Amira Medunjanin & Ante Gelo - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Edith Piaf della musica popolare bosniaca

Amira Medunjanin: voce; Ante Gelo: chitarra

Sevdah in turco significa amore e in arabo malinconia. Non è facile riassumere con una parola il significato del concetto bosniaco di Sevdah: ciò che vi si avvicina è il tedesco "Sehnsucht", traducibile come brama, struggimento. Come Duende in spagnolo o Fado in portoghese, Sevdah assume molti significati: struggimento, abbattimento, malinconia, amore, amore non corrisposto, amore eterno, un desiderio che affligge gli amanti come la malaria e da cui non ci può liberare… ma in ultima analisi si tratta di un gusto per la vita che si spiega da sé.
Amira Medunjanin nasce a Sarajevo in un’epoca caratterizzata dal massimo splendore della musica tradizionale nell’ex Iugoslavia. Da sua madre impara le Sevdalinke (canzoni Sevdah) più belle e rimane talmente affascinata dalla tradizione vocale della Bosnia Erzegovina trasmessa di generazione in generazione da decidere di esplorare nel profondo la forza espressiva della Sevdah e di donarle la sua voce inconfondibile. Per anni è andata alla ricerca di persone che condividessero la sua visione di Sevdah e del modo migliore per presentare questa forma d’arte.
Il giornalista inglese Gart Cartwright ha descritto la cantante, attivista per i diritti umani e ambasciatrice della cultura bosniaca nel mondo, come la “Billie Holiday bosniaca” riassumendo al meglio come riesca a trasmettere all’esterno gli aspetti più profondi della Sevdah, creando sempre nuove forme e legami muovendosi all’interno di un’antica tradizione.
Sul palco Amira è accompagnata dal virtuoso della chitarra croato Ante Gelo.



Padrone del concerto: Azienda di Soggiorno e Turismo

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..