Josef Mayr-Nusser: la coscienza e il dovere dell'accoglienza - Pubblicato da centropace

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Beato Josef Mayr-Nusser
La coscienza e il dovere dell'accoglienza
Attualità di una testimonianza anti-idolatrica e antirazzista

con Albert Mayr - figlio del beato;
Martha Verdorfer - storica;
Paolo Valente - direttore Caritas Bolzano-Bressanone;
Saluti del vescovo Ivo Muser e del sindaco Renzo Caramaschi;
Letture: Mara da Roit - attrice

Il 3 ottobre è il giorno dedicato dalla Chiesa al beato Josef Mayr-Nusser ma casualmente è pure la Giornata nazionale dedicata dal Parlamento italiano alle vittime dell'immigrazione dopo lo spaventoso naufragio del 3 ottobre 2013 quando morirono 366 migranti nel Mediterraneo.
Alla vigilia della proclamazione di Mayr-Nusser quale beato della Chiesa, il figlio Albert disse, pubblicamente in una intervista apparsa sul quotidiano Alto Adige, che se fosse ancora vivo suo padre si sarebbe occupato dei migranti, in perfetta continuità con il suo impegno per i poveri nella San Vincenzo.
L'incontro si situa nell'ambito della settimana dell'accoglienza con una serie di eventi organizzati dal Cnca del Trentino Alto Adige e vuole testimoniare come la coscienza di Josef Mayr-Nusser, che arrivò a rifiutare il giuramento a Hitler subendo un processo con la condanna a morte, fosse connessa profondamente anche con i valori dell'antirazzismo e dell'accoglienza della diversità. Valori cristiani cioè l'amore per il prossimo e il riconoscimento dell'umanità al di là della logica identitaria e della dialettica amico-nemico, che Josef Mayr-Nusser ha testimoniato negli scritti e nell'impegno civile, etico e politico in un tempo buio della storia umana.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

h. 17:30 - 19:30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Quando sotto le volte imponenti delle cantine in occasione della Notte delle Cantine, la zona si popola di innumerevoli appassionati del vino. Il tintinnio dei bicchieri dietro le porte aperte delle cantine, il vociferare dei viticoltori e l'intrattenimento musicale durante le degustazioni - la leggendaria Notte delle Cantine celebra il vino con l'arte e ottime specialità gastronomiche. Sabato, l'8 giugno 2024 la manifestazione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'anno prossimo la Notte delle Cantine di nuovo si sposterà più al nord. Il trasferimento alle cantine è affidato ad un servizio navetta.
  • Torneo con competizioni attorno alla falciatura per gruppi da 4 persone nella Ritten Arena a Collalbo dalle ore 10. Brunch con musica dal vivo, rodeo, DJ & Aftershow-Party,… Percorso di trattori a pedali, angolo trucco e castello gonfiabile per i bambini. Iscrizioni per partecipare al torneo: tel. 348 3494892
  • Il mercato delle pulci della musica per tutti coloro interessati ad acquistare strumenti musicali usati o accessori per strumenti musicali.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..