Herbert Pixner Projekt: Due concerti al Kursaal di Merano in ottobre 2024.
Prevendita biglietti:
in tutte le librerie Athesia
Herbert Pixner: polistrumentista, compositore e produttore
Lo chiamano Jimi Hendrix della musica folk o Frank Zappa delle Alpi. Viene paragonato a Piazzolla e Paganini, eppure il musicista altoatesino ha creato e sviluppato negli anni uno stile musicale assolutamente inconfondibile. Stiamo parlando di Herbert Pixner, polistrumentista, compositore, produttore e omonimo dell’Herbert Pixner Projekt.
Il nuovo tour 2024
Per il tour del 2024, oltre a Manuel Randi (chitarra), Werner Unterlercher (basso) e Ysaline Lentze (arpa), sarà sul palco anche Alessandro Trebo al pianoforte. In questa nuova formazione, nel 2024 il Herbert Pixner Projekt presenterà un nuovo album e un nuovo programma concertistico per i più belli palchi all’aperto e i teatri più rinomati in tutta l’area di lingua tedesca.
Un fuoco d’artificio di musica volk
Da anni il Herbert Pixner Projekt entusiasma un pubblico sempre più numeroso con dolcezza giocosa e lasciva, potenti riff rock e blues, tecnica brillante ed estrema gioia di suonare. Il complesso crea tappeti sonori complessi, e da spazio ad armonie che raccontano una dolce malinconia, ma anche esplosioni che non si fermano davanti a nulla. Il loro sound è minimalista, robusto, epico e autentico. Con questa miscela non convenzionale, l”Herbert Pixner Projekt” elettrizza il suo pubblico ad ogni concerto.
Anche dopo 2000 (!) concerti sold-out, Herbert Pixner e i suoi congeniali musicisti emozionano il pubblico con la loro straordinaria gioia di suonare.
Kymatic Ensemble
Uno spettacolo musicale all'aria aperta
Ascension è il titolo dell’ultima opera musicale per voce ed ensemble, scritto e diretto dal compositore russo Alexander Manotskov. Questa composizione site-specific - appositamente scritta per la suggestiva risalita verso il Monte San Vigilio - si fonda dal punto sonoro e spaziale sull’idea del pellegrinaggio e dell’ascesa. Un’ascensione non solo metaforica, ma anche letterale: il pubblico sarà invitato a muoversi gradualmente assieme a musicisti/e verso la cima del monte, attraverso una serie di esperienze musicali e visive.
In quest’opera contemporanea emergono alcuni canti tradizionali, come la celebre canzone Adiyukh legata all’epica del Caucaso e interpretata dalla cantante e attrice circassa Svetlana Mamresheva. Ascension non è solo site-specific, ma anche ensemble-specific, in quanto composta appositamente per Kymatic, l’ensemble di musica contemporanea guidato dalla polistrumentista Alina Petrova e dedicato alle più nuove sperimentazioni musicali.
Premiere
Composition
Alexander Manotskov
Kymatic Ensemble
Violin Alina Petrova
Cello Alina Anufrienko
Electric guitar Alexey Potapov
Saxophone Sergei Khramtcevich
Keyboard Mikhaïl Bouzine
Voice Svetlana Mamresheva
Percussion, voice Alexander Manotskov
Duration
90 minutes
Meeting point for the public
Vigiljoch cable car valley station, Via Villa, 3, 39011 Lana BZ
The performance includes the use of the Vigiljoch cable car (6 minutes), and the ascent with the single chairlift up the mountain (20 minutes). The last descent of the chairlift is at 6 p.m. The descent is also possible on foot (walking time 40') The last cable car descent is at 19.00.
An all-inclusive ticket for the event + cable car ride is available for 17 euros at the cable car station on the day of the event.
SOUL FRIDA è una band che propone un repertorio elegante con sonorità moderne e accattivanti, il repertorio spazia dal soul al funk e dance, riproponendo successi dei migliori artisti del panorama R&B internazionale. La band Meranese conosciuta per la partecipazione a svariati concorsi musicali nazionali fino alla finale di Sanremo Rock 2018 e per il lavoro discografico nel 2019 con l’uscita del cd “Pink Frida”. Dal 2022 entra a far parte del progetto la cantante Chiara Leone con un repertorio soul-R&B dance contemporaneo.
Non è possibile prenotare un tavolo.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..