Il bosco in Alto-Adige - Pubblicato da Südtiroler Landesmuseen

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il bosco in Alto-Adige: variabilità e capacità di adattamento ai cambiamenti climatici

Colloquium - Platform Biodiversity South Tyrol

I boschi della provincia di Bolzano si distinguono per la grande ricchezza di habitat e specie. Con il progetto Tipologie Forestali in Alto-Adige è stata indagata e documentata questa grande varietà biologica. Oltre 100 differenti tipi forestali, 49 specie arboree, 1.113 specie vegetali: questo è il patrimonio di biodiversità presente nei boschi della nostra Provincia, che tutti noi abbiamo il dovere di conservare e migliorare. La gestione delle foreste deve considerare il passato ed il presente, con uno sguardo al domani, cercando di costruire i boschi del futuro, quelli che dovranno resistere alle sfide portate dai cambiamenti climatici e dalle “invasioni biologiche”. La tempesta VAIA, nell’ottobre 2018, ci ha fatto capire quanto vulnerabili possano essere le nostre foreste, ma ci ha anche indicato la strada per plasmare i boschi del futuro.

Marco Pietrogiovanna (dottore in Scienze Forestali ed Ambientali) è attualmente direttore dell’Ufficio Pianificazione Forestale della Ripartizione Foreste della Provincia di Bolzano. Si è occupato in passato di piani di gestione forestale e di tutela boschiva, con particolare riferimento alle piante neofite invasive, ovvero specie vegetali provenienti da altre regioni o da altri continenti che possono far regredire le piante indigene.

In lingua italiana

Luogo di svolgimento: Eurac Research, Viale Druso 1, Bolzano

Ingresso libero

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • myPAST FOOD – Ricette dal passato La mostra temporanea PAST FOOD – 15.000 anni di nutrizione ha lo scopo di curiosare nel menu dei nostri antenati. Un’attenzione particolare è rivolta alle abitudini alimentari locali e ai reperti archeologici regionali. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, bambini e adulti potranno immergersi nella mostra temporanea alla ricerca di indizi. Potranno scoprire le abitudini culinarie dei nostri antenati e trarne ispirazione per creare la loro personale ricetta dal passato. Le stazioni interattive saranno un invito per le famiglie ad annusare, toccare e partecipare attivamente. Prenotazione non necessaria. Ingresso libero.
  • Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..