Ævvento al Vintola - Pubblicato da Aevvento al Vintola

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Eccoci alla quarta edizione di Ævvento al Vintola, ovvero una manifestazione di due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, racconti, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano.
Come molti già sanno, Ævvento non è un fine settimana dedicato solo alla vendita di oggetti regalo. Questa “due giorni” infatti offre una vasta scelta di attività:
- Il Mercato degli Artigiani: 35 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano, oltre a proporre le proprie creazioni, hanno occasione di intrattenersi con i visitatori e di intrecciare rapporti con altri espositori.
- il Mercato in Teatro accoglie alcune associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali che vendono le proprie creazioni a fini no profit. Sarà presente anche Banca Etica con un proprio stand.
- il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e/o di provenienza locale vendono i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). Tra le novità ci saranno produttori provenienti dal Centro e dal Sud Italia.
- In questa edizione non può mancare il Calendario di Ævvento, fin dall’inizio un elemento fondamentale della manifestazione. Sulla falsa riga del tipico calendario d’Avvento natalizio, esso nasconde nelle sue finestrelle sorprese e regali messi a disposizione dagli espositori e dallo staff. Questa iniziativa viene proposta per sostenere un progetto solidale, quest'anno è quello di CucinaCultura/KochKultur. Sempre in Teatro trovano spazio anche le altre iniziative solidali promosse dallo Staff di Ævvento e, ovviamente, non mancheranno i tradizionali biscotti d’Ævvento.
- L'offerta di laboratori per bambini ed adulti è stata studiata nell'ottica di coinvolgere bambini ed adulti in attività manuali, creative, di tradizione e di formazione. Non semplici momenti "passatempo" o "babysitting", bensì occasione di avvicinarsi al Natale a passo lento, impegnati con il cuore e con le mani, in un approccio più etico, più solidale e meno frenetico e consumistico. Per i bambini, oltre ai laboratori di mosaico e carta marmorizzata, le associazioni Waldorf e il Melograno propongono una serie di laboratori dedicati ai più piccoli. Quest’anno inoltre ritorna l’angolo delle fiabe con l’attore e regista Lucas Da Tos. Per gli adulti, oltre agli ormai collaudati laboratori di oli essenziali e di carta marmorizzata, ci sarà un laboratorio di legatoria.
- Non mancheranno i punti di ristoro con il Bar in Teatro e il Chiosco in Cortile, che servirà pizze sfornate al momento dal pizzaiolo Armando, caldarroste, birra artigianale, brulé e té.

Anche per questa edizione è già stata rilasciata la certificazione “GreenEvent” dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Sa/sab h. 11:00 - 20:00
So/dom h. 10:00 - 19:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz
  • L'evento si tiene dal 28 Gen 2026 al 31 Gen 2026
    Costruire bene. Vivere bene. - Ogni anno, Klimahouse ispira visitatori di tutta Italia alla ricerca di novità di settore. Klimahouse informa con un programma eventi con oltre 100 appuntamenti in quattro giorni. - Klimahouse innova, dando ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. Klimahouse connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..