Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Camminata a lume di fiaccole e lanterne da Longostagno al magico "Hexenbödele", leggendario punto d'incontro delle streghe di Longostagno, dove la banda musicale di Longostagno suona brani mistici e magici
Il Mercatino di Natale di Bolzano è un'esperienza sensoriale unica, tra profumi di cannella, dolci e vin brulé, colori vivaci delle casette di legno e mille luci natalizie.
La città intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano nelle strade e voci allegre che animano l’atmosfera.
Il Mercatino, il primo in Italia, oltre a piazza Walther invade di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo di Bolzano, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali.
Per questa edizione troverete le casette degli artigiani lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini.
Ma è tutta la città a trasmettere emozioni e a circondare cittadini e ospiti in un festoso abbraccio, lasciarsi trasportare da questo calore fa bene al cuore e alla mente.
L’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale.
Orario gastronomie
27.11.2025: ore 17–22.30
Fino al 23.12 lunedì, martedì, mercoledì: ore 11–22
giovedì: ore 11–22.30
venerdì e sabato: ore 10–22.30
domenica: ore 10–22
24.12.2025: ore 10–16
25.12.2025: chiuso
26.12.2025: ore 10–21
Dal 27.12. lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 11–21
venerdì, sabato e domenica: ore 10–21
31.12.2025: ore 10–18
1.1.2026: ore 11–21
6.1.2026: ore 10-19
L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio.
Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc.
Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti.
Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione!
Come funziona lo scambio-riuso?
In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato.
In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio.
Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa.
Consegna oggetti usati:
Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30.
Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..