Gustav Mahler Jugendorchester - Pubblicato da BolzanoFestival

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Herbert Blomstedt - Direttore
Christian Gerharer - Baritono

Richard Strauß - Morte e trasfigurazione, op. 24
Gustav Mahler - Rückert-Lieder
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 3 in Mi bemolle Magg. op. 55

Giacomo Fornari terrà alle ore 19.00 nel foyer del Teatro Comunale un'introduzione al concerto della Gustav Mahler Jugendorchester. La partecipazione all'introduzione è gratuita.

Il poema sinfonico Morte e Trasfigurazione, scritto tra il 1888-89, rese Richard Strauss una celebrità ad appena 25 anni. Nello stesso periodo Mahler finiva la sua collaborazione con il Teatro di Lipsia e andava a Budapest. Erano ancora lontani gli anni del pieno riconoscimento come direttore d’orchestra, e ancor di più come compositore. Durante buona parte della sua vita, Mahler fu eclissato da Richard Strauss. Ciò nonostante, furono legati da sincera stima e amicizia.

Durante l’estate del 1901 Mahler aveva cominciato a comporre la Quinta Sinfonia, oltre ai primi Lieder su testi di Rückert; non essendo la Quinta una sinfonia vocale, come le tre sinfonie precedenti, nessun Lied fu inserito nella sinfonia ma il ciclo ebbe vita propria e fu eseguito per la prima volta alla Brahms-Saal del Musikverein di Vienna il 29 gennaio 1905, con due baritoni solisti, Anton Moser e Friedrich Weidemann.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gianni Iorio in Concert with Fiorenzo Zeni, Matteo & Marco Facchin (I/BZ) Gianni Iorio: bandoneon Marco Facchin: piano Matteo Facchin: accordion Fiorenzo Zeni: sax Una serata speciale dedicata alla magia del tango e alle contaminazioni musicali. Protagonista sarà Gianni Iorio, pianista, compositore e uno dei più grandi interpreti europei del bandoneon, strumento simbolo del tango argentino. Artista di fama internazionale, Iorio ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo e collaborato con musicisti di spicco, portando il bandoneon oltre i confini tradizionali. Per questa occasione, Gianni Iorio sarà affiancato da tre musicisti di grande esperienza e versatilità. Il programma condurrà il pubblico in un viaggio tra le atmosfere del tango, le celebri pagine di Astor Piazzolla e suggestioni che si intrecciano con il mondo classico, come quelle di Antonio Vivaldi, in un dialogo musicale che unisce passione, improvvisazione ed eleganza.
  • MILONGA CON I TRAGOS DE TANGO Breve introduzione con Vincenzo Florio che parlerà del suo libro "L'Etoile" connesso al mondo del tango. Formazione Tragos De Tango Lino Brotto guitar Daniele Vianello Bass Walter Lucherini bandoneon € 12,00
  • Kiveli & Danae Dörken / pianoforte Nicola Schelfi & Hannes Vonmetz / percussione Wiltold Lutoskawski Variazioni su un tema di Paganini Johannes Brahms Danze Ungheresi n.1-10, op. WoO 1 Eduard Demetz Memory is an Animal Béla Bartók Sonate per due pianoforti e percussioni In collaborazione con Filarmonica di Rovereto Jëuni de Mujiga de Gherdëina

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..