On tour con la nostra esperta guida alpina Erich Unterthurner nel pieno cuore del Parco Narturale Gruppo di Tessa: i laghi di Sopranes!
Alla scoperta della piana lacustre alpina piú grande d'Europa!
Da portare:
solide scarpe da montagna, indumenti di protezione da piogga e sole,
bevande e spuntini
Tempo di percorrenza, tipologia di sentiero, requisiti:
ca. 7 ore
sentiero di montagna difficile
ottima condizione fisica, assenza di vertigini, passo sicuro
Prezzo: € 50,00
Iscrizione:
Entro le ore 12.00 del giorno precedente presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà oppure online
Numero della guida alipina Erich: 348 8935229
40 ANNI DELL'ALTA VIA DI MERANO
Giggelberg – Nasereit – "Alpinsteig Wasserfall"
Questa spettacolare escursione sull'Alta Via di Merano, ricca di storia, è un vero e proprio viaggio nel tempo su uno dei più antichi sentieri di alta quota delle Alpi. Già all'arrivo alla stazione a monte della funivia Texel si apre una vista panoramica mozzafiato sull'intera conca di Merano. Il sentiero storico, un tempo importante via di collegamento tra masi, attraversa autentici masi di montagna e rigogliosi pascoli alpini.
Particolarmente affascinanti sono le ampie vedute sulla Val di Ziel e sulle vette circostanti del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Un'escursione ricca di storia, aneddoti divertenti e curiosità, accompagnata dalla guida escursionistica e culturale Claudia Gilli.
Durata complessiva dell'escursione: 3 ore
Lunghezza del percorso: 4,6 km
Salita: ca. 100 metri di dislivello
Discesa: ca. 600 metri di dislivello
Punto di partenza dell'escursione: 1.540 m s.l.m.
Grado di difficoltà: medio
Rientro: ca. ore 16.00/16.30
Imbrigliare la paura e seguire la corrente. Nel senso più letterale del termine. La discesa in corda lungo la cascata di Parcines è un'esperienza fuori dal comune. Con un valore aggiunto: la musicalità dell'impetuoso corso d'acqua che scroscia verso valle esercita un influsso positivo sullo stato di benessere. Ed ecco che con la dovuta cautela e un'indefinita sensazione di felicità si avanza verso l'equilibrio interiore.
In compagnia di un esperta guida alpina calarsi nel vuoto è un'impresa tutt'altro che impossibile. Perfettamente assicurati, si scende sul lato destro della cascata di Parcines per svariate lunghezze di corda, superando un dislivello di quasi 100 m. E attenzione: l'ultimo tratto si percorre sospesi a mezz'aria!
Un'esperienza unica, che libera la mente e dona piena coscienza della leggerezza dell'essere. Un'attività che regala momenti elettrizzanti ed emozioni indimenticabili!
Anche per i partecipanti senza conoscenze precedenti.
Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna e scarpe resistenti
In marzo, aprile, ottobre e novembre inizia alle ore 10.00.
In maggio, giugno, luglio, agosto e settembre inizia alle ore 13.30.
Durata:
ca. 2,5 ore
Prezzo: € 60,00
Iscrizione:
Entro la giornata precedente presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà oppure online
Punto d'incontro:
Fermata dell'autobus "cascata", Parcines
Per arrivare:
Con il autobus 265 o con la macchina fino il parcheggio "Birkenwald". Il punto d'incontro è raggiungibile a piedi da Birkenwald in circa 15 minuti.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..