Mostra: Ex Libris - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una parte cospicua della raccolta interna del Museo Civico è costituita da ex libris. Questa collezione ha preso avvio dalla donazione di circa 3.500 ex libris da parte della famiglia Hinterhuber ed è poi stata arricchita con numerosi altri esemplari provenienti da tutti i continenti fino a superare i 12.000 pezzi. L'ex libris, letteralmente 'dai libri', è un cartellino a stampa con motti, simboli araldici o professionali o con disegni che solitamente rappresentava il proprietario del libro. Per secoli questo contrassegno è rimasto sepolto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi fino a quando, a partire dalla seconda metà dell\'Ottocento, esso è diventato in tutto l’Occidente un documento personale da collezionare. La mostra al Museo Civico intende presentare uno spaccato della propria ricca raccolta, esponendo ex libris dai più disparati soggetti, che comprendono paesaggi, temi religiosi e letterari, illustrazioni macabre e ludiche nonché soggetti erotici. Inoltre in occasione di questa mostra verranno esposte le opere dei vincitori della “III Biennale Internazionale Ex Libris Palladio 2012 di Vicenza ”, di cui l’Associazione Pro Museo ha assunto il patrocinio.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Feb 2013 al 10 Mar 2013

Note sugli orari :

mar-ven ore 15.00 - 18.00, sab-dom ore 10.00 - 12.00 - lun chiuso
Di-Fr 15:00 - 18:00 Uhr, Sa-So 10:00 - 12:00 Uhr - Mo geschlossen

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 17 Mag 2025 al 28 Giu 2025
    Nella libreria del Rienztor di Brunico, l'artista Luis Seiwald di Gsies espone i suoi ultimi dipinti su tela di medio e piccolo formato. Il tema dell'orizzonte svolge da anni un ruolo importante nel suo lavoro. Non serve solo come confine fisico tra cielo e terra, ma anche come linea simbolica e metaforica che può evocare diversi significati ed emozioni. In prospettiva, contribuisce a creare profondità e spazio e può attirare lo spettatore nel quadro. Il posizionamento dell'orizzonte influenza fortemente lo stato d'animo e la concentrazione dell'opera d'arte. Nei dipinti a smalto di Seiwald, sia di piccolo che di grande formato, gli orizzonti evocano varie reazioni emotive, come sentimenti di libertà e di estensione. Ma, come Caspar David Friedrich, usa l'orizzonte per catturare la sublimità e la dimensione spirituale della natura. Nelle sue opere più recenti, Seiwald interpreta anche i temi dell'astro-filosofia e della filosofia quantistica in particolare e cerca emozionanti punti di intersezione tra scienza e misticismo religioso. In fisica quantistica, l'orizzonte si riferisce spesso a limiti teorici e matematici che descrivono il comportamento di particelle e campi in situazioni estreme. Dagli orizzonti degli eventi nei buchi neri agli orizzonti cosmologici e al principio olografico. Questi orizzonti aiutano gli scienziati a esplorare i limiti della nostra conoscenza e le proprietà fondamentali dell'universo. Seiwald vede nell'arte un modo emozionante per avvicinare scienza e misticismo. Seiwald presenta anche il suo ultimo lavoro di stampa.
  • L'evento si tiene dal 12 Lug 2025 al 13 Lug 2025
    Con tanto amore per i dettagli, aziende e privati di Falzes trasformano il loro giardino in una vera opera d’arte da sfoggiare – soprattutto d’estate. Sabato e domenica, il 12 e 13 luglio 2025, i giardini privati di Falzes tornano ad aprire i loro cancelli. Numerosi splendidi giardini attendono di essere ammirati. Ma non è tutto: in mostra ci sono anche svariati oggetti di artigianato artistico come sculture in legno, decorazioni uniche, quadri interessanti e tanto altro. La ristorazione non manca: ti aspettano piatti tradizionali dell’Alto Adige e il delizioso pane pusterese “Breatl” appena sfornato da antichi forni a legna.
  • L'evento si tiene dal 03 Giu 2025 al 30 Giu 2025
    Si diceva che alcune notti di luna nuova, quando il confine tra la superficie e l'abisso si faceva più sottile, i canti delle sirene non fossero solo leggende. Erano echi di un mondo parallelo, dove creature con la saggezza antica delle onde e la bellezza sfuggente dei fondali intrecciavano i loro destini con quelli degli umani. A volte, un pescatore solitario poteva scorgere, tra le increspature argentate, occhi che brillavano di una conoscenza remota, un invito silenzioso a varcare la soglia e scoprire i segreti custoditi nel blu profondo. E in quei rari momenti, il confine tra l'uomo e il pesce, tra il respiro dell'aria e la danza nell'acqua, si dissolveva in un unico, misterioso abbraccio.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..