R for Resonance (Extended) - Pubblicato da ar/ge kunst

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Siamo lieti di annunciare la riapertura di ar/ge kunst con R for Resonance dell’artista Ho Tzu Nyen, che sarà estesa fino al 25 Luglio.

La mostra mantiene il titolo ma cambia inevitabilmente la sua forma per accogliere i visitatori: il video EARTH (2009) di Ho Tzu Nyen prende il posto della realtà virtuale R for Resonance presentata precedentemente, trasformando la sua installazione e adattandosi organicamente al suo impianto audio.

EARTH è un tableau vivant in forma di film che riassembla dipinti classici di tradizione Europea (L’Incredulità di San Tommaso di Caravaggio, Il sonno di Endimione di Girodet e La zattera della Medusa di Géricault) e presenta una scena distopica popolata da corpi di esseri umani, animali e macchine esausti. Prodotto all’indomani della crisi finanziaria del 2008, EARTH è un’immagine “in movimento” che si nutre delle categorie di oriente e occidente, natura e cultura per superarle e restituire una visione profondamente critica dell’insostenibilità e sbilanciamento indotto dall’attuale sistema di produzione globale.

La colonna sonora di EARTH è stata composta da Black To Comm ed è costituita di frammenti sonori estratti da dischi e film. Liberati dal corpo del loro ospite originario, questi frammenti popolano come fantasmi il fatiscente mondo di EARTH.

Il Manifesto del cannibalismo urbano di Wietske Maas e Matteo Pasquinelli (2012) è presentato in parallelo e indipendentemente da EARTH, risuonando con esso per lo stile denso ed evocativo e per la ricchezza di riferimenti visivi e letterari. Articolato in undici “stanze”, il Manifesto esplora il profondo metabolismo della città, tracciando le origini del tardo capitalismo nell’era coloniale (quando “l’Europa cominciò a divorare, a digerire il mondo”) e nei tempi di pandemie quando gli agenti patogeni contribuivano a dare forma alle topografie urbane.

Tradotto per questa occasione in tedesco e italiano, il Manifesto è presentato in forma di serie di poster.



Con il gentile supporto di:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio, Sudtirolo
Comune di Bolzano, Ripartizione Cultura
Dr Schär

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Mag 2020 al 25 Lug 2020

Note sugli orari :

Orario di apertura: Martedi - Venerdi 10-13 / 15-19 Sabato 10-13


Öffnungszeiten: Dienstag - Freitag 10-13 / 15-19 Samstag 10-13

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 14 Feb 2026
    Inaugurazione 21 novembre 2025, ore 19:00 Performance di danza di Susanna Recchia per Okwui Enwezor ore 20:00 Gruppo di lavoro (Arbeitsgemeinschaft) a cura di Francesca Recchia (1975, Avezzano, Italia) con Emma Snædis Recchia (2020, Morges, Svizzera) Con opere di Stefano Graziani (1971, Bologna, Italia), Lorenzo Tugnoli (1979, Lugo, Italia), Aziz Hazara (1992, Wardak, Afghanistan) Conversazione video: Francesca Recchia, con registrazioni di Sandi Hilal (1973, Beit Sahour, Palestina) e Alessandro Petti (1973, Pescara, Italia), [fondatori di Decolonising Architecture Art Research, 2007]; Ram Bhat (1981, Nuova Delhi, India), Ekta Mittal (1978, India), [fondatori di Maara, 2008]; Sanjay Kak (1958, Pune, India); Amanullah Mojadidi (1971, Jacksonville, USA); Jayaraj Sundaresan (1972, Thrissur, India) Pietre e conchiglie dipinte: Emma Snædis Recchia (2020, Morges, Svizzera) Libro tattile: Norwegian Afghanistan Committee (2025, Kabul) Adesivi: Anonymous Witness (Afghanistan) Il programma di Ar/Ge Kunst è curato da Zasha Colah e Francesca Verga. Il paese di dopodomani è una mostra che esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista. Nella visione curatoriale di Francesca Recchia, la mostra diventa un terreno di relazioni, una pratica politica e umana di lungo respiro, un intreccio di affetti e responsabilità che si sviluppano nel tempo, come una trama che cresce silenziosamente ma con costanza. Il titolo è stato scritto da Recchia insieme a sua nipote, Emma Snædis Recchia, quattro anni, che ha co-curato la mostra, e allude a un tempo altro, né il presente né un futuro utopico ma l’intervallo del “dopodomani”: un orizzonte in cui la responsabilità verso gli altri si coltiva come un seme sottoterra, invisibile ma vitale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..