Johannes Brahms “Liebeslieder zum Geburtstag!” - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

h. 19.00 Sala Specchi
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA
Prof. ALBERTO FASSONE
h. 20.00 Sala Benedetti Michelangeli
CONCERTO

JOHANNES BRA HMS (07.05.1833 - 03.04.1897)
Liebesliederwalzer Op. 52 & 65
Coro del Conservatorio Monteverdi
Direttore: ELENA SARTOR
Pianoforte: NATALIE GABRIELLI, LUIGI CARROCCIA
Saggio finale della classe di Esercitazioni Corali: Prof. ELENA SARTORI
In collaborazione con la classe di pianoforte: Prof. GIORGIA ALESSANDRA BRUSTIA

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • “Vado ogni domenica alle 12 dal barone von Suiten”, scrive Mozart nell’aprile 1782 al padre. Gottfried van Swieten dispone a Vienna di un ampio archivio musicale con opere di Händel e Bach. Mozart è solito prendere in prestito le stampe e i manoscritti, studia le tecniche di composizione e nel 1783 le applica con virtuosismo in una fuga. Cinque anni dopo combina gli “esercizi per le dita” con un nuovo Adagio introduttivo. Dal 1777 al 1790, le opere di Haydn sono incontrastate al vertice dei “Concerts Spirituels” parigini con 256 esecuzioni. Nel 1785 consegna all’orchestra del Concert de la Loge Olympique sei sinfonie “parigine”. Anche la Sinfonia n. 92 approda nel 1789 nella capitale francese prima di essere eseguita nel 1791 a Oxford in occasione del conferimento della laurea ad honorem a Haydn. “È tutto un trastullarsi, un punzecchiare, un civettare”, così il giornale “Allgemeine Musikalische Zeitung” commenta il secondo movimento dell’Ottava sinfonia di Beethoven, composta nel 1812 e, secondo il pianista Carl Czerny, “nettamente migliore” della più famosa “Settima”. Che il compositore si sia abbandonato a “innocenti gioie” o sia forse innamorato? Mentre rifinisce la sinfonia invia lettere d’amore a una destinataria anonima: “Già a letto le idee si spingono verso te, mia eterna amata, dapprima gioiose, poi di nuovo tristi, in attesa che il destino ci dia ascolto. Posso solo vivere con te o non vivere affatto.”
  • L'Orchestra Mandolinistica Euterpe ospiterà l'Orchestra Mandolinistica di Rudolstadt per un concerto che vedrà salire sul palco nella prima parte la storica formazione a plettro fondata nel 1919 diretta da Daniela Heise, poi toccherà all'orchestra a plettro bolzanina diretta da Ugo Orrigo ed infine vi sarà una parte finale in cui ambedue le orchestre eseguiranno alcuni brani assieme. Quindi una serata di respiro europeo che dimostra una volta di più come il mandolino sia uno strumento diffuso e conosciuto a livello continentale. Direttori: Daniela Heise (Rudolstadt) e Ugo Orrigo (Euterpe). Entrata libera.
  • Lorenzo de Finti: piano Stefano Dall’Ora: double bass Marco Castiglioni: drums Alberto Mandarini: trumpet and flugelhorn Il titolo riflette il sentimento che attraversa il nostro tempo. Viviamo in un’epoca in cui l’incertezza è l’unica certezza: gli scenari sociali, politici e personali cambiano di continuo, e all’artista resta il compito di dare voce e significato a questo fragile equilibrio. Il quartetto non pretende di offrire risposte, ma costruisce paesaggi sonori che trasformano queste domande in musica. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..