Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Alternative Music Festival - Live Bands + Drum n Bass / Dubstep Floor + Psy Goa Floor con Awaken Demons, All Faces Down, Counterstrike, Loop Stepwalker, Bratkilla ed altri!
Fazıl Say: Ana Tanrıça (Mother Goddess), Ouverture per orchestra
Leonard Bernstein: Sinfonia n. 1 „Jeremiah“
Gustav Mahler: Sinfonia n 4 in sol maggiore
Un concerto straordinario il 5 agosto al Forum (il Duomo non è disponibile a causa di lavori di restauro): l'Ouverture Ana Tanrıça di Fazil Say, la Sinfonia n. 1 “Jeremiah” di Leonard Bernstein e la Sinfonia n. 4 di Mahler.
Nell'ouverture “Ana Tanrıça - Mother Goddess” (Madre di tutte le dee e gli dei), composta nel 2018, il pianista e compositore Fazik Say, emigrato in Turchia, fa riferimento a un'antica dea anatolica della prosperità e dell'abbondanza.
Leonard Bernstein aveva appena 24 anni nel 1942 quando compose la sua prima sinfonia, che intitolò al profeta biblico Geremia. Mahler caratterizzò la Sinfonia n. 4 come musica sulla “serenità di un mondo superiore che ci è estraneo”. La definisce una “burla combinata con il più profondo misticismo”.
Francesca Lombardi Mazzulli, soprano
Claudia de Pian, mezzosoprano
Matteo Mezzaro, tenore
Michele Gianquinto, basso
Venice Monteverdi Academy
Orchestra Lorenzo da Ponte
Roberto Zarpellon, direzione
Gioacchino Rossini: Stabat Mater
I. Introduzione, coro e solisti: „Stabat Mater dolorosa”
II. Aria, tenore: „Cuius animam”
III. Duetto, soprano e mezzosoprano: „Quis est homo“
IV. Aria, basso: „Pro peccatis”
V. Recitativo, basso e coro: „Eia, Mater”
VI. Quartetto, solisti: „Sancta Mater”
VII. Cavatina, mezzosoprano: „Fac ut portem”
VIII. Aria, soprano e coro: „Inflammatus et accensus”
IX. Quartetto, solisti: „Quando corpus”
X. Finale, coro: „Amen, in sempiterna”
Lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini appartiene all'ultimo periodo creativo del grande musicista pesarese e fu composto nel 1832 dopo una pausa compositiva di oltre dieci anni. Gioacchino Rossini esitò a comporre lo Stabat Mater; in gioventù era rimasto profondamente colpito dallo Stabat Mater di Pergolesi ed era convinto che nessuno avrebbe potuto comporne uno migliore. Lo Stabat Mater di Rossini fu eseguito per la prima volta a Parigi nel 1842. Il testo di Jacopone da Todi è trattato come un melodramma e gli viene data una veste musicale di grande potenza e complessità formale. L'opera è caratterizzata da una struttura drammatica e operistica, con forme varie come arie, duetti, quartetti e cori.
Ingresso: 25€ adulti | 20€ ridotti
Online ticket: www.mytix.bz
Sette secoli di musica per voci bianche
Il Windsbacher Knabenchor è uno dei cori maschili più importanti del mondo. Nel concerto di apertura del festival estivo di Musik und Kirche, il coro canterà opere di sette secoli originariamente scritte per cori di ragazzi: Musica dal Rinascimento ai giorni nostri. Saranno eseguite opere sacre di Guillaume Dufay, Palestrina, Heinrich Schütz, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Rheinberger e altri compositori fino al XXI secolo.
Biglietti online: www.mytix.bz
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..