DIE WEBER - Pubblicato da Transart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Colonna sonora (2012) dell‘omonimo film muto di Friedrich Zelnik (1927 ) tratto dal dramma “I tessitori” (1893/1894) di Gerhart Hauptmann
Prima italiana
90 min

Orchestra Haydn Orchester
Johannes Kalitzke Direzione musicale

Nel suo dramma del 1892 „I tessitori“, ispirato all‘insurrezione dei tessitori della Slesia dell’anno 1844 , Gerhart Hauptmann getta uno sguardo disincantato sul suo presente, alla misera situazione dei lavoratori. Anche nella Repubblica di Weimar il tema non perde affatto d’attualità, ed il regista Friedrich Zelnik con il suo adattamento cinematografico del pezzo teatrale coglie lo spirito del tempo, offrendo una delle migliori traduzioni su pellicola dell’opera di Hartmann di tutta la cinematografia tedesca.Il film descrive la situazione di instabilità economica e sociale della seconda metà degli anni Venti, che il nazionalismo avrebbe presto saputo strumentalizzare e volgere a proprio vantaggio.
Solo con la suite orchestrale “I tessitori” del 2011 di Johannes Kalitzkes, è stata data finalmente una degna colonna sonora al film. Più che di un accompagnamento musicale si tratta di un’illustrazione sonora dello svolgersi della trama: la partitura di Johannes Kalitzke è come un occhio esterno che commenta la vicenda – al centro sempre il tema della resistenza. Il dramma dei tessitori rappresentato nel film si trasforma in un opprimente incubo sonoro nel quale lo spettatore assiste impotente alla grottesca perdita di ogni morale.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il 26 settembre 2026, SKT arriva allo ZOONA di Bolzano per una serata dedicata alle sonorità più innovative del rap contemporaneo, tra influenze French Rap, UK Drill, Trap e Pop-Rap. Nato e cresciuto a Thornton Heath, nel sud di Londra, da genitori italiani, SKT ha iniziato il proprio percorso musicale come producer, collaborando con alcuni dei nomi più importanti della scena britannica, tra cui Deno, Tion Wayne, Bandokay, Emeli Sandé e Peter Andre. Nel corso degli anni ha sviluppato uno stile personale e riconoscibile, capace di fondere diverse influenze musicali e culturali in un sound moderno e internazionale. Ad aprire la serata saranno alcuni artisti di UploadSounds. I nomi degli opening act saranno annunciati prossimamente. Luogo: ZOONA (BZ) Apertura porte: 20:30 Genere: French Rap FREE ENTRY
  • Sepidar Ensemble and Sepideh Raissasat La voce di Sepideh Raissadat incontra l’Esemble Sepidar in un percorso che attraversa la musica classica persiana a partire dal Dastgāh, il sistema modale che ne costituisce uno dei cardini più profondi. Più di un semplice insieme di scale o strutture melodiche, il Dastgāh è una forma di pensiero musicale: tramandato oralmente da maestro ad allievo, viene continuamente rinnovato nell’atto stesso dell’esecuzione. La sua ricchezza nasce dall’equilibrio tra memoria e invenzione, tra repertorio codificato e libertà espressiva. L’Esemnle Sepidar si immerge in questa tradizione non per replicarne le forme antiche, ma per coglierne lo spirito più vivo, laddove la fedeltà alle radici passa necessariamente attraverso il rinnovamento. È in questo incontro che il passato non scompare, ma si fa voce presente, aprendo nuovi orizzonti dell’ascolto.
  • Direzione D'Orchestra Timothy Brock Programma Timothy Allen Brock: Musica per «The Immigrant» (regia: Charlie Chaplin, USA 1917) Timothy Allen Brock: Musica per «One Week» (regia: Buster Keaton e Edward F. Cline, USA 1920) Timothy Allen Brock: Musica per «Liberty» (regia: Leo McCarey, USA 1929)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..