Occidente verso Oriente - Concerto - Pubblicato da ASSOCIAZIONE ART

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Jennifer Passamani, flauto
Elke Hager, violoncello
Lilia Ianeva, pianoforte
Musiche di compositori dell'europa occidentale e orientale

LILIA IANEVA SATTA, poetessa e soprano
Nata a Sofia (Bulgaria) nel 1976.
La poetessa scrivecomponimenti sin da giovane età e ha visto pubblicate sue poesie nel giornale degli scrittori bulgari, oltre ad aver conosciuto alcuni dei principali poeti bulgari del Novecento e recentemente sue poesie sono state pubblicata nella rivista Cristallo di Bolzano. Musicista e cantante, ha studiato con il prof. Norman Schetler e Siegfried Jerusalem il repertorio tedesco e con Claudio Desderi il repertorio mozartiano. Ha effettuato concerti in Bulgaria, Brasile, Germania, Grecia, Italia, Macedonia, Serbia, Spagna e Svizzera. Attualmente é la direttrice artistica e docente dell'associazione ART di Bolzano, dopo aver insegnato canto e pianoforte nell'istituto musicale tedesco e ladino. Il suo primo libro di haiku è uscito a Sofia nel 2003 col titolo Des pas in lingua bulgara e francese. Il libro di haiku Vicinanza uscito nel 2012 contiene poesie in lingua bulgara, italiana, ladina e tedesca e il 1 marzo 2017 nella biblioteca nazionale “Cirillo e Metodio” di Sofia è stato presentato il suo terzo libro di poesie in stile haiku Bocciolo in lingua bulgara e italiana”, uscito nel 2017 per l'editore AB di Sofia. Il 7 ottobre 2018, al Dekadenz di Bressanone ha letto alcuni suoi haiku ed ha tradotto in bulgaro dal tedesco una poesia per il libro Lyrischer Wille, Folio Verlag 2018, a cura Matthias Vieider e Arno Dejaco della SAAV (Unione Autrici Autori Sudtirolo).


Elke Hager ha pure studiato al Landeskonservatorium di Feldkirch e alla “Universität für Musik und darstellende Kunst” di Vienna con Valentin Erben (Alban Berg Quartett) e Wolfgang Herzer (primo Violoncellista dei Wiener Philharmoniker). Ha proseguito gli studi al Conservatoire National Supérieur de Musique de Parigi con Ph.Müller.
Più volte premiata al Concorso austriaco “Jugend Musiziert”, faceva parte dal 1991-1999 del “Modern Art Quartett” di Vienna. Si è esibita al festival “Wien modern”, “Carinthischer Sommer”(Ossiach), al “Musikverein” e al “Schönberg Center” di Vienna. Ha partecipato con diverse formazioni a tournee in Europa, USA, Giappone e Nuova Zelanda. Registrazioni e produzioni CD per l’ORF Wien, RAI di Bolzano. Dal 1993-1999 era Primo Violoncello degli Österreichischen Kammersymphoniker. Dal 1999 è membro dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e ha suonato spesso coi Wiener Philharmoniker. Fa anche parte dell“Ensemble Kontrapunkte” ed è primo Violoncello del Symphonie Orchester Vorarlberg.
Ha seguito masterclass con J.Starker, H.Schiff, P.Tortelier, M.Gendron e W.Pleeth.

