Yui Iwata-Skweres, violino
Matthias Rosenfelder, viola
Tomasz Skweres, violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 102
Josef Ramsauer: Trio d'archi
Codice Bamberg Hoquetus 103
Tomasz Skweres: “Litania” per violoncello solo
Rolf Stemmle: “Hoquetus” per viola e violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 104
Hannes Kerschbaumer: “Firn” per trio d'archi
Codice Bamberg: Hoquetus 107
Manuela Kerer: “Amaroncello”
Mathias Johannes Schmidhammer: „Solitudine“ per violino e violoncello
Codice Bamberg Hoquetus 108
Juan Riera: „Feedback“ per trio d'archi e registrazione
In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone
Il concerto del trio Skweres di Ratisbona fa parte del progetto di scambio tra le città gemellate di Ratisbona e Bressanone, in cui vengono presentate in entrambe le città opere di compositori di Ratisbona e Bressanone. Poiché il Medioevo fu un periodo di grande fioritura sia per Ratisbona che per Bressanone – ancora oggi l'architettura medievale caratterizza l'immagine dei due centri storici – la musica medievale funge da trait d'union del concerto. Tra le opere contemporanee vengono così eseguiti brevi hoqueti tratti dal Codice Bamberg del XII secolo. Le nuove composizioni si riferiscono in modi diversi e creativi alla musica e all'arte o allo spirito del Medioevo.
Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale
Showchoir Vocalists Le Pleiadi
Diretti dalla Maestra Lucia Targa
Prepariamoci a un’esplosione di energia vocale, ritmo e spettacolo!
Lo Showchoir Vocalists Le Pleiadi è molto più di un coro: è un’esperienza scenica unica, che fonde la raffinatezza del jazz con la vitalità del teatro musicale.
Nato nel 1984 a Bolzano sotto la guida della Maestra Lucia Targa – già fondatrice del celebre Piccolo Coro Bolzano – Le Pleiadi hanno trasformato la musica a cappella in puro intrattenimento, con armonizzazioni vocali che ricordano le big band degli anni d’oro, lo swing, il bebop, il latin jazz e i più intensi spirituals afroamericani.
Ma ciò che rende davvero inconfondibile questo gruppo è la capacità di unire voce, movimento e presenza scenica: ogni esibizione è pensata come uno show completo, con improvvisazioni vocali (scat), coreografie e sketch teatrali che conquistano il pubblico dal primo istante.
Importanti i riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, due CD all’attivo Shadow of Stars 1 e 2. Nel 2024 in occasione, dei 40 anni di attività, la pubblicazione del libro “Come le Stelle”, che oltre a raccogliere ricordi, emozioni e storie corali, presenta anche un approfondimento sui benefici psicologici e psicosociali del cantare in un coro.
Il palco è loro, lasciatevi sorprendere!
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Alessandro Bonato, direzione
Opere della dinastia Strauss:
Valzer “Frühlingsstimmen”, Polka “Tritsch-Tratsch”, Die Fledermaus (Ouverture),
Annen-Polka, La vita dell'artista (valzer), Tra tuoni e fulmini (polka veloce) e altri ancora
I concerti di Capodanno sono molto apprezzati da tutti gli strati della popolazione. Il bilancio un po' nostalgico dell'anno trascorso e lo sguardo pieno di speranza e fiducia verso quello nuovo danno vita a un evento sociale in cui la musica viennese della dinastia Strauss crea l'atmosfera sensuale ideale. Il 5 gennaio 2026 si esibirà nuovamente l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, questa volta con il direttore Alessandro Bonato.
Biglietti online: www.mytix.bz oppure al Forum Bressanone
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..