PABLO FERRÁNDEZ Violoncello
VASILY PETRENKO Direttore
Samuel Coleridge-Taylor
The Bamboula, Op. 75
Dmítrij Šostakóvič
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Mi bemolle Maggiore, op. 107
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in Sol Maggiore, op. 88
Pur facendosi espressione di interpretazioni coinvolgenti e traboccanti di entusiasmo giovanile, la European Union Youth Orchestra punta anche a un repertorio poco conosciuto, talvolta politicamente connotato. Nel primo dei due concerti in programma quest’estate, salirà sul podio Vasily Petrenko, l’ex direttore principale della EUYO. Ad aprire la serata sarà Bamboula di Samuel Coleridge-Taylor, compositore nato in Gran Bretagna nel 1875 che, nel suo ciclo Negro Melodies, ambiva a fare “ciò che Brahms ha fatto per la musica popolare ungherese e Grieg per quella norvegese”. Al Concerto per violoncello di Šostakovič con il giovane e pluripremiato violoncellista spagnolo Pablo Ferrández, fa seguito la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák.
DUODECO VOCAL ENSEMBLE
Soundscapes of Renaissance Cities: From Italian Sanctuaries to Polish-Lithuanian Commonwealth Palaces
Teodoro Riccio (c.1540 – 1600):
Vidi turbam magnam
Annibale Stabile (c.1535 – 1595):
Quaeramus cum pastoribus
Luca Marenzio (1553 – 1599):
Missa super lniquos odio habui: Kyrie
Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Gloria
Vincenzo Bertolusi (c.1550 – 1608):
Peccantem me quotidie
Felice Anerio (1560 – 1614):
Salve Regina
Asprilio Pacelli (1570 – 1623):
Beata es Virgo Maria
Asprilio Pacelli:
Cantate Domino
Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Sanctus
Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Benedictus
Luca Marenzio:
Missa super lniquos odio habui: Agnus
Marco Scacchi (c.1600 -1681):
Vobis datum est
Giovanni Battista Cacciola (fl.1610 – 20):
Ave sanctissima
Luca Marenzio:
lniquos odio habui
Duodeco è un apprezzato ensemble vocale il cui repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. In questo concerto però, il gruppo di otto cantanti originario della Lituania, si concentrerà esclusivamente sulle musiche eseguite presso la cappella reale di Sigismondo III e del figlio Ladislao IV, sovrani della Confederazione polacco-lituana tra Cinque e Seicento. Forse sorprenderà scoprire che è tutta musica italiana! Quasi tutti i compositori in programma condividono il destino di aver lavorato per breve o per lungo tempo al servizio di questi sovrani, ma soprattutto di provenire dallo stesso ambiente musicale: quello romano. Alla ricerca di fortuna nella lontana corte del nord – impresa che alcuni pagano al prezzo della vita – questi compositori portano con sé i loro madrigali, quella forma alla moda e di grandissimo successo in cui si era appena consumato il passaggio dalla polifonia ad un linguaggio completamente nuovo: uno “stile moderno”!
Ensemble della
EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA
Nikolai Rimsky-Korsakov
Notturno per quattro corni
Béla Bartók
Danze popolari rumene (arr. D.M.A.P. Palmquist)
Arnold Schönberg
Presto per quartetto d’archi
Igor Stravinsky
Pastorale (arr. I. Stravinsky & S. Dushkin)
Antonín Dvořák
Quartetto d’archi n. 12 in fa maggiore “Americano”, Op. 98: IV. Finale. Vivace ma non troppo
György Ligeti
Sei bagatelle
Con i suoi concerti il Bolzano Festival Bozen si spinge all’esterno, verso il pubblico, nel centro della vita della città, e nel farlo trasfigura per qualche attimo luoghi più o meno consueti della nostra quotidianità. La musica classica insomma non è polverosa materia per teatri e auditorium ma è viva ed è giovane! Quest’anno per la prima volta, con i talentuosi musicisti dell’orchestra europea, il festival prenderà possesso del giardino del Parkhotel Mondschein, nel cuore del centro storico, un nuovo appuntamento gratuito per tutta la cittadinanza. Abbandonando per qualche ora la loro sedia in orchestra gli strumentisti dell’EUYO si riuniranno in piccoli gruppi per eseguire alcune suggestive partiture di musica da camera. Gruppi di fiati e ottoni si alterneranno a quartetti d’archi per interpretare capolavori di Rimsky-Korsakov, Bartók, Schönberg, Stravinsky, Dvořák e Ligeti.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..