Chorleitung: Marion Feichter
Ein Projekt der Dekadenz Brixen
Singen ist gesund, macht glücklich und verbindet – genau deshalb hat die Dekadenz den Brixner Beschwerdechor ins Leben gerufen. Seit Oktober 2023 treffen sich 25 kritische Bürger:innen zum gemeinsamen Proben – und zum lustvollen „Protteln“.
Mit Witz und Wortgewandtheit wird sich beschwert: über Wohnungsnot und Privatisierung, über unfaire Verteilung von Fürsorgearbeit, über Rechtsruck, über zu viel Arbeit für zu wenig Geld – und über zu viele Tourist:innen für zu wenig Stadt.
Musikalisch schöpft der Chor aus dem Vollen: Popsongs werden umgedichtet, Jodler politisch aufgeladen, Sprechchöre knallen rhythmisch dazwischen und sogar humorvolle Mitmach-Messen sind mit im Programm.
Bei der Premiere im Brixner Tschumpus erwarten euch maßgeschneiderte Nummern, die unter die Haut – und in die Beine – gehen. Lasst euch das nicht entgehen:
Der Brixner Beschwerdechor wird das Jailhouse rocken!
Foto: flipflopcollectiv - Andreas Tauber
Elena Di Marino, soprano
Lena Obexer, contralto
Martin Friedrich Lechleitner, tenore
Michael Feichter, basso
VocalArt Bressanone
Amarida Orchester
Paolo Zordanazzo, violino
Marian Polin, direzione
Joseph Haydn: Concerto per violino e orchestra in do magg. Hob.VIIa:1
W. A. Mozart: Messa „Spaur “ K 257
W. A. Mozart: „Scande coeli limina“ in do magg. K 34, con soprano solo (come offertorio tra Credo e Sanctus)
Joseph Haydn: Te Deum per l‘imperatrice Maria Theresa in do magg. Hob:XXIII:2
Per molto tempo gli studiosi mozartiani sono stati incerti su quale fosse esattamente l'opera “Messa Spaur”. Ricerche più recenti ipotizzano all'unanimità che la “Messa Spaur” sia la Messa in Do maggiore K 257. Ciò è stato confermato da Hildegard Herrmann-Schneider, che nel 2007 si è ritrovata negli archivi della Hofburg di Bressanone un fascicolo di parti con annotazioni di W. A. e Leopold Mozart. Nel concerto del 24 agosto nella chiesa parrocchiale di Vandoies, la Messa Spaur sarà eseguita insieme al Te Deum per l'imperatrice Maria Teresa e al Concerto per violino in do maggiore di Joseph Haydn.
Ingresso libero
Fazıl Say: Ana Tanrıça (Mother Goddess), Ouverture per orchestra
Leonard Bernstein: Sinfonia n. 1 „Jeremiah“
Gustav Mahler: Sinfonia n 4 in sol maggiore
Un concerto straordinario il 5 agosto al Forum (il Duomo non è disponibile a causa di lavori di restauro): l'Ouverture Ana Tanrıça di Fazil Say, la Sinfonia n. 1 “Jeremiah” di Leonard Bernstein e la Sinfonia n. 4 di Mahler.
Nell'ouverture “Ana Tanrıça - Mother Goddess” (Madre di tutte le dee e gli dei), composta nel 2018, il pianista e compositore Fazik Say, emigrato in Turchia, fa riferimento a un'antica dea anatolica della prosperità e dell'abbondanza.
Leonard Bernstein aveva appena 24 anni nel 1942 quando compose la sua prima sinfonia, che intitolò al profeta biblico Geremia. Mahler caratterizzò la Sinfonia n. 4 come musica sulla “serenità di un mondo superiore che ci è estraneo”. La definisce una “burla combinata con il più profondo misticismo”.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..