Markus Vallazza - Il disegnatore di mondi - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra in occasione degli ottant'anni dell'artista.
A cura di Günther Oberhollenzer
Con la mostra Merano Arte vuole rendere omaggio ad uno straordinario artista, e sottolinearne il ruolo fondamentale ricoperto all'interno dell'arte altoatesina degli ultimi 50'anni. Markus Vallazza va certamente annoverato tra i maestri indiscussi nelle tecniche rappresentative utilizzate ed è stimato quale uno dei più significativi disegnatori e incisori d'Europa.
Con fare appassionato, l'artista altoatesino ha saputo interpretare – e non solo illustrare – innumerevoli opere provenienti dal mondo letterario. Le tematiche affrontate da Vallazza riguardano la vita e la morte, l'amore e la sensualità. L’artista invita l'osservatore ad immergersi nei suoi disegni e nelle sue incisioni, a partecipare al suo mondo su carta: un universo personale ed emozionale, esuberante e caotico, terribile e bellissimo.
La mostra offre un punto di vista selettivo che focalizza alcuni passaggi salienti nella vita artistica di Vallazza, nel quale vengono approfondite alcune fasi creative, come ad esempio il ciclo dedicato ad Oswald von Wolkenstein o i lavori per il Don Chisciotte. In mostra saranno visibili, oltre a numerosi lavori celebri, anche opere meno note o totalmente inedite.
La mostra è accompagnata da un libro d'artista edito da Edizioni Folio Bolzano / Vienna.
Accanto ad un saggio di Günther Oberhollenzer, il contributo di Ennio Casciaro, Sabine Gruber così come Rudolf Schönwald si accosta alle opere grafiche, Alma Vallazza e Christine Vescoli gettano invece uno sguardo sull'opera letteraria di Vallazza. I testi, le poesie e le foto dell'artista, nonché dichiarazioni di compagni, artisti e scrittori, completano la panoramica su questa straordinaria personalità artistica.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 09 Lug 2016 al 04 Set 2016

Note sugli orari :

Di-So - mar-dom 10.00-18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    A cura di: Antonino Benincasa, Massimo Martignoni, Anna Zinelli AlpiTypes è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico. Si tratta di una produzione grafica spesso di altissima qualità, composta principalmente di manifesti, libri e riviste, in grande parte ancora da riscoprire. I suoi autori erano parte di un contesto culturale dinamico e sfaccettato, capace di recepire e reinterpretare le tendenze europee del tempo. Partendo tracce anche minime, come alfabeti appena accennati, le studentesse e gli studenti della Libera Università di Bolzano, chiamati a reinterpretare questo lascito, hanno riconnesso la memoria di quei lavori del passato in una chiave del tutto contemporanea. In mostra sono proposti alcuni materiali storici (in originale e riproduzione) che invitano a riscoprire un patrimonio sommerso, una rete di connessioni inaspettate, forme dimenticate e gesti tipografici che, a distanza di quasi un secolo, parlano ancora con forza al presente. La sezione principale, al terzo piano della Kunsthaus, è interamente dedicata ai progetti delle studentesse e degli studenti e alle loro proposte, capaci di rileggere e ridare nuova luce a un’eredità storica finora inesplorata. AlpiTypes adotta un metodo innovativo che unisce ricerca storica, ricostruzione digitale e applicazione progettuale, con un lavoro di archeologia tipografica che non si limita al recupero di materiali del passato, ma ne ripropone un’effettiva riattivazione progettuale sintonizzata sul mondo d’oggi. Parallelamente, la Kunsthaus ospita anche la mostra "Franz Wanner: presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento”.
  • L'evento si tiene dal 05 Dic 2025 al 18 Dic 2025
    Mostra fotografica dei soci La parola “equilibrio” racchiude un dialogo tra gli opposti: bene e male, quiete e caos, chiaro e scuro, naturale e artificiale, egoismo e altruismo, ordine e disordine… e da questi contrasti cerchiamo di raggiungere, spesso senza neppure accorgercene, uno stato di armonia, spesso precario e fragile. La mostra vuole farci riflettere su questa ricerca. Inaugurazione: venerdì 05/12/2025 – ore 19:00 Durata della mostra: dal 06 al 18/12/2025 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2025 al 31 Dic 2025
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..