Ævvento al Vintola - Pubblicato da Aevvento al Vintola

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Eccoci alla quarta edizione di Ævvento al Vintola, ovvero una manifestazione di due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, racconti, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano.
Come molti già sanno, Ævvento non è un fine settimana dedicato solo alla vendita di oggetti regalo. Questa “due giorni” infatti offre una vasta scelta di attività:
- Il Mercato degli Artigiani: 35 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano, oltre a proporre le proprie creazioni, hanno occasione di intrattenersi con i visitatori e di intrecciare rapporti con altri espositori.
- il Mercato in Teatro accoglie alcune associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali che vendono le proprie creazioni a fini no profit. Sarà presente anche Banca Etica con un proprio stand.
- il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e/o di provenienza locale vendono i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). Tra le novità ci saranno produttori provenienti dal Centro e dal Sud Italia.
- In questa edizione non può mancare il Calendario di Ævvento, fin dall’inizio un elemento fondamentale della manifestazione. Sulla falsa riga del tipico calendario d’Avvento natalizio, esso nasconde nelle sue finestrelle sorprese e regali messi a disposizione dagli espositori e dallo staff. Questa iniziativa viene proposta per sostenere un progetto solidale, quest'anno è quello di CucinaCultura/KochKultur. Sempre in Teatro trovano spazio anche le altre iniziative solidali promosse dallo Staff di Ævvento e, ovviamente, non mancheranno i tradizionali biscotti d’Ævvento.
- L'offerta di laboratori per bambini ed adulti è stata studiata nell'ottica di coinvolgere bambini ed adulti in attività manuali, creative, di tradizione e di formazione. Non semplici momenti "passatempo" o "babysitting", bensì occasione di avvicinarsi al Natale a passo lento, impegnati con il cuore e con le mani, in un approccio più etico, più solidale e meno frenetico e consumistico. Per i bambini, oltre ai laboratori di mosaico e carta marmorizzata, le associazioni Waldorf e il Melograno propongono una serie di laboratori dedicati ai più piccoli. Quest’anno inoltre ritorna l’angolo delle fiabe con l’attore e regista Lucas Da Tos. Per gli adulti, oltre agli ormai collaudati laboratori di oli essenziali e di carta marmorizzata, ci sarà un laboratorio di legatoria.
- Non mancheranno i punti di ristoro con il Bar in Teatro e il Chiosco in Cortile, che servirà pizze sfornate al momento dal pizzaiolo Armando, caldarroste, birra artigianale, brulé e té.

Anche per questa edizione è già stata rilasciata la certificazione “GreenEvent” dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Sa/sab h. 11:00 - 20:00
So/dom h. 10:00 - 19:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 21 Dic 2025
    Il nostro mercatino di Natale, l’Avvento Alpino di Sarentino, festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. In occasione vorremmo organizzare, sul tema di quest’anno “Alberi di Natale”, un’iniziativa per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Val Sarentino. Vorremmo addobbare il nostro Paese con alberi di Natale decorati dai bambini. Durante l’Avvento alpino, nel centro del paese saranno allestiti ca. 20 alberi, che i bambini decorano con i loro lavoretti natalizi L’atmosfera natalizia sarà assicurata dai gruppi musicali e dai cantori e non mancheranno inoltre un laboratorio vivente e un programma di animazione per i bambini. Questo è ciò che possiamo sentire all' Avvento Alpino della Val Sarentino. Ore silenziose, piene di gratitudine, pausa e riflessione, quest' anno dedicate al tema dell'albero di natale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..