Composizioni a quattro mani - Pubblicato da consbz

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Prima assoluta di sei brani per clarinetto e/o viola ed elettronica, composti a quattro mani da rispettivamente uno studente di composizione e uno studente di musica elettronica dei Conservatori di Bolzano, Sassari e Cagliari. Al clarinetto Roberta Gottardi e Gabriele Croci alla viola. Progetto dei Conservatori di Bolzano, Cagliari e Sassari
I docenti di Composizione, Musica Elettronica, Clarinetto e Viola degli Istituti di Alta Formazione Musicale di Bolzano, Cagliari e Sassari si sono uniti per la realizzazione di un eccezionale e stravagante progetto interconservatoriale che prevede la realizzazione e l'esecuzione di 6 nuove composizioni per clarinetto e/o viola ed elettronica scritte a 4 mani.
Ognuno dei 3 Conservatori coinvolti ha selezionato infatti 2 studenti di Composizione e 2 di Musica Elettronica. Questi 12 studenti hanno poi formato 6 coppie composte ognuna da 1 studente di Composizione e 1 di Musica Elettronica. Ogni coppia ha realizzato un brano a 4 mani per clarinetto e/o viola ed elettronica. Grazie alla collaboarzione tra il Conservatorio di Bolzano e l'Associazione Amici del Museion, questi 6 brani saranno eseguiti in prima assoluta presso l'Auditorium del Museion di Bolzano (ingresso libero) dai M° Roberta Gottardi (docente di clarinetto presso il Conservatorio di Bolzano) e M° Gabriele Croci (docente di viola presso presso il Conservatorio di Sassari), entrambi da molto tempo impeganti nell’Ensemble Algoritmo di Roma che è specializzato nel repertorio contemporaneo. Il sound design sarà curato dagli studenti delle rispettive classi di Musica elettronica. Del Conservatorio di Bolzano parteciperanno i docenti Heinrich Unterhofer (Composizione), Massimo Marchi (Musica elettronica) e Roberta Gottardi (clarinetto) e gli studenti Alessio Ferrante e Giuseppe Gammino (classe di Composizione) e Luca Dall’Asta e Federico Campana (classe di Musica elettronica e Musica e nuove tecnologie).

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Helga Plankensteiner - Baritone sax, vocal Achille Succi bass - Clarinet Glauco Benedetti - Sousaphone Michael Lösch - Piano Marco Soldà - Drums Dopo gli innumerevoli successi del progetto dedicato a Jelly Roll Morton portato in giro per L’Europa, la band fa un passo avanti e presenta nuove elaborazioni del repertorio del grande pioniere del Jazz ma anche brani originali ispirati dalla fantasia del pianista di New Orleans. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21.30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Entreda debant/Eintritt frei/Ingresso gratuito En colaborazion con la Consulta ladina dl Comun de Bulsan Tamara Gamper: violin, voice David Moroder: styrian accordion Reinhilde Gamper: zither, voice Il nome della formazione “cordes y butons” è ladino e significa “corde e pulsanti” – le due caratteristiche principali degli strumenti del gruppo. Con le loro voci e strumenti alpini i tre ci prendono per mano accompagnandoci attraverso un grande spazio sonoro sperimentale. Al Carambolage il trio presenta il suo nuovo e terzo album “perig”. Attraverso le loro radici alpine conducono il pubblico in un viaggio musicale incantato, catturandolo con composizioni originali cariche di sentimento e temperamento.
  • Musica d’intrattenimento di altissimo livello: “Una scimmia in giubba di broccato / trotta e sgambetta davanti a lei / che sgualcisce un fazzoletto di trine / nella mano guantata con arte” – così il poeta francese Paul Verlaine descrive la “sfilata” di una dama benestante nella sua poesia “Cortège” (Corteo), pubblicata nel 1869. Con le sue parrucche, i lunghi strascichi, i “raffinati dandy” e le “deliziose bellezze”, la lirica pittoresca della collezione Fêtes Galantes (Feste galanti) spazia dalle feste a corte dell’Ancien Régime fino alla società borghese della Parigi del XIX secolo. Sarà proprio la lirica a fornire a Claude Debussy l’ispirazione per il primo dei due movimenti della sua “Petite Suite”, di cui fanno parte anche un Minuetto e un Ballet. Questa musica lieve viene eseguita per la prima volta nel 1889 in una versione per pianoforte in un concerto da sala, e quindi orchestrata nel 1917 da Henri Büsser. Dopo essersi trasferito dal principato vescovile di Salisburgo alla città imperiale di Vienna, anche Wolfgang Amadeus Mozart frequenta i saloni dell’alta società. Nel 1785 Mozart lavora in proprio come compositore, intrattenitore e organizzatore di concerti. Gli affari gli vanno bene: al mattino dà lezione di pianoforte, la sera suona nelle case della nobiltà o si esibisce in concerto per i sottoscrittori. Naturalmente ha costantemente bisogno di nuovo materiale. Il 10 marzo 1785, l’impresario musicale presenta al Burgtheater di Vienna il suo Concerto in do maggiore, completato solo il giorno prima. Malgrado la corsa contro il tempo, l’opera è formidabile e viene accolta bene: “Tuo fratello ha suonato un concerto magnifico. Ero dietro nei palchi e ho avuto il piacere di sentire tutte le variazioni degli strumenti in modo così eccezionale che da tanto piacere mi sono venute le lacrime agli occhi”, riferisce Leopold Mozart alla figlia Maria Anna, soprannominata in famiglia “Nannerl”. Tre anni più tardi, la situazione non potrebbe essere più diversa. “Con il nulla non si fa nulla”, scrive Mozart in una lettera in cui chiede aiuto al commerciante Michael Puchberg. Il bisogno costante di denaro e i “pensieri neri” si moltiplicano, la High Society viennese – primo fra tutti l’imperatore – gli voltano le spalle. È in questo contesto che insieme alle sinfonie n. 39 e 41 nasce nell’estate del 1788, in soli sei mesi, la Sinfonia n. 40, a tutt’oggi una delle opere più note della storia della musica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..