MASTERCLASS DI BASSO TUBA - Pubblicato da cristina inside

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Informazioni evento

Prof. Anne Jelle Visser

a cura di: Prof. Alessandro Fossi (Info: Alessandro.Fossi@cons.bz.it)

Il tubista olandese Anne Jelle Visser è professore
di Basso tuba alla Hochschule der Künste di Zurigo.
Dal 1989 al 1996 è stato basso-tubista solista con la
North Holland Philharmonic Orchestra e dal 1999 al
2014 con l’Orchestra dell’Opera di Zurigo. Durante
la sua carriera come orchestrale ha lavorato con
direttori come Zubin Mehta, Georg Solti, Bernard
Haitink, Valery Gergiev, Mariss Jansons, Riccardo
Chailly, Christoph von Dohnanyi e Franz Welser-
Möst. È molto richiesto come solista e ha suonato
in tutti i continenti come solista con orchestra e in
recital. Ha anche suonato in occasione di diverse
Tuba and Brass Conferences. Insieme al virtuoso al
basso tuba portoghese Sergio Carolino ha formato
il duo 2tUBAS&friends, registrando diversi CD
e vincendo nel 2008 il Roger Bobo Award per
l’eccellenza nella registrazione.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Mag 2018 al 08 Mag 2018

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  • “Un’orchestra da camera suona una melodia. Piuttosto, descrive una melodia: ma solo come un’ombra può descrivere un oggetto e un’eco può descrivere un suono. L'idea è che la melodia stessa non sia esplicitamente presente, ma piuttosto suggerita, frammentata, o riflessa attraverso variazioni, ritorni e digressioni, con un centro mobile e forse inafferrabile” – così Luciano Berio descrive “Requies” del 1984, dedicato alla moglie deceduta un anno prima, la cantante e compositrice Cathy Berberian. Finalmente libero: nel 1790 muore il datore di lavoro di Haydn, il Principe Nicola I Esterházy. Quando il figlio lo esonera dall’incarico, Haydn, ormai libero professionista, concorda insieme a Johann Peter Salomon l’esecuzione di sei nuove sinfonie per i concerti che l’impresario offre in abbonamento a Londra. La Sinfonia n. 93 nasce nella primavera del 1791 e viene eseguita per la prima volta con grande successo nel febbraio 1792 all’inaugurazione dei “Salomon Concerts”. La serie di concerti termina tre mesi più tardi con la Sinfonia n. 97 di Haydn. Nel Fin de Siècle dell’Europa centrale, il mondo è ancora in ordine: l’austriaco Franz Schreker idea il suo “Intermezzo” attorno al 1900, all'età di 22 anni, partecipando a un concorso di composizione per un “piccolo brano orchestrale caratteristico per strumenti ad arco” e si aggiudica il primo premio – grazie alla conduzione delle parti e all’“armonia ad essa legata”.

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