Südtirol Jazzfestival Alto Adige: Vincent Peirani Thrill Box feat. Michael Wollny and Michel Benita - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Vincent Peirani- acc
Michael Wollny -p
Michel Benita -b
L’evoluzione della grande tradizione francese della fisarmonica nel jazz
Il fisarmonicista Vincent Peirani è considerato uno dei grandi innovatori di questo strumento. “Ciò che Vincent Peirani tira fuori da una fisarmonica a bottoni e da un’accordina è qualcosa di inaudito. L’evidente tradizione francese della fisarmonica, da Galliano a Matinier, che traspare, è accresciuta da un’espressività del tutto nuova!”, scrive la “Süddeutsche Zeitung”. Quando Vincent Peirani, accompagnato da Michael Wollny e Michel Benita, fa risuonare il suo “Thrill Box”, prende vita un caleidoscopio musicale di colori e forme. La fisarmonica si trasforma, dunque, in un cangiante cilindro magico: Vincent Peirani dà al suo strumento la voce di un organo, di un pianoforte, di un fiato o di una voce umana.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • DAMIANO GRANDESSO sassofono soprano STEFANO PAPA sassofono contralto MASSIMILIANO GIRARDI sassofono tenore LIVIA FERRARA sassofono baritono PROGRAMMA METAMORPHOSIS Domenico Scarlatti, Sonate L. 439, L. 448, L. 232 Guillermo Lago, Ciudades -Montevideo -Addis Abeba -Sarajevo Maarten de Splenter, Milano Suite George Gershwin, Porgy and Bess Gioacchino Rossini, “Rossini per 4” Therry Escaich, Tango Virtuoso
  • Concerto nell'ambito del gemellaggio fra le città di Bolzano ed Erlangen Entrata libera Il gruppo musicale è nato nel 1981 da un quartetto di chitarre già esistente e da un gruppo genitori-bambini fondato da Bernhard Scheidel, sotto la sua direzione. Nel 1985 sua figlia Julia ha assunto questo incarico. Dal 1991 Winfried Hübner dirige l’attività musicale del Zupforchester Tennenlohe. Alcuni musicisti dei primi tempi fanno ancora parte del gruppo. Da sempre ciò che unisce noi musicisti è la gioia di suonare insieme. E questo è ciò che desideriamo trasmettere a tutti i musicisti che vogliono unirsi all'orchestra e che sono i benvenuti. La tradizione dell'orchestra di strumenti a pizzico era ed è quella di esibirsi insieme ad altri ensemble: con orchestre provenienti da Lussemburgo, Darmstadt, Jena, Schweinfurt o Monaco, con una band klezmer o cori e solisti. Il nostro repertorio spazia dagli ABBA agli U2, dalla musica barocca a quella contemporanea. L'Orchestra Mandolinistica “Euterpe” è stata fondata nel 1947 grazie all'impegno di Giovanni Ferrari e alla collaborazione di alcuni appassionati di musica per mandolino. È l'unica orchestra di strumenti a pizzico della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino e ha tenuto oltre 700 concerti. L'Orchestra di mandolini “Euterpe” è composta oggi da circa 15 mandolinisti e chitarristi. Con l'attività dell'associazione si intende anche portare avanti e valorizzare questa tradizione musicale. Da ottobre 2004 è stata avviata con successo la “Scuola di mandolino e chitarra” con lo scopo di ampliare in futuro il numero dei membri dell'orchestra. L'orchestra è diretta dal 2005 da Ugo Orrigo. Brani di Simone Salvetti, Katsumi Nagaoka, Febrizio De Andrè, Valentin Rathgeber, Michael Marx, Harry Warren, Giacomo Sartori, Jasuo Kuwahara, Raffaele Calace, Henry Mancini.
  • ENSEMBLE INSTRUMENTUM VOCALE A. Falconieri (1585-1656) Folías Echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos V. Ruffo (1508-1587) dai Capricci in Musica 3 voci: La Gamba in basso, e Soprano M. Flecha (1481-1553) La guerra D. Ortiz (1510-1570) dal Tratado de Glosas: Recercada Segunda sobre Tenores C. Monteverdi (1567-1643) dall’Orfeo: atto III, sinfonia VI dal VII libro madrigali: Interrotte Speranze B. Strozzi (1619-1677) Che si può fare L. Marenzio (1553-1599) Chi vuol udir i miei sospiri in rime G. B. Fontana (1589-1630) Sonata II a Violino Solo C. Monteverdi (1567 -1643) dall’Orfeo: atto III, Sinfonia I Chiome d’oro dall’Orfeo: atto V, Moresca J. B. Lully (1632-1687) da Le Divertissement Royal de Versailles: Danse de Neptune, Rondeau du Mariage Forcé, Bourrée du Mariage Forcé S. Le Camus (1610-1677) Ah! Qui peut tranquillement attendre J. B. Lully (1632-1687) da Le Bourgeois Gentilhomme: Première Air des Espagnols M. Lambert (1610-1696) D’un feu secret J. B. Lully (1632-1687) da Le Bourgeois Gentilhomme: Canaries G. Costeley (1530-1606) La prise de Calais (Hardis Françoys) J. B. Lully (1632-1687) da Le Bourgeois Gentilhomme: Chaconne des Scaramouches

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..