Südtirol Jazzfestival Alto Adige: The Shift - Angelika Niescier, Jim Black, Florian Weber, Gianluca Petrella, Chris Tordini - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Angelika Niescier - sax
Jim Black - dr
Florian Weber - p
Gianluca Petrella - trp
Chris Tordini - b
Esperimento e, nel contempo, première: un quintetto di classe superiore debutta in Alto Adige
Angelika Niescier e Jim Black si sono incontrati nel 2012 durante il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, decidendo poi di esibirsi insieme, naturalmente sempre in Alto Adige, per dare vita a un progetto ambizioso: questo quintetto effettuerà le sue prove e suonerà live per la prima volta a Bolzano. Una première, dunque, di cinque virtuosi: Angelika Niescier, una delle donne più eccezionali sulla scena del jazz europeo; Jim Black, uno dei più influenti batteristi del jazz moderno; Gianluca Petrella, tra i più autorevoli trombonisti del jazz; Chris Tordini, di casa nei club di New York e pianista di successo in Europa e USA; Florian Weber, compositore che combina in modo convincente jazz e musica classica.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • WORLD-MUSIC-FESTIVAL - David Frank Ensemble con Magdalena Oberstaller e Marc Perin (BZ): „VENOSTA“ David Frank: styrian harmonica Magdalena Oberstaller: violin Marc Perin: fingerstyle-guitar La musica di David Frank ha un suono del tutto personale, nata tra le vette dell’Alto Adige e sognata lontano nel mondo. Suoni alpini familiari si fondono con il blues e raccontano di libertà, di casa e di orizzonti aperti. Le composizioni originali riflettono un ampio ventaglio di stili locali e allo stesso tempo si aprono a improvvisazioni libere e melodie coinvolgenti. Con il David Frank Ensemble nasce una fusione affascinante di fisarmonica “steirische”, violino e chitarra. Nella loro interazione prendono forma paesaggi sonori che mostrano la ricchezza dei tre strumenti nella loro stretta relazione reciproca. Vi aspetta un viaggio musicale che spazia dal blues, jazz e folk fino alla musica popolare tradizionale.
  • Camilla Battaglia: vocals Simone Graziano: piano, synth Francesco Ponticelli: bass Francesca Remigi: drums “ELEkTRA” è il titolo di una suite ispirata a figure femminile archetipiche, premiata come miglior album 2024 dalla rivista Soundwall e da molti recensori nominato quale uno dei migliori lavori musicali degli ultimi tempi. Un lavoro colto, intelligente, ispirato e frutto di un lavoro di costruzione continua e dannatamente affascinante quanto la preparazione e la bravura dei suoi attori a partire da Camilla rarissimo esempio di bellezza artistica tout-court. Lei, cantante, compositrice e figlia d’arte, si sta affermando come una delle artiste più attive e convincenti del panorama nazionale – e non solo. La sua è musica a cavallo tra jazz europeo ed elettronica, infusa di una ricerca filosofico-letteraria su temi complessi e affascinanti davvero da scoprire. “ELEkTRA è come arrangiamenti uno dei lavori più interessanti ed competenti sentiti da tempo a questa parte, per la capacità di unire artigianato classicheggiante ‘colto’ di totale qualità da un lato, ed un senso spiccato di contemporaneità dallʼaltro. Assolutamente ‘il disco dell’anno’”. (Damir Ivic)
  • Che cosa ci fa un compositore danese in un’aula del Conservatorio di Atene? Guarda fuori dalla finestra e compone una musica che – come il carro del sole guidato da Elio nella mitologia greca – “parte” in modo dinamico come crescendo orchestrale e si spegne al crepuscolo “mentre tramonta”. “Quiete e oscurità – poi il sole si alza con un gioioso inno di lode – percorre la sua strada dorata – tramonta quieto nel mare”, è quanto dichiara Carl Nielsen in merito al lavoro che presenta al pubblico concertistico nel 1903. Il compositore danese maestro dell’improvvisazione Niels Viggo Bentzon scrive musica sinfonica neoclassica e brani per pianoforte preparato e scordato, arrangia collages sonori sperimentali, organizza happening del movimento Fluxus, proclama la metamorfosi “forma del nostro tempo” e, con un’opera omnia comprendente 664 numeri d’opus, è tra i più produttivi compositori europei del XX secolo. Nel 1862, secondo alcune fonti perfino già nel 1855, Brahms si appunta le prime note della sua prima sinfonia, ma solo nel 1868 “trova” in Svizzera, nel richiamo di un corno alpino, la melodia che caratterizzerà il movimento finale. La prima nel 1876 è un trionfo, e Brahms è sempre più considerato il successore di Beethoven. Interrogato più avanti rispetto all’“insolita vicinanza” del tema in Do maggiore nel quarto movimento al famoso Inno alla Gioia nella Nona sinfonia, pare abbia risposto: “Assolutamente, e ancora più insolito è che qualsiasi asino se ne accorga subito”.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..