiaro che nei confronti di mia moglie non provavo in realtà nemmeno un sentimento semplice, d’amicizia, bensì la aborrivo nel vero senso della parola”, confesserà alla sua benefattrice Nadezda von Meck. Le sue condizioni migliorano solo a Clarens, il paese di viticoltori sul Lago Lemano. È lì che nel 1878 compone il suo unico concerto per violino, che combina una profonda tristezza con una nuova speranza e gioia di vivere. La Rivoluzione francese sconvolge la società nobiliare europea – e Beethoven traduce nella Terza sinfonia questo cambiamento epocale con una musica che non mancherà di scioccare i suoi contemporanei. “Non sono soddisfatto dei lavori fatti fin qui; d’ora in poi voglio percorrere una nuova strada”, annuncia nel 1802. Su questa “nuova strada” troverà la sua Sinfonia Eroica, “scritta per celebrare la memoria di un grand’uomo”. Il grand’uomo è Napoleone, che nel 1804 tradirà però gli ideali di libertà autoproclamandosi “imperatore” dei francesi. Beethoven strapperà il primo foglio della partitura dal titolo “Bonaparte”. Informazioni e prevendita: www.haydn.it oppure direttamente alla cassa la sera dell'evento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..