festeMUSICALI: Musicbanda Franui - Pubblicato da Südtiroler Kulturinstitut

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Musicbanda Franui
"Serenata delle cose"

venerdì, 16.07.2021, ore 20:30, Casa della Cultura (Waltherhaus), Bolzano

Johannes Eder: clarinetto, clarinetto basso
Andreas Fuetsch: Tuba
Romed Hopfgartner: sassofono soprano, sassofono contralto, clarinetto
Markus Kraler: contrabbasso, fisarmonica
Angelika Rainer: arpa, cetra, voce
Bettina Rainer: dulcimero, voce
Markus Rainer: tromba, voce
Andreas Schett: tromba, voce, direzione musicale
Martin Senfter: trombone a pistoni, voce
Nikolai Tunkowitsch: violino
www.franui.at/

A cavallo tra musica classica, popolare, jazz e musica da camera contemporanea, l‘ensemble celebra con dedizione il modello classico in tutta la sua bellezza per poi (s)travolgerlo, dargli nuova forma e colore, arricchirlo e ricomporlo. Qui si fondono i confini fra interpretazione, improvvisazione, arrangiamento e (ri)composizione. Alle festeMUSICALI presenterà il programma "Ständchen der Dinge" (Serenata delle cose): nel canzoniere del XIX secolo con brani di Schubert, Schumann, Brahms e Mahler confluisce il meglio che Franui ha portato sul palcoscenico. Con uno stile in cui si fondono marce funebri, musica da ballo e lieder romantici, la band fa suo qualsiasi brano, presentandolo attraverso un sound estroso.

Informazioni e prenotazione biglietti:
Südtiroler Kulturinstitut, Tel. 0471 313800, info@kulturinstitut.org, www.klangfeste.org
Prenotazione obbligatoria.

Con il sostegno di: Bureau Plattner
Promosso da: Provincia Autonoma di Bolzano, ripartizione cultura tedesca
Patrocinato da: Fondazione Castelli di Bolzano
Sponsor culturale: Cassa rurale di Bolzano

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Foto © Julia Stix

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Fiorenzo Zeni: sax Matteo Facchin: accordion Marco Facchin: piano Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un progetto inedito, che comprende composizioni originali scritte nel corso degli anni, proposte in una nuova veste e brani di famosi compositori quali Astor Piazzolla, Chick Corea, Luis Bacalov, Ennio Morricone. Si tratta di un blend di jazz e world-music che, a fianco di una raffinata ricerca compositiva, lascia anche ampio spazio all’improvvisazione con soli intensi, energia e virtuosismo. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Che cosa ci fa un compositore danese in un’aula del Conservatorio di Atene? Guarda fuori dalla finestra e compone una musica che – come il carro del sole guidato da Elio nella mitologia greca – “parte” in modo dinamico come crescendo orchestrale e si spegne al crepuscolo “mentre tramonta”. “Quiete e oscurità – poi il sole si alza con un gioioso inno di lode – percorre la sua strada dorata – tramonta quieto nel mare”, è quanto dichiara Carl Nielsen in merito al lavoro che presenta al pubblico concertistico nel 1903. Il compositore danese maestro dell’improvvisazione Niels Viggo Bentzon scrive musica sinfonica neoclassica e brani per pianoforte preparato e scordato, arrangia collages sonori sperimentali, organizza happening del movimento Fluxus, proclama la metamorfosi “forma del nostro tempo” e, con un’opera omnia comprendente 664 numeri d’opus, è tra i più produttivi compositori europei del XX secolo. Nel 1862, secondo alcune fonti perfino già nel 1855, Brahms si appunta le prime note della sua prima sinfonia, ma solo nel 1868 “trova” in Svizzera, nel richiamo di un corno alpino, la melodia che caratterizzerà il movimento finale. La prima nel 1876 è un trionfo, e Brahms è sempre più considerato il successore di Beethoven. Interrogato più avanti rispetto all’“insolita vicinanza” del tema in Do maggiore nel quarto movimento al famoso Inno alla Gioia nella Nona sinfonia, pare abbia risposto: “Assolutamente, e ancora più insolito è che qualsiasi asino se ne accorga subito”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..