IMAGE AIGUE (F) - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Morale du Ventre

Coreografia Christiane Véricel

Compagnia che riunisce interpreti professionisti, bambini, adolescenti e adulti amatori di differenti nazionalità, Image Aiguë (Immagine Acuta) è stata fondata nel 1983 a Lione da Christiane Véricel. Fervida sostenitrice di un teatro “sensibile”, “militante” e “popolare” capace di fare incontrare persone molto diverse e di condurle a vivere e creare insieme, Véricel dà forma a pièce teatrali in cui non esiste un testo scritto a priori (sarebbe impossibile dato che ciascun interprete parla la propria lingua d’origine), ma dove tutto prende forma attraverso il processo laboratoriale tra gli attori professionisti e i ragazzi incontrati in quartieri popolari di tutto il mondo.

“Formata l’équipe artistica in un determinato contesto – spiega Véricel a proposito del metodo di composizione degli spettacoli – chiedo agli attori di lavorare su delle storie molto semplici che riguardano l’attualità o delle situazioni universalmente conosciute. Storie su cui ciascun individuo può farsi coinvolgere in maniera personale, intima, immediata. Da quello che vedo sotto i miei occhi prendo ispirazione per cominciare ad inventare dei personaggi e a costruire la trama dello spettacolo”.

Anche lo spettacolo proposto a Bolzano Danza, La Morale du Ventre (La Morale del Ventre), è il risultato artistico di un laboratorio condotto a Lione in cinque diverse fasi nella stagione 2011/2012. Lavoro per sette interpreti - adulti, adolescenti e bambini provenienti dalla Francia, dalla Sicilia e dalla Turchia – La Morale du Ventre parla dei mostri interiori che affliggono il quotidiano: il potere, l’autorità, la vendetta del più debole, sono sentimenti di predatori senza altra morale che quella dello stomaco. “L’indigenza – sembra ricordarci Véricel – può rivelare l’orco che c’è dentro ciascuno di noi”. Cosa resta da dare agli altri quanto si ha così poco per se stessi?

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Gen 2026 al 31 Gen 2026
    Der Müller Benedikt ist unendlich stolz auf seine ebenso gescheite wie hübsche Tochter Hanna. Sogar vor dem König prahlt er mit ihr und behauptet, dass alles zu Gold wird, was seine Tochter anschaut. Der geldgierige König nimmt diese Angeberei wörtlich und schon sitzt die arme Hanna in der Falle. Da taucht ein wunderlicher kleiner Mann auf und hilft. Als Belohnung fordert er weder Gold noch das erste Kind sondern Hannas schöne Erinnerungen. In der einzigartigen Spielweise ihres Fußtheaters wird Anne Klinges "Rumpelstilzchen" ein poetisch-traumhaftes Märchen über den Wert unserer Erinnerungen, die bedeutsamer sind als alles Gold der Welt. Anne Klinge (DE) Fußtheater Für Kinder ab 4 Jahren Dauer: ca. 45 Minuten
  • Età: dai 5 anni in su Durata: 50' Uno spettacolo scintillante per raccontare la storia del piccolissimo Pollicino. Un gioco in cui gli attori si divertono a entrare e uscire dai personaggi, mischiando le parti, fingendo insieme al pubblico come farebbe un bambino. Uno spettacolo per immergersi nell’atmosfera della favola di Perrault coadiuvata dalle meravigliose incisioni del grande artista Gustave Doré. Lo spettacolo si ispira alla capacità immaginativa dei bambini capaci di perdersi nell’invenzione di mondi in cui immergersi e sognare Genere Teatro d’attore -teatro d’oggetti - compagnia Proscenio Teatro - regia Stefano Tosoni - con Elena Cupido e Enrico Verdicchio - drammaturgia Marco Renzi - scenografia Giacomo Pompei - grafica Tatiana Salvatori - produzione Proscenio Teatro IL TEATRO È DEI BAMBINI: compagnia teatroBlu
  • durata: 50' Età: dai 5 anni in su “Diventiamo ridicoli solo quando vogliamo apparire ciò che non siamo.” G. Leopardi Essere o non essere, questo è il problema! Lo sa bene il povero Principe costretto a stare al passo con la moda pur di piacere ai suoi sudditi. E non vi azzardate a dire che sembra ridicolo, sua madre, la regina, vi farebbe arrestare e chiudere nelle segrete. Fate attenzione, guardate bene ogni particolare, perché.. l’apparenza inganna e non sempre quello che vediamo è la verità! Come si fa quindi a riconoscere la realtà da una bugia, una Principessa da un’impostora? Con un po’ d’ingegno la verità verrà a galla, basterà imparare a guardare... ma non solo con gli occhi Genere Teatro d’attore e di figura - compagnia Febo Teatro - regia Giulio Canestrelli e Michele Mori - con Claudia Bellemo e Massimiliano Mastroeni - scenografia Roberto Maria Macchi - musiche originali Fredrich Micio - costumi Antonia Munaretti - luci Matteo Pozzobon - produzione Febo Teatro, Stivalaccio Teatro, OperaEstate Festival IL TEATRO È DEI BAMBINI: compagnia teatroBlu

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..