Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovanni Acciai
Maestro di Concerto

Programma
I madrigali di Monteverdi “convertiti al divino”


Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Toccata sesta (Secondo libro di Toccate. Roma, 1628-1637)

Claudio Monteverdi (1567-1643) - Aquilino Coppini (?-1629)
Ardebat igne puro (Volgea l’anima mia)
Luce serena lucent (Luci serene e chiare)
Tu vis a me abire (Voi pur da me partite)
Jesu, dum te contemplor (Cor mio, mentre vi miro)
Cantemus laeti (A un giro sol)
Domine, Deus meus (Anima mia, perdona)
O gloriose martyr (Che se tu se’ il cor mio)

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Toccata ottava (Secondo libro di Toccate. Roma, 1628-1637)

Claudio Monteverdi (1567-1643) - Aquilino Coppini (?-1629)
O stellae coruscantes (Sfogava con le stelle)
Plagas tuas adoro (La piaga c’ho nel core)
Qui laudes tuas cantat (Quell’augellin che canta)
Longe a te, mi Jesu (Longe da te, cor mio)
Rutilante in nocte (Io mi son giovinetta)
O Jesu, mea vita (Sí, ch’io vorrei morire)

Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi

Alessandro Carmignani: Canto
Andrea Arrivabene: Alto
Massimo Altieri: Quinto
Gianluca Ferrarini: Tenore
Marcello Vargetto: Basso
Ivana Valotti: Organo
Giovanni Acciai: Maestro di Concerto

Il programma di questo concerto propone madrigali caratterizzati dalla sostituzione degli originali testi poetici in volgare, con altri in latino, di argomento spirituale.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • SING JOYFULLY William Byrd Sing joyfully Vigilate Orlando di Lasso Musica Dei donum Michael McGlynn (*1964) Dúlamán Traditional African American Spiritual, arr. Stephen M. Murphy Wade in the water In collaborazione con Jëuni de Mujiga de Gherdëina Fondazione Filarmonica di Trento
  • Wild As Her – ovvero Caro von Brünken e Chris Kaufmann – sono due musicisti impossibili da ignorare nella scena musicale tedesca. Si sono conosciuti durante una sessione di songwriting e hanno subito trovato il loro terreno comune: la country music moderna, emotiva ed energica. Il loro sound unisce voci intense, quasi gospel, a chitarre dal carattere forte – autentico, sincero e capace di arrivare dritto al cuore. Caro von Brünken lavora da molti anni come cantante, autrice, vocal coach e speaker. Nel suo studio registra regolarmente come corista per produzioni di artisti come Münchener Freiheit, Wincent Weiss, Beatrice Egli e Melissa Naschenweng. Come cantante live è inoltre in tour in tutta Europa con la band art-rock RPWL. Anche nel mondo del cinema la sua voce è molto richiesta – tra l’altro è presente nel film Disney “Oceania 2” (Vaiana 2). Chris Kaufmann è a suo agio sia in studio che sui grandi palchi. Come chitarrista e produttore ha lavorato, tra gli altri, con Albert Hammond, Bonnie Tyler, Melissa Naschenweng, Marina Marx, Voxxclub, Zwei wie Eins, Maite Kelly e Michael Holm; per molti anni è stato membro dei Truck Stop ed è dal 2023 chitarrista di Andreas Gabalier nei tour negli stadi e nelle arene. Inoltre, ogni primo venerdì del mese conduce la Boots & Guitars Radio Show su RAI Alto Adige. Con il loro album d’esordio Off The Leash (maggio 2023) Wild As Her hanno mostrato per la prima volta tutta la gamma del loro sound. L’album è stato definito dalla stampa specializzata come il miglior debutto country in lingua inglese degli ultimi vent’anni. La EP Matches & Gasoline (febbraio 2025) è nata tra Alto Adige, Berlino, Nashville e Maiorca ed è caratterizzata da storie vere, raccontate apertamente, a volte forti, a volte delicate. Nel dicembre 2025 è seguita la nuova EP Heartshaped Road, pubblicata su CD e vinile, che rappresenta il lato più emotivo, introverso e acustico del duo. Nel 2025 Wild As Her sono stati premiati dall’ACMF – Austrian Country Music Federation con l’ACMF Award nella categoria Best Band International. Nel loro podcast settimanale Wild As Her – Weekly, Caro e Chris offrono scorci sulla loro vita da musicisti, condividono storie di studio e di tour e pubblicano per ogni nuovo brano un episodio speciale di approfondimento. Dal vivo, Wild As Her dimostrano quanto possa essere potente l’alchimia tra voce e chitarra – in set acustici intimi oppure loud and proud. Dal 2023 sono in tour in Germania, Austria e Alto Adige: da concerti nei salotti e nei teatri fino ai grandi festival con oltre 8.000 spettatori. Dopo i loro live, solitamente resta una sola cosa: un pubblico pieno di sorrisi.
  • L'evento si tiene dal 15 Gen 2026 al 23 Mag 2026
    BizzAccord - Private Square è una serie di micro-eventi intimi dove la fisarmonica esplora spazi emotivi insieme a immagini surrealiste e azioni performative. Le tele, sospese tra corpo e simbolo, diventano scenografie vive che dialogano con la musica in tempo reale. Lle corde tracciano legami , linee sospese che uniscono gesto, suono e presenza. Un’esperienza sensoriale unica, creata sul momento, per un pubblico raccolto e attento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..