Two Sophisticated Austrian Artists in Self-Portraits: Sabine Groschup & Paul Albert Leitner - Pubblicato da Reichegger

0
  • via Rainer. 4, San Candido, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

„IO e la macchina fotografica“

Basta uno sguardo per accorgersi del contrasto esistente tra l’opera fotografica relativamente giovane di Sabine Groschup e l’opera “d’annata” di Paul Albert Leitner, frutto di quasi quarant’anni di fotografia analogica con un archivio di oltre settantamila negativi di piccolo formato.

Paul Albert Leitner è un fotografo di formazione classica. Si dedica al suo programma fotografico universale di arte e vita con rigore formale e un’ossessione voluttuosa per ogni piccolo dettaglio. Sabine Groschup invece usa la sua fotocamera digitale irrequieta per esplorare, puntando la macchina su se stessa oppure su quasi tutto e tutti intorno a lei. Groschup non ci tiene molto ad aspetti formali e “scuole” che invece per Leitner sono assolutamente importanti.

Elementi essenziali degli autoritratti di Leitner sono la messinscena, la posa, la sua propensione all’estroversione , l’uso obbligatorio dell’abito da fotografia, i requisiti originali e altri elementi surreali (surreal” è una delle sue parole preferite ricamate dalla sua partner d’arte sul ritratto in „Collaboration-Work“), mentre gli autoritratti e i cicli di opere con autoritratti di Groschup sono caratterizzati da un elevato livello di introspezione che richiama il metodo della„Self-awareness“, la “consapevolezza del corpo” tema ricorrente nella pittura della sua maestra Maria Lassnig.

Quest’approccio, peraltro già sperimentato nei suoi primi film d’animazione disegnati a mano e nella pittura su pellicola, è ripresentato dalla Groschup stavolta con la macchina fotografica e in vari formati ed elaborazioni. Filo conduttore dei suoi lavori è l’uso illimitato di media e tecniche in concomitanza con la ricerca del proprio potenziale artistico. Se lei è artista multimediale al cento per cento, Leitner rappresenta il fotografo-artista per eccellenza che proclama “L’arte è vita” e a dimostrazione di ciò fa della sua vita un’opera d’arte.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Set 2016 al 25 Nov 2016

Note sugli orari :

lun-Sa·Mo-Sa: 07:00–20:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di galliformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ particolari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante.
  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Grazie all’intricato sviluppo radicale il bosco protegge il suolo dall’erosione, dalle frane e dal disseccamento. Il bosco può inoltre rallentare le slavine. Il suolo forestale può fungere da riserva d’acqua ed esercitare su di essa un effetto di filtrazione. Dobbiamo ai boschi anche una migliore qualità dell’aria, poiché eliminano dall’aria impurità e polveri.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..