MURI IN VISTA - Maniero e Monumento Castel Tirolo - Pubblicato da adh

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esattamente 200 anni fa, nel 1816, la città di Merano regalò Castel Tirolo, che durante le guerre napoleoniche doveva essere abbattuto, all'imperatore Francesco I. In quest'occasione Jakob Ulrich Pirchstaller disegnò una prima pianta degli edifici, il primo lavoro di studio edilizio sulla collina di Tirolo. Negli ultimi trent'anni il castello è stato indagato a fondo come nessun altro in Europa. La mostra ci conduce nei segreti dei muri millenari, dei fori pontai divenuti forzieri di materiale archeologico inestimabile, delle travi originali cresciute, abbattute e inserite nelle mura secoli fa. Finalmente è il castello stesso ad essere protagonista di un'esposizione.
Il libro che esce contemporaneamente può essere letto come catalogo, oppure come guida alla mostra, la quale può essere visitata anche con l'aiuto delle audio-guide.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Lug 2016 al 04 Dic 2016

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Esther Stocker presenta, nell’ultimo livello del mastio, accanto a diverse opere, un’installazione a grandezza naturale appositamente concepita per lo spazio espositivo, che riprende il tema della figura mitica di Atlante intento a sorreggere il globo terrestre.
  • L'evento si tiene dal 23 Mag 2026 al 08 Nov 2026
    La mostra offre uno sguardo sorprendente su numerose collezioni private altoatesine e presenta, attraverso una selezione di esempi significativi, opere di artiste e artisti locali e internazionali, che spaziano dalla prima Età moderna fino all’epoca contemporanea. Al centro dell’esposizione vi sono le collezioniste e i collezionisti stessi: la loro motivazione, il loro impegno nel sostegno alla cultura, il loro mecenatismo e il rapporto privilegiato, talvolta profondamente personale, con determinati artisti e artiste.
  • L'evento si tiene dal 01 Gen 2026 al 31 Dic 2026
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..