LONTANANZE. Itinerari di viaggio di artisti tirolesi e trentini dal 1800 ad oggi - Pubblicato da STMbruneck

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Sono l’evasione, la libertà e il desidero, la curiosità e la voglia di avventura che fin dal XVIII secolo spingono gli artisti ad esplorare il mondo e ad andare al di là dei territori a loro familiari. Ben presto i racconti di quelli che erano ritornati in patria divennero leggende e così sempre nuovi artisti visitarono Roma ed in seguito anche Napoli, la Sicilia e altri luoghi. Fino alla seconda metà del XIX secolo Roma e l’Italia intera rimasero le principali mete di questi viaggi. Poi l’ardore degli artisti si rivolse altrove e Parigi divenne la loro nuova destinazione prediletta. Così anche la città sulla Senna divenne per molto tempo il centro del mondo degli spiriti progressisti. Invece Albin Egger-Lienz, il maggiore artista tirolese dell’epoca, non volse lo sguardo verso Parigi, ma verso l’Olanda, dove già secoli addietro pittori come Rembrandt avevano lavorato. Poi i tempi mutarono e gli eventi storici dettarono nuove destinazioni: la Prima Guerra Mondiale portò Artur Nikodem in Turchia e Max von Esterle in Siberia, la crisi economica mondiale spinse Leo Putz verso il Sudamerica, le cattive condizioni lavorative per le donne condussero Erika Giovanna Klien a New York – li, dove anche Fortunato Depero aveva passato un’importante fase creativa. Dopo il 1945 ebbe inizio una nuova era, aprendo una stagione fino ad allora sconosciuta di libertà di viaggiare e con essa di nuovi centri artistici: Londra, New York, Berlino e – più recentemente - Varsavia. Persino in un’epoca come la nostra, in cui chiunque può esplorare il mondo, dalle metropoli fino agli angoli più reconditi, il mito non è ancora tramontato del tutto. Nel frattempo nessuna città è più in grado di affascinare per decenni, ma il desiderio di libertà e di conoscenza persiste come prima, così come gli itinerari di viaggio degli artisti. L’esplorazione del mondo è diventata per loro un rito d’iniziazione. Presentato dell’Associazione Pro Museo di Brunico, e curato di Carl Kraus e Nina Schröder, la mostra, esposta dal 6 luglio – 27 ottobre al Museo Civico di Brunico, vuole dunque rievocare gli itinerari di viaggio di artisti trentini e tirolesi, seguendo le loro tappe e le impressioni raccolte al di là dei propri orizzonti regionali.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Lug 2013 al 27 Ott 2013

Note sugli orari :

ma-do ore 10-12 & ore 15-18; in agosto aperto anche di lunedì
Di-So 10-12 Uhr & 15-18 Uhr; im August auch montags geöffnet

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Gen 2026 al 19 Apr 2026
    “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” Fotografie di Stefano Zardini In occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, Ikonos Art Gallery, Lumen. Museo della fotografia di montagna e Fabbrica del Vapore aprono le porte alla mostra del fotografo ampezzano Stefano Zardini. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” è un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia contemporanea e dell’arte a servizio della montagna. Il progetto è una trilogia di collezioni del fotografo molto diverse tra loro per atmosfera e approccio visivo, il cui unico filo conduttore è il pensiero profondo e visionario di Stefano Zardini, che accompagna i visitatori lungo un percorso fatto di luoghi, di rumori e silenzi, ma soprattutto di uomini e donne di montagna. L’esposizione è visitabile da dicembre 2025 ad aprile 2026 a Cortina, Plan de Corones e Milano creando un ponte ideale tra la città e le vette dolomitiche che hanno alimentato l’immaginario del fotografo fin dall’infanzia. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Bolzano, si avvale del patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Cortina d’Ampezzo. In questa occasione trovano spazio sia la collezione The Pioneers’ Passion che anche le immagini della collezione Snowland. The Pioneers’ Passion, uno dei progetti più visionari del fotografo ampezzano, che nasce dal monumentale archivio di foto d’epoca di famiglia, trasformato dall’autore in un racconto contemporaneo attraverso interventi cromatici e grafici in chiave pop, che ridanno vita alle immagini storiche dei primi pionieri della montagna. Snwoland invece è una chiave di lettura insolita delle celebratecime dolomitiche, trasformate in un gigantesco fun-park grazie a un sofisticato gioco stilistico e intellettuale di provocazioni. Un lavoro che indaga e ripropone l’ambiente naturale, visto e interpretato in rapporto con le sue genti.
  • L'evento si tiene dal 13 Lug 2025 al 19 Apr 2026
    In occasione della pubblicazione del mio libro MASSIV nel 2021, mia moglie ed io aspettavamo la nascita di nostra figlia. In quel periodo è maturato in me il desiderio di lanciare un segnale forte a favore della protezione delle Alpi. Per questo ho devoluto l‘intero ricavato del libro – oltre 100.000 euro – a progetti per la conservazione delle nostre montagne. Non volevo dover spiegare a mia figlia, un giorno, di essere rimasto inerte mentre le nostre Alpi erano minacciate. Poco prima dell‘uscita del libro è stato realizzato anche il cortometraggio "A letter to my daughter", una lettera personale e piena di speranza alla mia bambina non ancora nata.
  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 19 Apr 2026
    Ulteriori informazioni seguiranno a breve!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..