The Talking Machine - Le origini della registrazione sonora - Pubblicato da Gigliotti

0
  • Piazza Duomo 6, Merano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

“The Talking Machine – Origine della registrazione sonora” è uno spazio espositivo dedicato al fonografo, il primo mass-media inventato dall’uomo in grado di registrare e di riprodurre i suoni. Senza dubbio l'idea di conservare la voce umana all'interno di un apparecchio che poi la riproducesse fedelmente, fu uno dei più grandi desideri dell'uomo.

La mostra di fonografi della “Collezione Gigliotti Francesco” esposta all’ interno del Museo Civico di Merano “Palais Mamming” composta da pezzi unici provenienti dal passato, segue un percorso storico e cronologico che accompagnerà il visitatore in un ideale viaggio, fin dai primi modelli storici brevettati dal famoso inventore americano Thomas Alva Edison: il “Tin Foil Phonograph” del 1878 ed il raro “Improved Phonograph mod. Class M “ del 1888.

L’esposizione, che si rivela attraverso una immagine visiva e sonora, intende offrire un momento di riflessione e di approfondimento sulla storia di questo oggetto, frutto di incessante ricerca scientifica, tecnica ed estetica, che ha saputo modificare radicalmente il mondo della comunicazione umana ed a dare i natali al mercato discografico mondiale, tracciandone la via.



La mostra è stata ideata e curata dalla collaborazione tra il Museo Civico "Palais Mamming" di Merano ed il collezionista/ricercatore indipendente Gigliotti Francesco responsabile del progetto “ArcheoPhonica Sound & Media Research” (Bolzano)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Apr 2019 al 14 Lug 2019

Note sugli orari :

Orari di apertura Museo Civico "Palais Mamming"

Da martedì a sabato: 10.30 – 17.00
Domenica e festivi: 10.30 – 13.00
Martedì lungo in estate: 10.30 – 13.00 / 18.00 – 22.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Mag 2024 al 19 Mag 2024
    In collaborazione con quattro artisti altoatesini - Arnold Dall'O, Ulrich Egger, Ursula Stingel e Georg Tappeiner, la nostra azienda organizza una mostra di opere che utilizzano i più recenti processi di stampa digitale.
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2024 al 31 Dic 2024
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.
  • L'evento si tiene dal 03 Mag 2024 al 18 Mag 2024
    Mostra personale di Tanja Jarussi Un piccolo omaggio a quelle grandi, alcune infinite, eteree ed eterne figure. Presenze immateriali alle quali l’essere umano si è da sempre rivolto per trovare sostegno . Le invochiamo tutt’oggi in preghiera, nei rituali, ne interagiamo nei sogni, a volte le accusiamo d’averci ostacolato. Le immaginiamo, le sentiamo. Molte fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, diventando simboli riconoscibili a tutti, altre si formano in un immaginario più personale. A ttraverso la materia fatta di trame di cotone e colore, Tanja vuole rendere l’immaterialità, la trasparenza, la leggerezza e insieme la forza della presenza, intesa proprio letteralmente come essere presente, risvegliando quel lato femminile primigenio che è in ognuno di noi. Inaugurazione: venerdì 03/05/2024, ore 19:30 – Presentazione a cura della Dott.essa Sabine Giunta e interventi di Shanthi Roat, solo voce, e Daiana Tripodi, attrice Durata: dal 04 al 18/05/2024 Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30 Entrata libera ___ Sabato 18/05/2024 – Finissage – ore 19:30 – Incontro con l’artista, Tanja Jarussi – Entrata libera – ore 20:00 – Accordion & rope performance di Davide Rocco Fiorenza e Laura Brida – Offerta libera Shibari o Kinbaku, antica espressione di bondage artistico giapponese, un rituale che esalta una fiducia atavica primordiale del femminile nel maschile, nel quale corde di canapa e juta assumono valore simbolico costringendo il corpo femminile in sospensioni spettacolari. Immagine: Invocando Dea (dettaglio)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..