Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Ben Hur - da William Wyler, interpretato da Charlton Heston e Jack Hawkins. Judah Ben Hur accompagna un principe ebreo durante la sua vita, parallelamente alla vita di Jesus Christus.
di Johan Grimonprez – Belgio/Francia/Olanda 2024 – 160′ – in lingua originale con sottotitoli in italiano
Nel gennaio 1961 il nuovo presidente del Congo, Patrice Lumumba, viene assassinato con la complicità di Belgio e Stati Uniti per depredare le ricchezze del paese. Louis Armstrong è in tour in Congo e si trasforma inconsapevolmente nel paravento per il primo colpo di Stato post-coloniale in Africa, mentre altri artisti come Nina Simone, Duke Ellington e Dizzy Gillespie si chiedono qual è la loro posizione nel loro paese, in cui vige ancora la segregazione razziale. Il leader sovietico Nikita Kruscev denuncia all’Assemblea Generale la complicità delle Nazioni Unite nella destituzione (e poi assassinio) di Lumumba. Ecco che Abbey Lincoln e Max Roach irrompono nel palazzo dell’ONU per protestare.
Con l’energia e l’urgenza del tempo, Soundtrack to a Coup d’État è un atto d’accusa contro il potere coloniale, le cui cicatrici risuonano ancora oggi, invitandoci a vedere il passato come lezione per il futuro.
Nell’ambito della rassegna Docu.emme
Entrata libera
von Nikolaus Geyrhalter – Österreich 2025 – 127 Minuten – in Originalsprache mit deutschen Untertiteln
Schnee und Eis, soweit das Auge reicht. Im neuen Film von Nikolaus Geyrhalter tauchen wir ein in eine weiße Welt. Dafür hat der Filmemacher spektakuläre Schauplätze quer über die Kontinente aufgesucht und dabei Menschen getroffen, die tagtäglich von diesen Landschaften umgeben sind. Von ihnen erzählt MELT – und vom schleichenden Verschwinden dieser magischen Masse, des doch nicht so ewigen Eises.
Im Rahmen der Dokureihe Docu.emme
Eintritt frei
Un ritratto intimo e potente della fotografa e fotoreporter palermitana Letizia Battaglia. Il film racconta il suo lavoro sulle strade di Palermo, tra i morti di mafia e i mafiosi ritratti senza filtri, e il suo impegno politico e sociale, mostrando il coraggio e la determinazione di una donna che ha sfidato pericolose realtà con la sua macchina fotografica.
Regia di Kim Longinotto | Documentario | Irlanda | 97 min
Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..