UNFALL si presenta come un progetto «ecologico»: un riciclo musicale di suoni, strumenti e tecnologie ormai obsoleti. Il quintetto esplora l’incontro fra improvvisazione, elettroacustica, free jazz, dixieland, musica da banda e minimalismo – ricomposti con le tecniche della musique concrète e ispirati ai cut-up di William Burroughs.
Il debutto discografico (Kohlhaas, febbraio 2025) nasce da residenze tra Toscana e Umbria ed è stato rielaborato da Renato Grieco attraverso registrazioni su nastro e vinile, manipolazioni fisiche, sintesi modulare e field recordings.
Le strutture musicali sono solo parzialmente definite, e spesso i limiti tecnici e fisici rendono impossibile un’esecuzione «corretta». Proprio in questa tensione tra controllo e caos, disciplina e gioco, l’errore diventa motore creativo: ogni concerto è un processo irripetibile, sospeso tra rischio, sperimentazione e meditazione.
Mirco Rubegni: Trompete, Horn, Perkussion
Manuele Morbidini: Altsaxophon, Perkussion
Dan Kinzelman: Tenorsaxofon, Klarinette, Flöte, Perkussion
Rossano Emili: Baritonsaxofon, Bassklarinette, Perkussion
Renato Grieco: Elektronik
Um/Welt è il nuovo progetto del contrabbassista e compositore veneziano Marco Centasso, ispirato al concetto di Umwelt del biologo Jakob von Uexküll: ogni essere vivente crea il proprio mondo percependolo e trasformandolo.
Il quartetto unisce suoni acustici ed elettronici – contrabbasso, sax e clarinetto basso, voce e oud si fondono con l’elettronica live in un paesaggio sonoro in continua evoluzione. Testi in inglese, arabo e lingue inventate evocano immagini poetiche: pianeti in collisione, deserti animati, ninne nanne di mondi postumani.
La musica attinge a jazz, elettronica e influenze mediterranee, e dal vivo si trasforma in un’esperienza immersiva e visionaria. L’album di debutto è uscito a maggio 2025 per Parco della Musica Records.
Marco Centasso: Kontrabass, Komposition
Sarra Douik: Gesang, Oud
Manuel Caliumi: Saxofon, Bassklarinette
Riccardo Sellan: Live-Elektronik
Foto: Damiano Andreotti
PRINCIPESS sind Maria Moling, Julia Viechtl und Teresa Staffler: Schlagzeug, Bass, Orgel – alle singen. Ihr Sound bewegt sich zwischen feministischem Kraut Pop und Italo Post Wave, entstanden in München, der „nördlichsten Stadt Italiens“. Mit selbstbewusster Energie verhandeln sie Themen wie Feminismus, Mansplaining, Gender Pay Gap und Sexismus. Wütend, direkt, kompromisslos. Italienisch und Deutsch, grenzüberschreitend und laut.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..