Accademia d'Archi di Bolzano - Teatro comunale Vipiteno - Pubblicato da gianni_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anche quest'estate l'Accademia d'archi di Bolzano proporrà una rassegna di musica classica sotto la direzione di Georg Egger. Il programma del concerto estivo a Vipiteno prevede l'esecuzione di opere di Ignaz Pleyel, Benjamin Britten, Franz Anton Hoffmeister e Carl Maria Weber.

Da oltre 30 anni l'Accademia d'archi di Bolzano, composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi con ampia esperienza orchestrale e cameristica, incanta il suo pubblico. Come solista si esibirà il giovane musicista Diyang Mei.
Diyang Mei è nato nel 1994 e ha iniziato la sua formazione violinistica all'età di cinque anni. Dal 2005 al 2014 ha frequentato la scuola affiliata al Conservatorio Centrale di Musica con la materia principale viola nella classe di Shaowu Wang. Dal 2014 Diyang Mei studia con Hariolf Schlichtig alla Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera e dall'ottobre 2019 Diyang Mei continuerà i suoi studi all'Accademia Kronberg.
Diyang Mei ha ricevuto diversi premi, tra i quali il primo premio al 67° Concorso internazionale di musica per viola dell'ARD di Monaco di Baviera (2018), il primo premio al 52° Concorso internazionale strumentale Markneukirchen (2017), il primo premio e premio speciale per giovani talento al Concorso internazionale Max Rostal di Berlino (2015), il primo premio al Concorso internazionale di violoncello Gasteig di Monaco di Baviera (2015), il primo premio al Gasteig Strings Competition (2015), Il primo premio al 19° Concorso Internazionale di Musica di Brahms per Viola in Austria (2012), il primo premio e ulteriori riconoscimenti al Concorso IVC Young Artist Competition di Rochester (2012), il primo premio e il premio speciale al 10° Concorso Internazionale di Viola e violoncello di Villa de Llanes, Spagna (2008).
Come solista Diyang Mei si è esibito con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la SWR Symphony Orchestra di Stoccarda, l'Orchestra da Camera di Monaco, l'Orchestra Sinfonica di Berlino, l'Osnabrück Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Szeligowski Poznan Philharmonic Orchestra, la Busan Philharmonic Orchestra e la Bad Reichenhaller Philharmonic Orchestra. Diyang Mei si è esibito come camerista con Valentin Erben, Günter Pichler, Gerald Schultz, Ana Chumachenco, Nicholas Chumachenco, Krzysztof Chorzelski, Wenn Sinn Yang, Martin Ostertag, Dag Jensen, Andrea Lieberknecht, Nobuko Imai e Frans Helmerson.
Da ottobre 2012 Diyang Mei è rappresentante dell'Associazione cinese dei musicisti. Dal 2016 è borsista di Yehudi Menuhin LMN e.V. Nel 2018 Diyang Mei ha ricevuto la borsa di studio “Borletti-Buitoni Trust Fellowship” a Londra e l'Osnabrück Music Prize in Germania. Diyang Mei suona due viole, una di Wolfgang Scharff della Fahrenkamp-Schäffler Foundation Germany, e una di Ansaldo Poggi del 1963, messa a sua disposizione dalla China Yu Culture Foundation.

Programma:

Ignaz Pleyel (1757-1813)
Sinfonia per 2 oboi, 2 corni e archi in do minore Ben 142 (dall'archivio di Toggenburg)

Benjamin Britten (1913-1976)
Lachrymae
per viola e archi

Allegro assai
Adagio con sordini
Menuetto poco Allegretto
Finale.Presto

~ ~ ~ ~ ~ ~

Franz Anton Hoffmeister (1754-1812)
Concerto per viola e orchestra in re maggiore

Allegro
Adagio
Rondo

Carl Maria von Weber (1786-1826)
Andante e Rondò ongarese per viola e orchestra op. 35

