Mostra temporanea - Pubblicato da Südtiroler Landesmuseen

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

48 artisti altoatesini mostrano la loro personalissima prospettiva sul Lockout. La mostra è nata da un'indagine di Heinrich Schwazer, apparsa sul quotidiano durante e dopo il Lockdown.
I cambiamenti che abbiamo vissuto negli ultimi mesi sono stati travolgenti. All'improvviso, il nostro precedente stile di vita ha subito diversi cambiamenti. L'isolamento ci ha strappato dalla nostra vita quotidiana e ci ha catapultato in una nuova realtà.
Distanza, controllo e paura erano parole chiave onnipresenti. Le domande sul perché e sul come e su una via d'uscita da questa situazione spaventosa erano complicate e impossibili da rispondere.
La solidarietà, la libertà e la speranza, tuttavia, sono state risvegliate dopo lo shock iniziale. Di cosa abbiamo veramente bisogno per vivere, cosa possiamo imparare da questa situazione e in quale direzione il nostro mondo può e deve svilupparsi, sono domande a cui bisogna dare risposta.
E l'arte? Dov'era? In che modo si puó continuare a fare arte?
Inevitabilmente, la pandemia ha colpito anche il mondo dell'arte. Anch'essa ha vissuto l'irruzione, è diventata invisibile e ha vissuto dietro a porte chiuse. Con la mostra al forte di Fortezza, l'arte - segnata dalla crisi, impassibile o rivoluzionaria - può essere ancora una volta vissuta da tutti.

Con: AliPaloma, Andrea Varesco, Andreas Zingerle, Anuschka Prossliner, Arnold Dall`O,Aron Demetz, Beate Gantz, Berty Skuber, Brigitte Mahlknecht, Christine Gallmetzer,Eduard Habicher, Elisa Grezzani, Erich Dapunt, Erika Inger, Franz Pichler,Gino Alberti, Gotthard Bonell, Gregor Prugger, Heinz Innerhofer, Hermann Josef Runggaldier,Ivo Mahlknecht, Jakob De Chirico, Jette Christiansen, Jörg Hofer, Josef Rainer,Julia Bornefeld, Katrin Böge, Leonhard Angerer, Leonora Prugger, Linda Jasmine Mayer,Lois Anvidalfarei, Maria Walcher, Michael Höllrigl, Paula Regina Prugger, Peter Senoner,Robert Bosisio, Robert Pan, Sara Welponer, Sebastian Kulbaka, Sissa Micheli,Stefan Tschurtschenthaler, StegerLois, Thaddäus Salcher, Thomas Riess, Ulrich Egger,Werner Gasser, Wil-ma Kammerer, Wolfgang Wohlfahrt.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Set 2020 al 08 Nov 2020

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 11 Gen 2026
    In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato al 500° anniversario della rivolta contadina tirolese del 1525 – una svolta storica che ancora oggi solleva questioni centrali su rapporti di potere, giustizia sociale, partecipazione politica e sul potenziale di cambiamento sociale – l'Hofburg di Bressanone presenta un progetto espositivo in due parti che mette in dialogo storia e attualità. Le due mostre 1525-2025. Irruzione-Sovversione-Rinnovamento (29 marzo – 31 agosto 2025) ed ETÀ, ÉTATS (12 settembre 2025 – 11 gennaio 2026) affrontano il tema dei cambiamenti sociali da prospettive diverse. A unirle è un motivo concettuale centrale: la cesura come punto di partenza per movimento, incontro e nuove forme di pensiero sociale. ETÀ, ÉTATS intreccia la relazione padre-figlio tra Robert e Johannes Bosisio con l’importante questione sociale del dialogo intergenerazionale. Nell’allestimento spaziale e concettuale, i due artisti si incontrano al centro dell’area espositiva, mentre le loro rispettive posizioni autonome sono collocate agli estremi opposti della sequenza spaziale. Al centro dell’incontro non vi è tanto il confronto quanto lo scambio: un dialogo condiviso che mira a connettere esperienze, modi di pensare e prospettive diverse.
  • L'evento si tiene dal 21 Nov 2025 al 06 Gen 2026
    La mostra fotografica Every Child is LIFE celebra il miracolo della nascita e la forza universale della vita. La fotografa olandese Ilvy Njiokiktjien ha immortalato neonati in Perù, Mali, Mongolia e Bangladesh tra il 2018 e il 2019, catturando con sensibilità il momento più fragile e potente dell’esistenza. Un anno dopo, la fotografa armena Anush Babajanyan è tornata a ritrarre gli stessi bambini e bambine, dando vita a un secondo capitolo che racconta la crescita, la resilienza e l’importanza vitale dell’accesso continuo alle cure sanitarie. La visita alla mostra fotografica è inclusa nel biglietto d'ingresso dell’Hofburg.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..