Accademia d'Archi di Bolzano - Teatro comunale Vipiteno - Pubblicato da gianni_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Anche quest'estate l'Accademia d'archi di Bolzano proporrà una rassegna di musica classica sotto la direzione di Georg Egger. Il programma del concerto estivo a Vipiteno prevede l'esecuzione di opere di Ignaz Pleyel, Benjamin Britten, Franz Anton Hoffmeister e Carl Maria Weber.

Da oltre 30 anni l'Accademia d'archi di Bolzano, composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi con ampia esperienza orchestrale e cameristica, incanta il suo pubblico. Come solista si esibirà il giovane musicista Diyang Mei.
Diyang Mei è nato nel 1994 e ha iniziato la sua formazione violinistica all'età di cinque anni. Dal 2005 al 2014 ha frequentato la scuola affiliata al Conservatorio Centrale di Musica con la materia principale viola nella classe di Shaowu Wang. Dal 2014 Diyang Mei studia con Hariolf Schlichtig alla Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera e dall'ottobre 2019 Diyang Mei continuerà i suoi studi all'Accademia Kronberg.
Diyang Mei ha ricevuto diversi premi, tra i quali il primo premio al 67° Concorso internazionale di musica per viola dell'ARD di Monaco di Baviera (2018), il primo premio al 52° Concorso internazionale strumentale Markneukirchen (2017), il primo premio e premio speciale per giovani talento al Concorso internazionale Max Rostal di Berlino (2015), il primo premio al Concorso internazionale di violoncello Gasteig di Monaco di Baviera (2015), il primo premio al Gasteig Strings Competition (2015), Il primo premio al 19° Concorso Internazionale di Musica di Brahms per Viola in Austria (2012), il primo premio e ulteriori riconoscimenti al Concorso IVC Young Artist Competition di Rochester (2012), il primo premio e il premio speciale al 10° Concorso Internazionale di Viola e violoncello di Villa de Llanes, Spagna (2008).
Come solista Diyang Mei si è esibito con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, la SWR Symphony Orchestra di Stoccarda, l'Orchestra da Camera di Monaco, l'Orchestra Sinfonica di Berlino, l'Osnabrück Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Szeligowski Poznan Philharmonic Orchestra, la Busan Philharmonic Orchestra e la Bad Reichenhaller Philharmonic Orchestra. Diyang Mei si è esibito come camerista con Valentin Erben, Günter Pichler, Gerald Schultz, Ana Chumachenco, Nicholas Chumachenco, Krzysztof Chorzelski, Wenn Sinn Yang, Martin Ostertag, Dag Jensen, Andrea Lieberknecht, Nobuko Imai e Frans Helmerson.
Da ottobre 2012 Diyang Mei è rappresentante dell'Associazione cinese dei musicisti. Dal 2016 è borsista di Yehudi Menuhin LMN e.V. Nel 2018 Diyang Mei ha ricevuto la borsa di studio “Borletti-Buitoni Trust Fellowship” a Londra e l'Osnabrück Music Prize in Germania. Diyang Mei suona due viole, una di Wolfgang Scharff della Fahrenkamp-Schäffler Foundation Germany, e una di Ansaldo Poggi del 1963, messa a sua disposizione dalla China Yu Culture Foundation.

Programma:

Ignaz Pleyel (1757-1813)
Sinfonia per 2 oboi, 2 corni e archi in do minore Ben 142 (dall'archivio di Toggenburg)

Benjamin Britten (1913-1976)
Lachrymae
per viola e archi

Allegro assai
Adagio con sordini
Menuetto poco Allegretto
Finale.Presto

~ ~ ~ ~ ~ ~

Franz Anton Hoffmeister (1754-1812)
Concerto per viola e orchestra in re maggiore

Allegro
Adagio
Rondo

Carl Maria von Weber (1786-1826)
Andante e Rondò ongarese per viola e orchestra op. 35

Ingresso libero

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Isabel Goller, arpa Johanna Gossner, clarinetto Marilies Guschlbauer, violoncello Dmitri Shostakovich: Quattro pezzi Daniel Schnyder: East Ludwig van Beethoven/Camila Cobello: Ludwig in Havanna Gilad Cohen: GTrio for a Spry Clarinet, Weeping Cello and Ruminating Harp Justin Hurwitz: La La Land Eric Whitacre: Goodnight Moon In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Il nome “Trianima” riflette l'essenza dell'ensemble. Deriva dal termine musicale “con anima”, e si combina con “tri” per le tre musiciste. L'ensemble di musica da camera è composto dalle tre musiciste Isabel Goller di S. Andrea presso Bressanone (arpa), Johanna Gossner (clarinetto) e Marilies Guschlbauer (violoncello). Il loro repertorio spazia da arrangiamenti originali di opere classiche al jazz, alle colonne sonore e alla musica contemporanea. Profilo artistico: Trianima è sinonimo di innovazione e anticonformismo nel panorama dei concerti classici. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
  • Yui Iwata-Skweres, violino Matthias Rosenfelder, viola Tomasz Skweres, violoncello Codice Bamberg Hoquetus 102 Josef Ramsauer: Trio d'archi Codice Bamberg Hoquetus 103 Tomasz Skweres: “Litania” per violoncello solo Rolf Stemmle: “Hoquetus” per viola e violoncello Codice Bamberg Hoquetus 104 Hannes Kerschbaumer: “Firn” per trio d'archi Codice Bamberg: Hoquetus 107 Manuela Kerer: “Amaroncello” Mathias Johannes Schmidhammer: „Solitudine“ per violino e violoncello Codice Bamberg Hoquetus 108 Juan Riera: „Feedback“ per trio d'archi e registrazione In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Il concerto del trio Skweres di Ratisbona fa parte del progetto di scambio tra le città gemellate di Ratisbona e Bressanone, in cui vengono presentate in entrambe le città opere di compositori di Ratisbona e Bressanone. Poiché il Medioevo fu un periodo di grande fioritura sia per Ratisbona che per Bressanone – ancora oggi l'architettura medievale caratterizza l'immagine dei due centri storici – la musica medievale funge da trait d'union del concerto. Tra le opere contemporanee vengono così eseguiti brevi hoqueti tratti dal Codice Bamberg del XII secolo. Le nuove composizioni si riferiscono in modi diversi e creativi alla musica e all'arte o allo spirito del Medioevo. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
  • Robinson Khoury è un giovane trombonista e compositore, una delle voci più stimolanti della sua generazione in Francia. È noto per aver suonato con Ibrahim Maalouf e Natacha Atlas, per aver contribuito a definire il sound del gruppo SARAB e per aver ricevuto una menzione speciale dall’Académie Charles Cros per l’album Broken Lines. Ha suonato come solista con il Metropole Orkest e con musicisti come Lew Soloff, Mark Turner e, nel 2019, nell’orchestra di Quincy Jones. Con il suo nuovo progetto MŸA, Khoury costruisce un ponte tra jazz, elettronica e sonorità mediorientali: il timbro caldo del trombone si intreccia con sintetizzatore modulare, percussioni e canti senza parole. Ne nasce una musica arcaica e contemporanea allo stesso tempo piena di groove, atmosfera e gioia del fare musica. Nel marzo 2025 Robinson Khoury è stato insignito del Premio Django Reinhardt come musicista jazz dell’anno, il più prestigioso premio jazz di Francia. Robinson Khoury: Posaune, Stimme, Effekte Anissa Nehary: Perkussionen, Stimme Léo Jassef: Piano, Synthesizer, Stimme

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..