Konrad Laimer: Storie di gioielli - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il pubblico altoatesino ha per la prima volta l‘occasione di gettare uno sguardo approfondito al corpus creativo, realizzato in oltre 30 anni di attività in laboratorio, dello scultore ed orafo originario di Naturno. „Storie di gioielli 2016“, questo il nome dato alla mostra dallo stesso “artista artigiano”, raggruppa cinque distinti gruppi di opere, contraddistinte dallo stretto dialogo tra abilità artigiana ed estro artistico. Un ininterrotto lavoro focalizzato su temi specifici ed una costante evoluzione dal punto di vista professionale hanno convogliato al centro dell‘opera creativa di bottega, attiva dal 1987, tradizione e tematiche legate al contesto personale.

Ecco allora che nel gruppo di gioielli „Transformation“ (trasformazione) sono la frutta locale e il legno a trasformarsi in preziosi oggetti ornamentali, mentre nell‘edizione „Schneeball“ (palla di neve) Konrad Laimer utilizza quale materia prima il candido marmo estratto dalle cave della Venosta. Rame e cristallo di rocca della valle Aurina sono gli elementi che contraddistinguono la serie „Aurina“, mentre „Alpinschmuck“ (gioiello alpino) è realizzata con corna di camoscio e caprone. E, per finire, l‘edizione „Zeitreise“ (viaggio nel tempo): legname nero, ambra e avorio di mammut, materiali conservati dalla natura attraverso i millenni, sono la materia prima di questi preziosi. Dal 1976 Konrad Laimer si occupa di gioielli ed ornamenti. Le caratteristiche anatomiche, fisiche e chimiche dei materiali più diversi sono oggetto della sua ricerca ed aprono nuove via alla tecnica e alla creazione di nuove forme. Secondo Laimer la forma emerge e prende corpo dai tratti caratteristici e dalle condizioni della materia: sono questi ultimi la chiave che apre la via verso il design.

Konrad Laimer, nato a Merano nel 1960, ha dapprima portato a termine un apprendistato in oreficeria ed ha successivamente frequentato, dal 1983 al 1985, la scuola professionale per maestri orafi a Bolzano. Dal 1987 al 1989 è stato assistente presso l‘Accademia estiva di Salisburgo.
Ha all‘attivo numerose mostre e riconoscimenti ed un‘intensa attività di insegnamento a Philadelphia (USA), Venezia e Kaliningrad (RUS).

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland - Galleria della Comunità Compr.le Oltradige Bassa Atesina
  • Indirizzo : Portici 26, Egna, BZ
  • Telefono : 0471 826400
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Dic 2016 al 17 Dic 2016

Note sugli orari :

mar-sab · Di-Sa h. 10:00-12:00, 16:00-18:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 04 Gen 2026
    A 25 anni dalla riapertura di Castel Roncolo una nuova mostra offre l’occasione di approfondire il significato degli affreschi e di tuffarsi con tutti i sensi nell’immaginario medievale. Gli affreschi di quello che oggi è conosciuto come il “maniero illustrato” stupiscono infatti per l’eccezionale stato di conservazione e attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo: commissionati dai Vintler, una ricca famiglia di mercanti bolzanini, essi celebrano gli ideali di nobiltà e cavalleria attraverso le raffigurazioni di tornei, danze, giochi e famose leggende. Il nuovo percorso allestito nell’ala orientale del castello prende quindi avvio da queste tematiche per proporle in maniera più contemporanea, interattiva e adatta a diversi tipi di pubblico. A corollario della mostra un ricco programma di eventi: a cominciare dal weekend del 12-13 aprile con la rievocazione medievale a cura dei Ritter von Andrian. Vi aspetta un intero fine settimana per immergervi nel Medioevo: danze, duelli e una scoperta giocosa dei segreti delle armature e dell’artigianato medievale.
  • L'evento si tiene dal 18 Nov 2025 al 09 Gen 2026
    “Echoed Nature” è una mostra interattiva sulla perdita di biodiversità e sui nuovi incontri in Alto Adige. La mostra invita i visitatori a esplorare ciò che è andato perduto, ciò che rimane e ciò che sta cambiando nella flora e nella fauna regionali. Partendo dall’archivio del Museo di Scienze Naturali dell’Altro Adige di Bolzano – un archivio ricco di abbondanza e vulnerabilità – la mostra offre un viaggio nel tempo. Un’installazione interattiva trasforma la presenza e i movimenti dei visitatori in sagome viventi di specie regionali, comprese quelle in via di estinzione, comuni e recentemente arrivate. Queste sagome echeggiate fungono da metafora: così come cambia la biodiversità, cambiano anche gli esseri umani. L’installazione è il risultato di una collaborazione multidisciplinare tra mischer’traxler studio, unibz, il Naturmuseum nell’ambito dell’Embodied Data Lab (EDALAB), che sviluppa esperienze corporee interattive basate sui dati attraverso la scienza, il design e l’ingegneria. EDALAB è finanziato dal progetto PNRR iNEST per giovani ricercatori – Spoke 6 – Turismo, Cultura e Industrie creative dell’Università Libera di Bolzano.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..