La Original Tiroler Kaiserjägermusik si esibirà in un concerto di gala al Kursaal di Merano.
La Original Tiroler Kaiserjägermusik è una delle formazioni di musica da fiato più tradizionali e rinomate del Tirolo. Il concerto di gala a Merano promette agli ospiti una serata ricca di meravigliose melodie.
Le radici della Kaiserjägermusik risalgono al 1741, quando le musiche da campo furono impiegate per la prima volta. La banda può portare ufficialmente il nome “Kaiserjägermusik” dal 16 gennaio 1816, dopo che l’Imperatore Francesco I emanò un apposito decreto. La storia della banda è stata turbolenta: fu sciolta e ricostituita più volte. Il 25 aprile 1895 il precedente reggimento tirolese “Kaiser” fu suddiviso in quattro reggimenti Kaiserjäger, ciascuno con la propria banda musicale. Con la caduta della monarchia austro-ungarica cessarono anche le bande dei Kaiserjäger.
Nel 1972 la Original Tiroler Kaiserjägermusik fu rifondata dall’ex maestro militare Obstlt. Prof. Siegfried Somma. Da allora è considerata ambasciatrice musicale del Tirolo e contribuisce in modo significativo alla conservazione delle tradizioni storico-militari in Austria.
Sotto la direzione del nuovo maestro di banda Norbert Amon e con musicisti eccezionali provenienti da oltre 30 comuni tirolesi – e anche oltre – la banda ha conquistato un posto di rilievo nella scena musicale locale e gode di grande notorietà ben oltre i confini del territorio.
Damiano Grandesso: Soprano Sax
Stefano Papa: Alto Sax
Massimiliano Girardi: Tenor Sax
Livia Ferrara: Baritone Sax
Supporting act „Junomoda4“
Noemi Falser: Soprano Sax
Julian Mariz: Alto Sax
Daniel Pichler: Tenor Sax
Moritz Mariz: Baritone Sax
Klasse Manfred Sinn/Musikschule Auer
Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Grazie alla loro formazione, sotto la guida dei più illustri maestri in Francia, Austria e Italia, hanno sviluppato e affinato virtuosismo, unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.
Il repertorio del quaretto spazia da Glazunov a Dvoràk, per citare soltanto due compositori.“
Concerto di canto corale con interventi di flauti, arpa e oboe. Un viaggio sonoro attraverso i secoli e le tradizioni della musica sacra e spirituale: dalle raffinate polifonie rinascimentali di Palestrina alle intime preghiere contemporanee di Tavener e Porterfield, passando per le suggestioni celtiche e le rielaborazioni moderne di Rutter e Raney.
L’intervento dell’arpa e dell’oboe dona al programma una dimensione contemplativa e luminosa, intrecciando la voce umana con il timbro etereo degli strumenti in un dialogo di pace e spiritualità.
Ingresso libero.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..