Jennifer Passamani nasce a Trento nel 1991 e si avvicina presto alla musica intraprendendo lo studio del flauto traverso privatamente. Nel 2011 si diploma presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida della Prof.ssa Paola Regano. Iscrittasi al corso di laurea magistrale in Musicologia a Cremona, si laurea con il massimo dei voti e la lode con una tesi su Density 21.5 di Edgard Varèse. Contemporaneamente al percorso musicologico, ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del M° Giancarlo Guarino. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose attività musicali in formazioni cameristiche e in orchestra legate soprattutto al Conservatorio di Trento e all’Università di Musicologia. Ha seguito masterclass con i flautisti Rien de Reede, Thies Roorda, Robert Winn, Andrea Oliva, Leon Beerendse, Jessica Dalsant, Chiara Tonelli e Maurizio Valentini. Inoltre ha partecipato a masterclass e lezioni con pianisti quali Roberto Prosseda, Filippo Faes, Andrea Dindo e Marino Nicolini. Si esibisce in concerti con diverse formazioni privilegiando i progetti di musica da camera. Parallelamente all’attività musicale ha intrapreso un’intensa attività didattica lavorando sia con associazioni che con la scuola Waldorf “Il Piccolo Principe” dove insegna stabilmente. Ha frequentato per anni l’Accademia Flautistica di Novara sotto la guida del M° Maurizio Valentini.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • con gli AbbaShow Una nuova data, rigorosamente live, della tribute band più amata in tutta Europa. Un best of dei mitici Abba con le canzoni che vanno dal folk di Fernando alla dance di Gimme Gimme, dal rock’n’roll di Waterloo alla disco di Dancing Queen, al pop di Mamma Mia. Lo spettacolo messo in scena dagli AbbaShow, pur essendo basato sulle canzoni più famose della band culto degli anni Settanta non è solo musica e non è solo Abba, bensì un evento studiato per ricreare l’atmosfera tipica di quegli anni attraverso sonorità, luci, colori, abiti e coreografie. Un concerto non solo da “ascoltare” ma da “vivere”!
  • Urban Impressionism (Piano Solo) è il nuovo EP di Dardust, otto brani per pianoforte solo che rileggono in chiave intima e minimale l'omonomo album pubblicato per Artist First e Sony Masterworks. In questa versione spogliate e pure, il pianista, compositore e produttore - tra le figure più influenti della scena neoclassica contemporanea - ridefinisce il suo universo sonoro, abbattendo i confini tra musica e arti visive. Le architetture urbane si trasformano in linee melodiche essenziali mentre le pennellate dell'impressionismo diventano armonie sospese, capaci di evocare immagini interiori e paesaggi emotivi. Con il solo pianoforte, Dardust costruisce un dialogo raffinato tra classicismo e contemporaneità, un'esperienza immersiva dove la precisione delle geometrie incontra la delicatezza del colore e la forma si dissolve in suggestione. Più che un ascolto, è un invito a lasciarsi attraversare dal suono: un percorso sensoriale che svela la magia di un linguaggio musicale capace di unire spazio, luce ed emozione in un un'unica, intensa visione. Rassegna Racconti di Musica - Associazione L'Obiettivo
  • Nel settembre 1872 Carl Ferdinand Pohl, il bibliotecario della Società viennese degli amici della musica, sottopone all’attenzione del suo direttore artistico Johannes Brahms sei “Feldparthien”: sono sei divertimenti per strumenti a fiato attribuiti a Haydn. Nell’estate 1873 Brahms scrive variazioni su un corale composto dai sei divertimenti, “allenandosi” così nella progressiva trasformazione ed evoluzione degli elementi costitutivi e dei motivi della sua musica nonché nell’arrangiamento orchestrale che più avanti caratterizzerà la sua opera sinfonica. Con il suo unico concerto per violino ultimato, nel 1806 Beethoven fa evolvere ulteriormente un genere che sino ad allora andava dal concerto dei maestri barocchi italiani fino a Mozart. L’opera a impianto sinfonico con un primo movimento lunghissimo sembra avvicinarsi più ai concerti per violino di Brahms, Tchaikovksy o Sibelius che non ai predecessori del XVIII secolo. Il 12 maggio 1926 viene eseguita per la prima volta la Prima sinfonia di Shostakovich – suo lavoro di diploma al Conservatorio di Leningrado – che verrà poi fatta conoscere a livello internazionale da Bruno Walter e Arturo Toscanini. Shostakovich si rivela da subito un mattacchione: nella partitura del diciannovenne, influenze di Stravinsky, Prokofiev, Mahler e Hindemith si fondono in un linguaggio tonale originale e puntiglioso, con acrobazie dettate dall’ironia e comicità che all’epoca si potevano ammirare al circo o nei film muti, ma non ancora nelle sale da concerto.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..