Carmen / Bolero - InDanza - Pubblicato da cristina inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La nuova produzione della MM Contemporary Dance Company, realtà di eccellenza della danza italiana, porta in scena due grandi titoli del repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi e Michele Merola, direttore artistico della compagnia. Si tratta della rivisitazione di due celebri opere musicali, che sono state oggetto di rappresentazione da parte di grandi artisti contemporanei. Nel realizzare una nuova versione coreografi ca del Bolero, Michele Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione. Alla fi ne di questo percorso, l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali spesso registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro
trasparente” che li divide. Così, nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografi a declina la varietà di umori che “circolano” intorno e dentro al rapporto di coppia. Carmen Sweet è invece una creazione esclusiva di Emanuele Soavi per la MM Contemporary Dance Company, pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’Opera Comique. In questo lavoro, l’azione è volutamente permeata di ironia e sarcasmo Il tutto accompagnato dalle celeberrime note di Bizet, a volte interrotte dalle canzoni del gruppo canoro Los Panchos, nei cui testi antagonismo, gelosia e desiderio sono i soggetti onnipresenti.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Insegnanti e allievi selezionati come partner musicali sul palco Questo speciale progetto di collaborazione sottolinea l’ottima collaborazione tra la Fondazione Musica Bressanone e la Scuola di musica della città. All’insegna del motto «In dialogo – La musica tra le generazioni», insegnanti e allievi selezionati della Scuola di musica si incontrano sul palco come partner musicali. Il programma abbraccia un ampio spettro di epoche e stili diversi: dai mondi sonori barocchi alle opere classiche e romantiche, fino alla musica contemporanea. Strumenti, formazioni e forme di espressione musicale diverse entrano in dialogo tra loro, mostrando l’intera gamma della formazione musicale. in collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone Entrata libera!
  • Martin Nöbauer, pianoforte 200° anniversario della morte di Ludwig van Beethoven (26 marzo 1827) Sonata per pianoforte in fa minore op. 2/1 Sonata per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 31/3 “La caccia” Sonata per pianoforte in fa maggiore op. 54 Sonata per pianoforte in La maggiore op. 101 In occasione del 200° anniversario della morte di Ludwig van Beethoven, Martin Nöbauer presenta nella Parzivalsaal del Vinzentinum quattro sonate per pianoforte del maestro di Bonn, che illustrano le diverse fasi e gli stili compositivi di Beethoven. Tra queste si potrà ascoltare anche la Sonata op. 101, che rappresenta una splendida conclusione per un programma dedicato all’anniversario di Beethoven: non è il «Titano» Beethoven a chiudere il programma, bensì un compositore che ascolta sempre più intensamente la propria interiorità, diventando al contempo sempre più radicale dal punto di vista musicale. Il pianista austriaco Martin Nöbauer ha vinto il secondo premio e il premio speciale Klemens Kramert alla 17ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale Concorso Pianistico Internazionale Beethoven di Vienna. Il suo successo nel 2023 come finalista al Secondo Concorso Internazionale Chopin su strumenti storici a Varsavia ha portato l’Istituto Fryderyk Chopin a pubblicare recentemente un CD con registrazioni del concorso. in collaborazione con il Vinzentinum di Bressanone Biglietti online sul sito www.mytix.bz
  • Renzo Huber, tenore Margot Federspieler, pianoforte Franz Schubert: Winterreise, D 911 Renzo Huber, tenore, e Margot Federspieler, pianoforte, eseguono l’eccezionale ciclo di Lieder “Die Winterreise” di Franz Schubert. In questo ciclo, il viandante è fin dall’inizio un emarginato. Lascia un luogo in cui un tempo era felice e si muove attraverso un mondo freddo e ostile. Forse l’intero ciclo può essere riassunto in una sola frase: «Die Winterreise» non è tanto la storia di un viaggio attraverso un paesaggio invernale quanto la rappresentazione musicale di una persona che vaga in un mondo che le diventa sempre più estraneo e che, nel farlo, si trova a confrontarsi con la propria solitudine. Biglietti online sul sito www.mytix.bz

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..