Ingresso libero

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Unico concerto estivo in Alto Adige per il 2024 con Herbert Pixner: Sabato 31 agosto il Herbert Pixner Projekt sará in concerto a Bressanone in Piazza del Duomo. Prevendita: in tutte le librerie Athesia online: www.ticketone.it Herbert Pixner il polistrumentista Lo chiamano Jimi Hendrix della musica folk o Frank Zappa delle Alpi. Viene paragonato a Piazzolla e Paganini, eppure il musicista altoatesino ha creato e sviluppato negli anni uno stile musicale assolutamente inconfondibile. Stiamo parlando di Herbert Pixner, polistrumentista, compositore, produttore e omonimo dell’Herbert Pixner Projekt. Insieme ai suoi congeniali compagni di palco Manuel Randi (chitarre), Heidi Pixner (arpa) e Werner Unterlercher (basso), l’Herbert Pixner Projekt è da quasi vent’anni uno dei rappresentanti di maggior successo della “new and progressive folk music”. Il Herbert Pixner Projekt Da anni iil quartetto entusiasma un pubblico sempre più numeroso con dolcezza giocosa e lasciva, potenti riff rock e blues, tecnica brillante ed estrema gioia di suonare. Il complesso crea tappeti sonori complessi, e da spazio ad armonie che raccontano una dolce malinconia, ma anche esplosioni che non si fermano davanti a nulla. Il loro sound è minimalista, robusto, epico e autentico. Con questa miscela non convenzionale, l'”Herbert Pixner Projekt” elettrizza il suo pubblico ad ogni concerto.
  • Romanus Weichlein: sonate e duetti per tromba da “Encaenia musices“ (1695) Christian Gruber & Martin Patscheider, tromba naturale Gottfried von der Goltz & Karoline Echeverri, violino barocco Joanna Michalak & Nina Pohn, viola barocca Annekatrin Beller, violoncello barocco Barbara Fischer, violoneda 16' & 8' Andreas Arend, tiorba Peter Waldner, organo positivo Gottfried von der Goltz, violino barocco & direzione Nel 1685, le monache dell'abbazia di Nonnberg, nei pressi di Salisburgo, si stabilirono nel monaste-ro di Sabiona. Sei anni dopo vi invitarono Romanus Weichlein, un musicista conventuale che si era già fatto un nome nel suo convento di origine a Lambach. In occasione del concerto nella chiesa del Seminario Maggiore di Bressanone, l'ensemble di musica antica vita & anima eseguirà sonate tratte dalla raccolta di Weichlein intitolata "Encaenia Musices”. Vi si racchiudono delicate musiche da camera alto-barocche alla maniera di Biber, ma con un'impronta del tutto particolare: le contraddi-stinguono magnificenza, solennità e brillantezza. Si tratta di un'impressionante testimonianza dell'eccellente qualità della musica prodotta presso il monastero di Sabiona. In collaborazione con la serie di concerti di musica antica Innsbrucker Abendmusik, i Musei Provinciali dell'Alto Adige ed il Festival musica sacra.
  • Duo di pianoforte Andreas Benedikter - Stefan Huber Nataliya Lukina, direzione Frank Martin: Messa per due cori a quattro voci a cappella Arnold Schönberg: Frieden auf Erden op. 13 (1907) Igor Strawinsky: Psalmensymphonie (1930) per pianoforte a quattro mani e coro (versione di Dmitri Šostakovi?) La Sinfonia di Salmi di Igor Stravinskij è una delle opere di argomento religioso più importanti del XX secolo. Partendo dai Salmi 38, 39 e 150 dell'Antico Testamento, Stravinskij crea un'opera ricca di elementi contrappuntistici evocanti un’immagine sonora in cui la vicinanza al paradiso è palpabile. Per il concerto nel Duomo di Bressanone, l'ensemble vocale AllaBreve e il duo pianistico Benedik-ter-Huber, diretti da Nataliya Lukina, eseguiranno la versione per coro e pianoforte a quattro mani composta da Dmitri Šostakovi?. Il programma comprende anche la Messa per due cori a quattro voci di Frank Martin e l'opera corale "Frieden auf Erden” (Pace in terra) di Arnold Schönberg. In collaborazione con Festival musica sacra Online-Ticket: https://ticket.midaticket.it/mytixbz/Event/1633/Date/20240504/Ticket

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..