JAZZ & MORE
Sabato, 28 marzo 2026 I Sala Gustav Mahler
🔵18.00
KK_KLANG-KABINET
Ensemble vocale, sei voci femminili in dialogo tra jazz, musica sacra e musica popolare
🟡19.00
SWEET ALPS ORCHESTRA VOYAGE
«Voyage» - Folklore meets Jazz
Sixpack-Sound dalle montagne!
Con il loro programma in dialetto «Daham» arrivano a Dobbiaco sei potenti voci femminili del Nord- e Sudtirolo. Da «seelige Tåg» alla speranza «für ewi» – questa musica, in dialogo tra jazz, musica sacra e tradizione popolare, dipinge immagini di natura, vita e amore.
Direzione e composizione: Katharina Kurz
Vocals: Christina Flatscher, Sarah Haller, Katharina Kurz, Jasmin Marth, Paula Mittich, Anna Schnegg
«DAHAM»
Nel secondo set della serata suona lo SWEET ALPS ORCHESTRA, un ensemble di 11 musicisti guidato dalle icone del jazz altoatesine Helga Plankensteiner e Michael Lösch. Il loro affascinante programma «Voyage» oscilla tra folk e jazz. Elementi balcanico-africani e alpini si fondono, offrendo spunti per improvvisazioni sfrenate.
trumpets: Martin Ohrwalder & Paolo Trettel
alto saxophone & clarinet: Klaus Dickbauer
alto saxophone & bass clarinet: Achille Succi
tenor saxophone: Nicolò Zanella
baritone saxophone: Helga Plankensteiner
trombone: Federico Pierantoni
bass trombone: Peter Cazzanelli
piano & composition: Michael Lösch
tuba: Glauco Benedetti
drums: Matteo Giordani
«VOYAGE»
PRIMA LA MUSICA 2026
Mercoledì, 18 marzo 2026 I ore 18 I Sala Gustav Mahler
Concerto dei vincitori di Prima La Musica con partecipanti provenienti dall'Alto Adige, dal Tirolo del Nord e dal Tirolo Orientale.
Dimentichiamo i talent show: qui arriva un vero e autentico fuoco d’artificio musicale!
PRIMA LA MUSICA è la piattaforma di lancio per giovani talenti e fuoriclasse provenienti dalle fucine musicali del Tirolo. Ogni anno, in primavera, questo concorso offre a musicisti emergenti l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria d’eccellenza, brillare sul palco e ricevere feedback preziosi per la propria carriera.
Significa: fuori dalla sala prove, dentro i riflettori! Incontro, energia e la ricerca della perfezione musicale. E non di rado: un trampolino diretto verso una carriera professionale!
Nel concerto al Gustav-Mahler-Saal si esibiranno selezionati vincitori, sia delle categorie solistiche sia di quelle di musica da camera.
RECITAL SOLISTA JAZZ
Venerdì, 27 marzo 2026 I ore 20 I Sala Gustav Mahler
Wolfgang Muthspiel, chitarra
ETUDES / QUIETUDES
Con il programma solistico «Etudes/Quietudes», il chitarrista austriaco Wolfgang Muthspiel celebra la chitarra acustica. Al centro del programma si trovano sue concert etudes altamente virtuosistiche e poeticamente scintillanti, affiancate da altre composizioni, tra cui un intenso omaggio a Bill Evans e una sarabanda di Johann Sebastian Bach.
Muthspiel crea un ponte tra i poli musicali che hanno segnato la sua vita: la chitarra classica e l’arte dell’improvvisazione. Il compositore e chitarrista riconosce nella natura delle etudes dei parallelismi con la meditazione e lo sport, sottolineando la bellezza dell’esercizio ripetuto come rituale che radica e fonte di creatività.
Accompagniamo il maestro nella riflessione sul suo percorso: da violinista a chitarrista classico, fino a diventare un musicista jazz.
Etüden/Studi
1 (Tremolo) - 4 (Pedal) - 5 (Chords) - 6 (Triplets) - 7 (Brahms Minor) -
8 (Melting Chords) - 9 (Schildlehen) - 10 (Sixths) - 11 (Vamp) - 12 (Furtner) - 13 (Arpeggio)
Sarabande (J.S. Bach: Lautensuite / Suite per liuto, BWV 995)
Between Two Sarabandes
Sarabande (Reprise)
Abacus (Theme by Paul Motian)
For Bill Evans
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..