Musica al museo delle miniere 2016 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La rassegna Musica al museo delle miniere prosegue sul Monteneve/Passiria con canzoni suonate e recitate dalla banda musicale dei minatori e dall'Associazione dei minatori.
Il Museo provinciale delle miniere anche quest'estate organizza una rassegna di concerti, che per la prima volta si terrà in tutte le sue sedi. I musicisti regaleranno esperienze uniche in un'atmosfera insolita.
Domenica, 7 agosto a partire dalle ore 11 sul Monteneve/Passiria sarà la volta della banda musicale dei minatori. Il loro concerto inoltre sarà affiancato dall’Associazione dei minatori, i cui membri reciteranno diverse antiche canzoni.
Nella miniera di Monteneve lavoravano e vivevano persone del posto ma anche gente proveniente da altre zone dell’intero impero austroungarico, che nel loro tempo libero amavano fare musica. Col passare del tempo perciò sul Monteneve si sviluppò una piccola banda musicale, che a partire dal 1871 diventò parte integrante del villaggio dei minatori e che in occasione di feste o eventi ufficiali forniva l’intrattenimento musicale. All’incirca nello stesso periodo anche contadini di Ridanna con la passione della musica si trovavano per fare musica insieme e fondarono la banda musicale di Ridanna. Dopo la Prima guerra mondiale, la banda musicale dei minatori di Monteneve non fu ricostituita, la banda musicale del paese invece si riformò e poté continuare la sua attività anche durante il fascismo. Dopo la Seconda guerra mondiale, Franz Parigger e Edmund Frötscher, due appassionati musicisti, diressero la banda musicale dei minatori di Ridanna e contribuirono così a tenere viva la tradizione musicale e ad arricchire la vita associativa della valle.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • I Mother Mary Mood sono una band alternative-rock italo-americana e dall’Italia hanno conquistato pubblico e critica negli USA. In Italia hanno vinto il premio musicale “CapiTalent” nel 2015. LORENZO SPANÒ chitarra e voce FILIPPO SPANÒ voce MARCO MANTINI basso MARCO FORMOSA chitarra ANDREA MAGLI batteria Non è possibile prenotare un tavolo.
  • Trio Reinecke Bernardo Bertamini - clarinetto Elena Lorenzoni - viola Samuele Masera - pianoforte Lo sviluppo del trio tra Settecento e Novecento Opere di: W. Amadeus Mozart - Kegelstatt Trio K. 498 Robert Schumann - Märchenerzählungen Op. 132 Johan Amberg - Fantasiestücke Op. 12 Carl Reinecke - Trio Op. 264 Entrata con offerta libera
  • Torna l’appuntamento con il flamenco dal vivo, nel nostro tablao meranese. La chitarra flamenca, la passione del baile, la voce e il cajon ci accompegneranno in un fantastico e sincero viaggio in Andalusia, che quest’anno si arricchisce di una sonorità in più, quella del pianoforte. Faremo un itinerario nei tipici stili flamenchi (palos): sevillanas, tangos, alegrias, farruca, soleà e un piccolo omaggio a Federico Garcia Lorca. Con il ballerino di flamenco Claudio Javarone, artista invitato, Marco Perona (chitarra), Ivana Zanini (voce), Martina De Nisi (danza), Tony Colangelo (percussioni), Barbara Ferrari (piano) Entrata libera. Posti limitati. Non è prevista prenotazione posti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..