Josef Mayr-Nusser: la coscienza e il dovere dell'accoglienza - Pubblicato da centropace

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Beato Josef Mayr-Nusser
La coscienza e il dovere dell'accoglienza
Attualità di una testimonianza anti-idolatrica e antirazzista

con Albert Mayr - figlio del beato;
Martha Verdorfer - storica;
Paolo Valente - direttore Caritas Bolzano-Bressanone;
Saluti del vescovo Ivo Muser e del sindaco Renzo Caramaschi;
Letture: Mara da Roit - attrice

Il 3 ottobre è il giorno dedicato dalla Chiesa al beato Josef Mayr-Nusser ma casualmente è pure la Giornata nazionale dedicata dal Parlamento italiano alle vittime dell'immigrazione dopo lo spaventoso naufragio del 3 ottobre 2013 quando morirono 366 migranti nel Mediterraneo.
Alla vigilia della proclamazione di Mayr-Nusser quale beato della Chiesa, il figlio Albert disse, pubblicamente in una intervista apparsa sul quotidiano Alto Adige, che se fosse ancora vivo suo padre si sarebbe occupato dei migranti, in perfetta continuità con il suo impegno per i poveri nella San Vincenzo.
L'incontro si situa nell'ambito della settimana dell'accoglienza con una serie di eventi organizzati dal Cnca del Trentino Alto Adige e vuole testimoniare come la coscienza di Josef Mayr-Nusser, che arrivò a rifiutare il giuramento a Hitler subendo un processo con la condanna a morte, fosse connessa profondamente anche con i valori dell'antirazzismo e dell'accoglienza della diversità. Valori cristiani cioè l'amore per il prossimo e il riconoscimento dell'umanità al di là della logica identitaria e della dialettica amico-nemico, che Josef Mayr-Nusser ha testimoniato negli scritti e nell'impegno civile, etico e politico in un tempo buio della storia umana.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

h. 17:30 - 19:30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visiteremo la nuova Facoltà di Ingegneria, inaugurata nel 2024 all'interno del NOI Techpark. Un polo d'avanguardia specializzato in robotica, automazione e intelligenza artificiale. L'architetto Luca Paterno ci illustrerà le caratteristiche architettoniche dell'edificio, mentre il Dott. Wilhelm Sapelza, responsabile dei laboratori, ci guiderà all'interno degli spazi di ricerca dove si sviluppano le soluzioni tecnologiche del futuro. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso facoltà, Via Bruno Buozzi 1 Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 2 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/facolta-di-ingegneria-bolzano-45213. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • L'evento si tiene dal 21 Gen 2026 al 18 Feb 2026
    Pratica energetica ispirata all’Ashtanga Yoga Energetische Praxis mit Wurzeln im Ashtanga Yoga Movimento e respiro per rafforzare il corpo e calmare la mente Bewegung und Atem für Kraft und innere Ruhe 🔥 Energia • Forza • Presenza 🔥 Energie • Kraft • Präsenz
  • Carri allegorici pieni di colori, danze e coreografie speciali, krapfen, divertimento e una varietà di costumi: il grande corteo di carnevale è diventato una tradizione radicata a Laives, un elemento significativo della comunità. PROGRAMMA ore 10 | carri in esposizione lungo la via Kennedy (dall'incrocio con via N. Sauro fino al supermercato Eurospar) ore 13.30 | partenza sfilata in via Kennedy, Laives ore 16 | arrivo sfilata a Pineta con successiva premiazione gruppi con musica e ristoro fino alle ore 20 sulla piazzetta Don Domenico Penner. Il trenino-navetta effettuerà il servizio gratuito e continuo sulla tratta Laives - Pineta fino al termine della manifestazione. Nel parco di Pineta intrattenimento per bamini con giochi e gonfiabili. Concorso Miglior Maschera e Mascherina! NO alle bombolette spray! In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 15 febbraio 2026.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..