Academiae. Youth art biennale - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’arte visiva contemporanea è uno dei campi espressivi che più stanno mettendo in comunicazione persone e popoli di tutto il mondo per mezzo di segni e messaggi universali che superano le barriere linguistiche, culturali e storiche. Gli artisti sono gli artefici di questa rivoluzione, sono la forza intellettuale che genera domande, riflessioni, interpretazioni e propongono visioni, anche provocatorie, ma che sempre più si rivolgono, allargandosi, al mondo intero. I giovani artisti, come sempre le nuove generazioni, sono coloro che più di altri desiderano percorrere strade sconosciute, cimentarsi in sfide difficili e al fine di donare un punto di vista diverso e più avanzato.
Academiae vuole dare voce ai giovani artisti di tutto il mondo, accomunare il loro pensiero in un luogo fortemente evocativo e, con il tempo, divenire una piattaforma artistica di forte contenuto culturale e sociale. Un progetto che possa dare vita ad una manifestazione giovanile di respiro internazionale che confermi la vocazione di ponte delle culture e dei popoli della nostra provincia. Arte e gioventù, un connubio vincente.
La manifestazione nasce con l’intento di essere appuntamento biennale, anche in considerazione della sua complessità organizzativa e del relativo impegno economico. La durata di ogni esposizione andrà a coprire l’arco dei 4 mesi estivi (luglio-ottobre) al fine di sviluppare appieno il suo potenziale teso a ricomprendere più flussi di visitatori, da quello del turismo nazionale ed internazionale, a quello residenziale, a quelli scolastici ed educativi, sino agli eventi collaterali collegati.
La mostra, curata da Christiane Rekade e Francesca Boenzi, vede la partecipazione di 35 artisti emergenti, selezionati in collaborazione con 11 artisti attivi come professori in altrettante accademie europee.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Lug 2016 al 30 Ott 2016

Note sugli orari :

mar-dom - Di-So 10:00 - 18:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 24 Apr 2024 al 12 Mag 2024
    Artisti locali e internazionali trasformano i punti d’acqua di Bressanone e dintorni in luoghi luminosi e magici, grazie alle loro idee creative e speciali installazioni. Riflessioni su aspetti ecologici, economici e sociali legati all’acqua stanno alla base del ragionamento artistico. Più di 20 fontane, la confluenza tra Isarco e Rienza e altri tesori storico-culturali sono reinterpretati e trasformati in luoghi ricchi di luci ed opere d’arte.
  • L'evento si tiene dal 05 Apr 2024 al 18 Mag 2024
    Polaroid Attimi irripetibili, fissati dall‘emulsione, restano unici: ma sopratutto offrono una sorta di spazio di confine tra sogetto e foto.
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..