GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A BOLZANO - Pubblicato da valentina_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 23 e 24 marzo tornano in tutt’Italia le Giornate FAI di Primavera. In Alto Adige saranno aperti contemporaneamente due luoghi nelle città di Bolzano e Merano. Il luogo scelto a Bolzano è la Gerstburg, sede del TAR, mentre a Merano verrà aperto il Castello Principesco. Come sempre ci sarà la presenza degli Apprendisti Ciceroni e per la prima volta proporremo anche un nuovo programma collaterale.

La delegazione FAI di Bolzano ha scelto come luogo per questa edizione la residenza Gerstburg, che pur trovandosi in pieno centro storico rimane poco conosciuta. La residenza, che fu già aperta nel 1996 in occasione delle Giornate FAI di Primavera, è oggi sede del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano e pertanto non è normalmente accessibile al pubblico.
Il palazzo, una volta chiamato "Zum Winkel", fu acquistato intorno al 1486 da Sigmund Gerstl, l’allora sindaco di Bolzano, e fu elevato a residenza nobiliare “Gerstburg” dall'imperatore Massimiliano I.

Il programma collaterale prevede un’esibizione dell’Ensemble vocale Latelié e un concerto del gruppo Artemisia, Ensemble di strumenti a pizzico della scuola di musica Vivaldi, entrambi diretti dalla docente Mara Broccato. (in allegato il programma dettagliato).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 23 Mar 2019 al 24 Mar 2019

Note sugli orari :

Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 17, Gerstburg apertura al pubblico e visite guidate (ultimo ingresso alle 16.30). Alle 17 nell’atrio al piano terra si terrà il concerto del gruppo Artemisia, Ensemble di strumenti a pizzico della scuola di musica Vivaldi

Domenica 24 marzo, dalle 10 alle 17.30, Gerstburg apertura al pubblico e visite guidate. L’ultimo ingresso per la visita al palazzo è previsto per le ore 17.00.

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Mag 2026 al 31 Ott 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione
  • L’artista Elisabeth Frei vive e lavora a Laion in Valle Isarco. È ben integrata nella comunità locale, occupandosi di spazi espositivi dedicati all’arte come, per esempio, la rassegna “Kunst im Gange” presso il municipio del suo paese. Immersa nella vita rurale, vicina alla gente, Frei sa come affrontare le loro peculiarità e stranezze. Con uno sguardo attento al contesto particolare del Sudtirolo, tramite il mezzo artistico commenta la politica e la vita quotidiana che la circondano. Le sue opere reagiscono alle strane vicissitudini della politica, della società e delle persone. Ma i suoi lavori non sono caustiche o ciniche caricature – dimostrano piuttosto il suo modo ironico e quasi affettuoso di guardare alla realtà. Virtuosa nell’uso dei materiali e delle tecniche, l’artista ricorre tanto ai disegni quanto alle composizioni cromatiche, ai montage e ai collage. Grazie ai suoi interventi, che pubblica anche su portali come salto.bz, è una delle poche artiste che accompagnano creativamente il rapido evolversi (non necessariamente in meglio) del Sudtirolo nell’ultimo decennio. Elisabeth Frei ha così creato un archivio del presente, il cui valore si sta rivelando solo ora, poco a poco. “Magari” è una parola molto diffusa in Sudtirolo, e non solo all’interno del gruppo linguistico italiano. Rappresenta l’indeterminatezza tipica di questa provincia, la sua capacità di esimersi da impegni dal sapore troppo definitivo. “Magari ci vediamo la prossima settimana… magari passo di nuovo a trovarti”: locuzioni quasi sempre destinate all’oblio. Le opere di Elisabeth Frei esposte al Kunstforum ci parlano di queste ambiguità. Mostrano creazioni e prodotti riuniti sotto il marchio, la Dachmarke, del Sudtirolo e la sua arcinota tavolozza cromatica. L’artista esalta le immagini della pubblicità e le veste di un realismo quasi fantastico. Gioca con il rosso e il bianco dello speck sudtirolese, dietro al quale si nasconde anche un fasullo patriottismo. Il fulcro di “Magari”, però, è il simbolo identitario del Sudtirolo per antonomasia: il Schurz, cioè il grembiule blu. Con grande abilità Frei mette in posa i suoi Schurz fino a farli diventare sculture a sé stanti che lasciano intuire l’atteggiamento di chi li indossa: si raggruppano diventando giocatori di carte, ma anche “omoni” in attesa o in posa. Il grembiule esprime appartenenza, ma è anche un rifugio per queste mascolinità ostentate, ma al contempo insicure. “Magari” introduce nel cosmo delle sensibilità sudtirolesi senza mai essere banale. È piuttosto la testimonianza dello sguardo particolare di Elisabeth Frei, il cui approccio acquista valore anno dopo anno, come un sismogramma artistico del nostro territorio. Introduzione: Hans Heiss
  • Una fontana. Un fiume. Un pozzo. In città fa caldo? Allora è il momento di tuffarsi: l’acqua è il modo migliore per rinfrescarsi. A Bolzano l’acqua si presenta in forme diverse: attraversa la città, si nasconde nei dettagli ed è disponibile in grandi e piccole quantità. È limpida, bagnata, quasi sempre fresca e in costante movimento. Gli esperti del rinfrescarsi di WOOPS – Public Agency for Cooling stanno testando le acque di Bolzano per valutare la sua capacità nell’assorbire l’umidità, il suo potere rinfrescante e la durata del suo effetto. Attraverso un lungo percorso che parte da Piazza della Vittoria e arriva a Piazza Walther, attraversando spazi pubblici, argini dei fiumi e aree verdi, il team di WOOPS misurerà gli effetti dell’acqua tra rigore scientifico e sperimentazione sul campo. Li incontrerai dove meno te lo aspetti…

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..