Voglia d'arte e film sulla terrazza - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 28 agosto 2019 alle 19.30 la direttrice artistica di MERANO ARTE Christiane Rekade proporrà una visita guidata alle mostre in corso, in dialogo con l’artista Giacomo Porfiri, membro del collettivo Alterazioni Video; successivamente sarà proposta la proiezione di un film sulla terrazza.

La mostra Alterazioni Video. Incompiuto: la nascita di uno stile, visitabile assieme alla personale di Özlem Altin fino al 22 settembre, propone una riflessione sull’Incompiuto, a partire da un lavoro di ricerca decennale svolta dal collettivo sulle opere pubbliche mai completate sparse su tutto il territorio nazionale. Alterazioni Video vede in queste rovine del contemporaneo il perfetto paradigma teorico per interpretare il nostro paese e proclama l’Incompiuto come un nuovo stile.

Dopo un aperitivo sulla terrazza, alle 21.30 sarà proiettato il Turbofilm Per troppo amore, una soap-opera psichedelica ambientata a Giarre, nel Parco Archeologico dell'Incompiuto Siciliano, in cui l’antropologo Marc Augé interpreta un’entità aliena.

I turbofilm sono un nuovo genere cinematografico creato da Alterazioni Video, che intende porsi “tra lo spaghetti western e il neorealismo di Youtube”.

Dopo la serata del 19 luglio, che ha visto la direttrice artistica Christiane Rekade dialogare con il curatore Veit Loers e una selezione video d’artista presentati dal collettivo BAU (Simone Mair e Lisa Mazza), con questo appuntamento prosegue il programma estivo di MERANO ARTE.


Programma

h 19.30: visita guidata con Giacomo Porfiri del collettivo Alterazioni Video e la curatrice Christiane Rekade.
h 21.00: Film di Alterazioni Video sulla terrazza: Per troppo amore (Alterazioni Video, Turbofilm 2012).

In lingua italiana.
Contributo spese: 10 €

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei
  • Presentazione del libro Biografia a cura di Marco Zulberti Un poeta irredento -Taulero Zulberti con Graziano Riccadonna, Luigi Sardi, Marco Zulberti La biografia pubblicata in collaborazione con la Fondazione Museo del Trentino e del Centro Studi Judicaria, cerca di ricostruire la vita di questo poeta, giornalista e scrittore perfetto poliglotta, che nel 1921 giunse a Merano e fondò due riviste di cultura Sudland (in tedesco) e Il Brennero (non il successivo quotidiano che aveva la redazione a Bolzano) che avevano lo scopo di ricucire lo strappo tra le due etnie causata dalla prima guerra mondiale e voluta dai due rispettivi nazionalismi. Sulla rivista attirò collaborazioni importanti sia di lingua tedesca, slava e italiana, tra le quali quelle (più volte vantate ma da verificare) di Kafka in quei tempi ospite a Merano delle Terme. A Merano scrisse nel 1921 il romanzo "L'ipocondria di un Legionario Trentino" dove narrava la storia d'amore tra un ex irredentista trentino e una ragazza di lingua tedesca di Merano. Alla fine del 1923 fu cacciato da Mussolini perchè troppo austriacante e chiusa la redazione. Trasferito a Verona e poi a Bologna divenne corrispondente da Berlino per il Resto del Carlino dal 1930 al 1945 quando lasciò la città in fiamme sotto i bombardamenti. Nel 1950 fu nominato direttore dell'Alto Adige da De Gasperi dove rimase fino al 1955. Scomparve quasi dimenticato nel 1980 a Trento. Autore di diversi romanzi tutti ambientati non solo nella nostra regione ma anche tra Vienna, Praga e Berlino, la sua opera letteraria ancora oggi ci parla di una regione Mittel Europea unita, che sembra ormai divisa e scomparsa. Una ricca biografia che ci parla di qualcosa che è stato dimenticato con molti spunti che possono far riflettere anche gli storici.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..